"credo
che sia stato un gionro molto positivo, anche perché la
notte scorsa ho avuto la febbre, quindi non ero proprio al 100%
della forma fisica. Durante le libere abbiamo trovato una buona
direzione nella regolazione della moto. Lo prova il fatto che
con la stessa gomma usata il mattino, nel pomeriggio ho mantenuto
un passo costante di 1.49. A fine turno, con una copertura più
morbida sono sceso ad 1.48. naturalmente sono contento di avere
la pole provvisoria. Questo non vuol dire che smetteremo di lavorare
per migliore la moto in vista della gara, soprattutto in staccata.
Però spero di stare meglio fisicamente, perché sarà
indispensabile essere in gran forma per tenere un ritmo elevato
tutta la gara".
Rossi: questa pista
non mi piace
"Sto meglio rispetto
a ieri, ma non sono comunque in grandi condizioni e non ho ancora
smaltito il fuso orario. Gibernau è andato fortissimo e
ormai non è più una sorpresa: è in forma
ed è uno dei grandi favoriti della gara. Per quanto riguarda
le mie prove, le giudico abbastanza positivamente, anche se in
configurazione gara non siamo ancora a posto. Questa pista non
mi piace, è difficile trovare un buon bilanciamento in
frenata e noi non ci siamo ancora riusciti. Devo migliorare il
feeling generale con la moto e migliorare nel passo da gara. In
ogni caso, non siamo messi male, anche perché oggi non
ho utilizzato la gomma da tempo, come hanno fatto molto dei miei
avversari".
Biaggi ringrazia l'HRC
"Abbiamo fatto un bel
progresso da questa mattina, soprattutto perché la HRC
ci ha fornito una mappatura per il motore che ha reso la moto
più sfruttabile, più lineare più performante
per questa pista. In Brasile slittava in maniera eccessiva appena
toccavo il gas, adesso si riesce a guidare, la potenza non arriva
tutta di colpo ma in maniera lineare, come dovrebbe essere sempre.
Adesso, con una buona base, possiamo lavorare sul set up per ottimizzare
il tutto. Devo dire che oggi è stata una delle migliori
sessioni che abbiamo fatto da quando ho ricevuto il materiale
nuovo, a Brno. Abbiamo potuto lavorare, insomma, e posso dire
di sentirmi abbastanza tranquillo anche per domani ".
Capirossi cerca il potenziale
della Desmosedici
"E' stato un giorno
molto duro, abbiamo lavorato sul set-up della moto per trovare
il giusto equilibrio. Non sono ancora completamente soddisfatto,
dobbiamo migliorare il feeling con la moto, ma questa è
la prima volta per noi qui con la Desmosedici, abbiamo comunque
tante idee per il setting di domani, sento che siamo sulla buona
strada. Il Twin Ring non è un circuito tecnico, qui hai
semplicemente bisogno di un buon comportamento della moto in frenata
e in accelerazione. Siamo abbastanza vicini ai primi in assetto
da gara, ma dobbiamo migliorare qualcosa nel set-up per sfruttare
tutto il nostro potenziale con le gomme da qualifica".
Poggiali alle prese
con la differenza
"Va benino,stiamo pian
piano migliorando. Questa mattina eravamo un po in difficoltà,
un po' perché la moto non era perfettamente a posto e un
po' perché io non guidavo al meglio. Con la 250 questa
pista diventa molto differente da come ero abituato con la 125
e in più non mi sono mai piaciuti i tracciati con tante
frenate brusche e forte accelerazioni. Mettendo assieme tutti
questi elementi, nelle libere ero un po' attardato, ma poi la
squadra è riuscita trovare una messa a punto più
che soddisfacente e adesso mi sento molto più a mio agio.
Qui, come conferma la classifica, bisognerà guardarsi anche
dalle wild card, che in Giappone sono spesso velocissime. Comunque
siamo sulla strada giusta".
Edwards, un aiuto per
il morale
"Mi sono impegnato
al massimo e il giro buono è venuto fuori. Questo mi rende
ottimista, però dobbiamo ancora migliorare l'assetto: c'è
un po di chattering in due o tre punti della pista e una
tendenza ad impennare. Però ragiono da pilota: dopo qualche
gara difficile, rientrare nella top ten ti fa riprendere morale.
Mi dispiace per la caduta di haga, è stata una brutta botta,
per fortuna però stà bene".