venerdì 15/10/2004
pole provvisorie
venerdì 15 ottobre
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 16 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 17 ottobre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
Le wilcard di Phillip Island
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto in Australia >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Valentino Rossi, pole provvisoria

“Oggi ho fatto un ottimo giro, sotto l’1’31, quindi sono soddisfatto di aver già ottenuto questo risultato. Anche la sessione di stamattina è stata importante perché siamo stati veloci anche sul bagnato. Sull’asciutto la moto va benissimo. Oggi pomeriggio siamo andati bene con le gomme da qualifica, ma dobbiamo migliorare la messa a punto con le gomme da gara, in particolare sulle curve lunghe. Questo fine settimana la pressione è fortissima e io devo riuscire a trasformarla in energia positiva. Molti dei membri della mia squadra sono australiani, quindi questa gara per loro è importantissima. Abbiamo tutti bisogno di trovare la massima concentrazione.”

Davide Brivio, Team Director Gauloises Yamaha

“E’ un buon inizio per Valentino. E’ riuscito a stare davanti a tutti. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare sulla moto perché da quando siamo stati qui l’ultima volta l’assetto di base è cambiato e quindi va riadattato al circuito. Ovviamente c’è sempre spazio di miglioramento, ma siamo già vicini al record della pista. Solo stamattina la pista era bagnata quindi è strano che sia migliorata così tanto. La pista non dovrebbe già essere così veloce. Sul ritmo di gara pochissimi piloti avrebbero potuto stare al passo di Valentino. Le previsioni dicono che le condizioni meteo dovrebbero continuare a migliorare, ma comunque eravamo stati veloci anche sul bagnato stamattina. Anche Carlos stava andando bene, è rimasto tra i primi a lungo, ma non ha avuto l’opportunità di utilizzare al meglio la sua gomma da qualifica. Oggi è il suo compleanno quindi sono sicuro che avrebbe voluto un risultato migliore, ma sono sicuro che cercherà il suo più bel regalo domenica in pista.”

Sete Gibernau, 2° tempo

“Oggi ho potuto riassaporare il gusto della guida, mi sto divertendo e sento di essere ritornato ad essere competitivo.
Questa mattina, nonostante il vento e la pioggia, abbiamo cominciato a lavorare sul set up che poi abbiamo messo a frutto nelle qualifiche, lavorando sull’asciutto. Dobbiamo ancora affinare alcune cose ma abbiamo un buon set up e la moto lavora bene e abbiamo girato su un buon ritmo. Domani ci concentreremo sulla scelta delle gomme da usare. Sono contento perché ho potuto fare le qualifiche che desideravo, con poche fermate ai box. Spero di poter continuare a migliorare a partire da questa base di lavoro”.

Colin Edwards, 4° tempo

“Non vedevo l’ora di correre su questa pista. Qui ho la mia famiglia e molti amici e lo considero il mio GP di casa. Oggi abbiamo lavorato sul set up della moto e abbiamo fatto diverse prove di pneumatici per la gara. Ho un buon feeling con la moto, il set up ! può essere migliorato ma è già buono. Sono contento del mio passo di gara mentre con la gomma da qualifica abbiamo migliorato ma non in modo considerevole.”

Loris Capirossi, 6° tempo

“La moto è molto diversa rispetto alla versione che abbiamo utilizzato qui durante i test invernali, quindi abbiamo dovuto ricominciare daccapo il lavoro di messa a punto. Siamo messi abbastanza bene, ma non sono ancora completamente soddisfatto del mio feeling con l'anteriore. Qui ci sono molte curve veloci e per affrontarle devo caricare l'anteriore perché lo sterzo tende a chiudersi. Le condizioni di questa mattina non ci hanno sicuramente aiutati, speriamo che domani il tempo sia buono".

Makoto Tamada, 8° tempo

“Il grip della pista è abbastanza buono e il vento nella parte del tracciato vicino al mare è molto forte e complica un po’ le cose. Comunque, il grosso del lavoro di messa a punto della moto è stato fatto questo pomeriggio sull’asciutto. Bridgestone ha portato dei materiali specifici per questa pista e per queste condizioni assai fredde, oggi ho provato gran parte delle soluzioni possibili, domani la seconda parte delle opzioni possibili. Abbiamo una visione chiara della direzione in cui lavorare e con una temperatura leggermente più alta possiamo davvero fare bene. Vediamo domani”.

Giulio Bernardelle, Direttore tecnico Makoto Tamada

“Dopo la pioggia di questa mattina la meteo dovrebbe essere in netto miglioramento e un po’ di caldo in più dovrebbe metterci nelle condizioni ideali. Proprio in termini di gomme possiamo contare su materiali specifici per condizioni come quelle odierne ed altri se la temperatura si alza. La messa a punto della moto è a buon punto se pensiamo che i dati delle prove di febbraio erano stati acquisiti con la moto con un telaio diverso da quello di adesso. Sappiano in quale direzione lavorare e naturalmente confidiamo in condizioni climatiche stabili per sfruttare al massimo le due ore di prove di domani”.

Max Biaggi 9° tempo

“Ieri mi sono fatto male al piede nel box, una cassa mi è caduta sul piede sinistro, un incidente banale ma che non mi ha fatto dormire tutta la notte. Il peggio è che l’ematoma è proprio sul punto dove devo fare pressione sulla leva per cambiare le marce. Un po’ questo, un po’ il fatto che la moto su cui stavo lavorando nel pomeriggio ha avuto un problema che mi ha costretto a prendere l’altra (un problema al cambio) ed infine un paio di piccoli errori che ho fatto nel mio giro veloce, spiegano il ritardo di oggi in classifica. Domani dovremmo riuscire a perfezionare la messa a punto della mia moto preferita e le cose andranno senz’altro meglio”.

Marco Melandri , 10° tempo

“Avevo qualche problema con l’avantreno perché non avevo l’aderenza necessaria all’apertura del gas. Ho fatto il tempo con la mia seconda moto con le gomme da qualifica. Credo che con la mia prima moto potrò far considerevolmente meglio domani.”

Carlos Checa, 11° tempo

“Avevamo un buon ritmo con le gomme da gara, ma alla fine della sessione ho trovato un sacco di piloti in pista nella prima sezione che mi hanno fatto perdere tempo. Per questo non sono riuscito a fare un buon tempo e quando ci ho riprovato al giro successivo, la gomma non era più al suo massimo ed ho nuovamente perso tempo, in particolare sull’ultima curva. E’ stato difficile con le gomme da tempo anche perché la posteriore spinge l’anteriore molto di più. Ma so che domani saremo in grado di migliorare sia il tempo sul giro che la posizione di partenza”.

Troy Bayliss, 12° tempo

"Il cambiamento del meteo è proprio un sollievo: le ultime due gare sono state davvero toste e mentre si gira in pista non si sta di certo freschi neanche qui! Al mattino sono scivolato. Questo pomeriggio, sulla pista asciutta, non avevo una buona confidenza con l'avantreno Abbiamo provato alcune modifiche, ma non sono servite a molto, quindi dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione anche domani. Se il tempo rimarrà buono e il vento calerà, i tempi dovrebbero abbassarsi di un bel po'. Fortunatamente la moto è molto migliorata rispetto a quando avevano effettuato i test invernali e sono certo che domani faremo meglio".

Jeremy McWilliams, 16° tempo

“Le condizioni sono cambiate abbastanza velocemente e questo naturalmente ha complicato le cose. Se al mattino avevamo pensato di lavorare in una specifica direzione, nel pomeriggio abbiamo cambiato strategia. Nonostante questo, la moto è ancora nervosa soprattutto nei cambi di direzione sul veloce. Stamattina, poi a causa di una scivolata, ho sbattuto di nuovo sulle costole dove già avevo sofferto a Barcellona. Il turno di qualifica non è stato facile anche per il dolore che con alcuni movimenti si faceva più acuto. Per domani sono fiducioso, spero di qualificarmi il più avanti possibile per fare una bella gara”.

Garry McCoy, 18° tempo
“Continuo a conscere la moto e farlo qui mi aiuta. Certo, non è stato facile questa mattina. Pioveva forte, le condizioni erano difficili, poi un sentiero si è asciugato e le cose sono cambiate. Nel pomeriggio non era male, abbiamo provato differenti soluzioni per la ciclistica e mi iniziavo a sentire sempre meglio in sella. Sono caduto al termine del turno di qualifica: si tratta del mio primo incidente dell’anno non in superbike! Quando sono uscito dalla prima curva ho sentito distintamente il posteriore perdere aderenza. Non so bene cosa sia accaduto, i tecnici lo stanno verificando, le gomme erano a posto. L’importante è che io non mi sia fatto male. Domani andrà meglio, qui credo di poter puntare ad un buon piazzamento”.
Norick Abe, 19° tempo

“Il fatto che stamattina la pista fosse bagnata, ha fatto sì che le prove del pomeriggio fossero, in realtà, le uniche della giornata. Ho bisogno di ancora un po’ di tempo per abituarmi alle curve veloci del circuito. Anche il vento è stato un problema e poi dobbiamo migliorare l’avantreno della M1”.

Gilles Bigot, Capo Meccanico di Norick Abe

“Le sensazioni dall’avantreno sono la chiave di lettura delle curve veloci di questa pista e, lavorando sulla stabilità delle moto potremo migliorare i nostri risultati. Questo è un tracciato molto fisico e se la moto non funziona al meglio diventa ancora più complicato.”

Hervé Poncharal , Team manager del Team Fortuna Gauloises Tech3

“E’ bello essere qui in Australia anche se le condizioni meteo sono imprevedibili. Le prove della mattina si sono tenute su un tracciato bagnato e, quando poi si è asciugato, Marco è stato il terzo più veloce. Ha fatto un buon inizio di sessione, ma poi è caduto. Dopodiché è dovuto uscire con la sua seconda moto. E’ comunque stato a lungo tra i primi sei e domani dovrebbe essere in grado di migliorare ulteriormente se il tempo non ci farà qualche sorpresa. Norick è un po’ più indietro, ma il suo tempo lo ha ottenuto con gomme da gara. Ha ancora tutta la giornata di domani per lavorare sulla sua M1”.

Sito web realizzato da After S.r.l.