GP del Pacifico
venerdì 3 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 4 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 5 ottobre
Le wilcard di Motegi
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto a Motegi >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>

la curiosità - 2/10/2003
Lo sapevate che... nella MotoGP

La Suzuki, con Kenny Roberts jr., ha vinto le prime due edizioni del GP a Motegi, la Honda ha vinto le ultime due, con Rossi nel 2001 e con Barros l'anno passato.

La vittoria di Valentino a Rio ha dato alla Honda il mondiale costruttori per il terzo anno consecutivo. La casa giapponese ha vinto 15 titoli mondiali costruttori nella classe regina ed ora insegue la MV Agusta che ne ha vinti 16 dal 1956 al 1973.

Rossi, che è salito sul podio di Motegi nelle ultime tre edizioni, ha vinto una sola volta, nel 2001. Se Vale dovesse vincere e Gibernau non prendesse alcun punto il pesarese sarebbe campione del mondo della massima cilindrata per il terzo anno consecutivo. Diverrebbe così l'ottavo pilota ad aver vinto tre o più titoli nella classe regina insieme a Geoff Duke, John Surtees, Mike Hailwood, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Wayne Rainey e Mick Doohan.

Alex Barros è salito sul podio di Motegi nelle ultime due stagioni, inclusa la sua vittoria l'anno passato alla guida della cinque cilindri Honda.

Il miglior risultato di Sete Gibernau a Motegi è stato un quinto posto nel 1999. L'anno passato lo spagnolo ruppe il motore al sesto giro.

L'unico podio a Motegi Max Biaggi lo ha conquistato nel 2000, quando finì terzo dopo essersi qualificato in pole position. Negli ultimi due anni il romano non ha visto il traguardo: nel 2001 cadde al sesto giro mentre era in testa, l'anno passato invece si fermò per problemi di gomme.

Loris Capirossi è salito sul podio di Motegi nelle ultime due stagioni ed è partito dalla pole nel 2001. Il suo terzo posto nel 2002 fu l'ultimo podio di una 500 2 tempi nella classe regina.

Tohru Ukawa è finito sempre nei primi cinque a Motegi: due volte in sella alla 250 e due volte nella MotoGP.

Shinja Nakano ha ottenuto la prima vittoria in carriera nel GP di Motegi del 1999 nella 250. Attualmente, insieme a Rossi, Nakano è l'unico pilota ad aver fatto punti in tutte e dodici le gare finora disputate.

Qualora Nicky Hayden o Marco Melandri riuscissero a classificarsi nei primi tre del GP del Pacifico, diverrebbero il più giovane pilota ad essere salito sul podio della MotoGP. Attualmente il record è detenuto da Rossi che vinse la gara d'apertura del mondiale, l'anno passato, a Suzuka, all'età di 23 anni e sette mesi.

Akira Ryo, il collaudatore della Suzuki che prenderà parte al GP del Pacifico, è l'unico pilota quest'anno ad essere salito sul podio calzando gomme Dunlop. E' avvenuto nella gara d'apertura del motomondiale, a Suzuka.


... nella 250 ...

L'Aprilia ha vinto due volte a Motegi: l'anno passato con Fonsi Nieto e nel 2001 con Tetsuya Harada. La Yamaha ha vinto con Nakano nel 1999 e la Honda con Kato nel 2000.

Nelle ultime sei gare la classe 250 ha avuto sei differenti vincitori: West, Nieto, Rolfo, De Puniet, Elias e Poggiali.

Roberto Rolfo è l'unico pilota nella 250 ad aver preso punti in tutte e dodici le gare finora disputate. Il pilota torinese ha un record di affidabilità notevole: dal 2001 ad oggi è finito nei primi dieci in 42 gare su 44. Le uniche due gare che Roby non ha terminato sono state il GP d'Olanda nel 2001 e il GP della Repubblica Ceca l'anno passato.

Toni Elias ha colto la sua prima vittoria in 250 proprio a Motegi, l'anno passato.

Fonsi Nieto ha terminato la gara in quarta posizione a Motegi nelle ultime due stagioni, l'anno scorso partendo dalla pole position.

Franco Battaini colse la prima pole della sua carriera nel 1999, proprio a Motegi.

L'ottavo posto conquistato da Sebastian Porto a Motegi l'anno passato è il suo migliore su questo circuito. Il pilota argentino, infatti, si ritirò per problemi meccanici nel 2001 e cadde dopo 14 giri nel 2000.

L'anno scorso la wildcard Yuki Takahashi divenne il terzo pilota più giovane di tutti i tempi ad essere finito sul podio. Solo Marco Melandri e Mike Hailwood in 250 ci riuscirono con meno anni di lui.

... nella 125 ...

La Honda ha vinto due volte a Motegi: nel 1999 con Azuma e con Pedrosa la scorsa stagione. L'Aprilia, invece, ha vinto con Locatelli nel 2000, e la Derbi con Ui nel 2001.

L'unico risultato conseguito da Stefano Perugini a Motegi è stato un 20° posto in 125 l'anno passato. Nel 1999 infatti cadde in 250, poi scivolò ancora nel 2001, in 125, mentre nel 2000 non corse.
Peggio di lui ha fatto Alex de Angelis che è caduto nelle ultime due edizioni del GP del Pacifico.

Se Jorge Lorenzo dovesse vincere nuovamente a Motegi diverrebbe il più giovane pilota ad aver conquistato due corse consecutive da quando Melandri ce la fece in Germania e quindi in Repubblica Ceca nel 1999, poco dopo aver celebrato il diciassettesimo anno d'età. La vittoria di Lorenzo a Rio è stata la prima per la Derbi da quella conquistata da Ui sullo stesso circuito nel 2001.

ito web realizzato da After S.r.l.