venerdì 2/7/2004
pole provvisorie
venerdì 2 luglio
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 3 luglio
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 4 luglio
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Rio >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Sete Gibernau, pole position

“Per me la domenica inizia il venerdì. Oggi abbiamo fatto un buon lavoro in preparazione della gara. Siamo molto concentrati nel nostro lavoro per migliorare il mio rendimento e quello della moto. Il giro rapido mi permette soltanto di lavorare con più tranquillità per la gara. Ho un buon feeling con la moto, lo dimostra il fatto che fin dall’inizio ho girato in 1’49” con le gomme da gara.
La gara sarà difficile per il caldo ma sono molto contento. Domani faremo una prova di durata. L’anno scorso feci qui una endurance di 18 giri e fui l’unico a fronteggiare Valentino in gara. Questo è il mio programma per domani.”

Colin Edwards, 12° tempo

“Sono abbastanza contento perché ho un buon passo con i pneumatici da gara: ho girato con costanza sull’1’53”. Domani abbiamo in programma una endurance per migliorare il ritmo di gara che credo sarà intorno a 1’49” e mezzo e 1’50” basso. Peccato per il giro con le gomme da qualifica! Nel secondo intertempo mi si è chiuso il davanti! ed ho perso mezzo secondo. Sicuramente domani lavorerò per recuperare questo gap.”

Valentino Rossi, 4° tempo

“Qui abbiamo non pochi problemi. Oggi pomeriggio non sono riuscito ad essere veloce come stamattina e sembra che non abbiamo più quel piccolo vantaggio che avevamo, quindi non sono riuscito a far meglio del quarto posto. Non ho ancora fatto abbastanza chilometri con questa moto. Questa pista mi piace molto e normalmente vado bene qui, ma per qualche ragione oggi pomeriggio perdevamo mezzo secondo al giro, anche se poi ho fatto un buon tempo con le gomme da qualifica. Anche la temperatura complica le cose; la moto è molto difficile da controllare. Con l’eccezione di Assen, dove siamo andati bene da subito, sulle altre piste abbiamo sempre avuto bisogno di un po’ di tempo per trovare il giusto assetto.”

Carlos Checa, 10° tempo

"Abbiamo un problema di trazione, e non abbiamo nessun grip laterale. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma dopo pochi giri il grip diminuisce a tal punto che non c’è niente da fare per arginare questo problema. Dobbiamo trovare una soluzione che mi permetta di qualificarmi meglio domani.”

Max Biaggi, 7° tempo
"Oggi non sono molto soddisfatto, perché nonostante il passo di gara non sia male, nella prestazione assoluta, ovviamente molto importante per lo schieramento di partenza, siamo ancora indietro e, sinceramente, questo a me non piace. Quando abbiamo montato la gomma da tempo non abbiamo migliorato abbastanza rispetto agli altri ed essere in settima posizione un po' mi delude. I problemi che al momento ci rallentano sono quelli che ci portiamo dietro da un po' di gare anche se è vero che si sentono più sul giro lanciato che sul passo di gara".
Makoto tamada, 2° tempo

“Combinazione moto-gomme molto buona in questa prima sessione di prove cronometrate. Devo migliorare il ritmo per la gara, il passo deve essere più veloce se voglio essere davanti come lo scorso anno. Abbiamo quindi ancora molto lavoro da fare per essere completamente soddisfatti. Proveremo ad ottimizzare i settaggi di oggi, senza grossi cambiamenti, poi la scelta definitiva delle gomme”.

Livio Suppo, direttore Ducati Marlboro Team

"Più i nostri piloti guidano il Twin Pulse più ne sono soddisfatti. Questa è solo la seconda gara in cui utilizziamo il nuovo propulsore a scoppi irregolari e questi risultati ci fanno ben sperare per il futuro. Loris ha fatto un ottimo lavoro sia con gomma da gara sia con quelle da qualifica mentre Troy ha girato molto bene con le coperture da gara ma non é riuscito a sfruttare al meglio quella da tempo".

Loris Capirossi, 5° tempo

"Sono molto felice, non solo per il 5° miglior tempo, ma soprattutto perché sento che i risultati stanno arrivando. La Desmosedici GP4 sta migliorando molto e ringrazio Ducati Corse, che si è impegnata tantissimo per permettermi di utilizzare due nuovi motori già qui in Brasile. Ho fatto molti giri con la gomma da gara e sono soddisfatto del mio passo. E' buono anche il mio miglior tempo ma credo che domani, con alcune modifiche all'assetto, potrà fare meglio".

Troy Bayliss, 13° tempo

"Anche se il 13° tempo non è un gran risultato, sono veramente soddisfatto del feeling con la moto. Ho sbagliato qualcosa durante il giro di qualifica: sono entrato nella curva 1 in quarta anziché in terza marcia e questo mi ha impedito di fare un buon giro. Ho provato a farne un secondo con la stessa gomma, ma era già troppo consumata. Sto usando un Twin Pulse e un Four Pulse e passare da uno all'altro non è semplicissimo, anche perché oggi le due moto avevano un set up differente. Abbiamo capito diverse cose e sono ottimista per domani."

Shane Byrne, 21° tempo

“Mi sento in forma fisicamente al 100%. Durante le prove libere ho iniziato a prendere le misure di questo tracciato che mi sembra molto impegnativo soprattutto a causa delle imperfezioni dell’asfalto in alcune curve. Devo imparare e anche il turno di prove ufficiali mi è servito a questo. I ragazzi del Team stanno aiutandomi in questo percorso devo dire che mi stanno fornendo tutto l’appoggio possibile.”

Jeremy McWilliams, 17° tempo

“Qualche problema con le sospensioni lo abbiamo, ma stiamo lavorando per far funzionare tutto al meglio su questo asfalto non certamente perfetto. Le Motogp non sono progettate per lavorare con le sospensioni troppo morbide, dunque se abbiamo da una parte risolto il problema delle buche, abbiamo qualche difficoltà in curva con la moto che tende a non tenere la linea in uscita. Credo che lavoreremo ancora sulla moto anche nelle prove libere di domani per cercare, nel secondo turno di qualificazione, migliorare la posizione in griglia.”

Sito web realizzato da After S.r.l.