giovedì 1/7/2004
curiosità
venerdì 2 luglio
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 3 luglio
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 4 luglio
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Rio >>>
La statistica >>>
MotoGP

Il GP di Rio si corre ininterrottamente dal 1995, con l’unica eccezione del 1998, anno in cui il GP del Brasile non si è disputato.

La Honda ha vinto sei volte a Rio nella classe regina. Con Mick Doohan nel 1996 e ’97 e con Rossi dal 2000 al 2003. La Yamaha ha vinto due volte, con Luca Cadalora nel ’95 e con Abe nel ’99.

Sete Gibernau non è finito più in là del 7° posto nelle ultime 19 gare ed è salito sul podio nelle ultime sette. L’anno passato il pilota spagnolo ha conquistato il suo primo podio in Brasile grazie ad un secondo posto.

Carlos Checa ha corso sei volte il GP del Brasile, cadendo quattro volte. Nel 2002 scivolò dopo esser passato in testa dopo esser partito dalla 15esima posizione. L’unico podio di Checa a Rio risale al 2001, quando Valentino Rossi gli soffiò la vittoria nell’ultima curva di una gara divisa in due frazioni.

Max Biaggi è finito nei primi cinque a Rio in tutte e cinque le gare che vi ha corso nella massima categoria, inclusi tre podi. Per due volte Max è anche partito dalla pole.

Marco Melandri ad Assen è salito sul podio per la seconda volta consecutive. Complessivamente ha collezionato quest’anno già nove punti in più di quanto abbia fatto l’anno scorso nell’intero campionato.

L’anno passato Makoto Tamada conquistò il suo primo podio della carriera a Rio e, contemporaneamente, il primo podio per una moto gommata Bridgestone nella classe regina.

Alex Barros è finito nei primi cinque nelle cinque occasioni in cui ha corso il GP di Rio, incluso un podio nel 2000 quando finì la gara ad un solo secondo da Rossi.

Il miglior risultato mai raggiunto da Loris Capirossi a Rio è un quinto posto, centrato sia nel 2001 che nel 2002.

Norick Abe vinse il GP di Rio nel 1999 dopo essersi qualificato in dodicesima posizione. Il pilota giapponese è salito sul podio di Rio altre due volte ed è finito nei primi sei in tutte e sette le gare disputate.

Il terzo posto di Kenny Roberts jr. a Rio nel 2002 rappresenta l’ultima volta che un pilota della casa di Hamamatsu è salito sul podio.

250

La Honda ha vinto a Rio cinque volte nella 250. La vittoria di Manuel Poggiali è stata la seconda per l’Aprilia, mentre la Yamaha ha avuto un solo successo con Porto nel 2002.

Randy De Puniet ha conquistato la sua prima pole a Rio nel 2002, ma cadde nel corso della gara bagnata nel corso del 15° giro.

Il quarto posto conquistato da Dani Pedrosa a Rio nella 125 l’anno passato è stato il suo unico risultato brasiliano. Lo spagnolo, infatti, è caduto nelle due precedenti occasioni in cui ha corso sul circuito di Jacarepaguà.

Sebastian Porto ha centrato la sua prima vittoria in Gran Premio proprio a Rio nel 2002.

Toni Elias si qualificò in pole a Rio l’anno passato ma finì la gara solo in 18esima posizione, dopo esser caduto e ripartito mentre si batteva con Poggiali per la vittoria.

L’ultimo podio conquistato da Poggiali è quello conquistato nel GP di Rio l’anno passato.

Fonsi Nieto non ha finito il GP di Rio negli ultimi due anni. Nel 2002 cadde, nel 2003 si ritirò con problemi meccanici.

125

Sia l’Aprilia che la Honda hanno vinto tre volte ciascuna a Rio. La vittoria di Jorge Lorenzo, con la Derbi, è stata invece la seconda per la casa spagnola.

Andrea Dovizioso è finito nei primi quattro in tutte e sei le gare corse finora. L’ultimo pilota ad essere così costante nella 125 è stato Kazuto Sakata nel 1993.

Jorge Lorenzo ha conquistato il suo primo successo in GP l’anno scorso a Rio divenendo così il secondo più giovane pilota a riuscirvi dopo Marco Melandri.

L’unico podio conquistato da Locatelli a Rio risale al 2001. Allora Roberto correva nella 250.

Casey Stoner ha conquistato buoni risultati a Rio nelle ultime due stagioni, essendo finito secondo l’anno passato e sesto in 250 nel 2002. Allora aveva appena 16 anni. Il pilota australiano ha conquistato appena una settimana fa ad Assen la prima pole per la KTM.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME