GP di Francia
venerdì 23 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 24 maggio
FP2
QP2
TS
domenica 25 maggio
Le wilcard di Le Mans
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Le Mans >>>
La statistica >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie - venerdì
Rossi: è sempre Biaggi l'avversario

"La Honda RC211V l'anno scorso era più divertente da guidare: ero sempre di traverso, ma la nuova è più semplice, anche se parte del merito spetta alle nuove gomme Michelin, che hanno tutti - a parlare così è Valentino Rossi, che mentre cerca, come sempre, di minimizzare i pregi della sua cinque cilindri ufficiale, non nasconde chi sarà, secondo lui, il suo avversario principale - io punto su Biaggi, perché anche a Jerez il venerdì era un po' indietro, ma la domenica è sempre davanti. Oltre a lui vedo bene la Yamaha. Barros, ma anche Melandri, che penso che presto starà stabilmente fra i primi. La Ducati e Capirossi non so: qui mi sembrano un po' meno competitivi. Comunque quattro italiani nei primi cinque posti mi sembra una bella cosa…".

 
Melandri: la Yamaha è stabilissima

"Alla fine sono caduto perché ho cercato di chiudere la curva, ma ho esagerato - ha detto Marco Melandri dopo il primo turno di prove ufficiali - ho commesso un errore, ma sono comunque felice di essere in prima fila. Fisicamente mi sento meglio di come mi sentissi a Jerez e spero di continuare a migliorare - la gamba si stanca ancora facilmente ma va sempre meglio. Questo circuito mi piace abbastanza e le Yamaha sono sempre andate bene qui. Abbiamo un buon sistema frenante che è molto preciso e stabile e in generale la moto è proprio perfetta, mi piace tantissimo. Credo che i test che abbiamo fatto la settimana scorsa al Mugello siano stati utilissimi per le mie condizioni fisiche. L'unica cosa che mi preoccupa adesso sono le condizioni meteorologiche per il resto del week end perché questo circuito diventa scivolosissimo quando è bagnato. Ma forse è un vantaggio perché la M1 l'ho guidata più sull'asciutto che sul bagnato quindi magari andrà tutto bene".

 
Capirossi ringrazia la Clinica Mobile

Loris Capirossi, convalescente per i postumi di un'infezione intestinale, ha comunque conquistato un bellissimo terzo posto, prima fila provvisoria in griglia di partenza, ad otto decimi dalla pole. "Devo assolutamente ringraziare tutta la Clinica Mobile - ha detto Loris dopo la sessione di prove - che mi ha aiutato ad ottenere il risultato di oggi. E stata una settimana terribile, martedì sono dovuto andare in ospedale a Montecarlo, a causa di una colica addominale. Ho fatto una serie di analisi, poi sono partito per la Francia, ma il dolore e i problemi non passavano, e ieri mattina, sono stato in Clinica, dove mi hanno visitato e curato. Non sono ancora a posto, ma sono molto contento del risultato e dei progressi che la moto ha fatto da questa mattina, quando siamo entrati in pista per la prima volta qui a Le Mans. Nel pomeriggio siamo andati molto meglio, se la temperatura e il tempo ci aiutano, domani possiamo fare un ulteriore passo avanti. Le previsioni del tempo non sono belle, si prevede pioggia, comunque vada ho ipotecato la prima fila."

 
Biaggi vorrebbe fare di più

A Le Mans Max Biaggi ha ottenuto il quinto tempo nel primo turno di prove ufficiali del GP di Francia. In una pista caratterizzata da brusche frenate e da forti accelerazioni Max ha sofferto un po' della mancanza di un sistema elettronico di controllo del freno motore ma è riuscito comunque ad essere il secondo miglior pilota Honda in pista. "Qui per me è abbastanza difficile stare davanti. Questa pista è tutto un susseguirsi di frenate brusche e di forti accelerazioni partendo praticamente da fermo, i due punti 'deboli' che abbiamo. Domani, tempo permettendo, forse potrò fare qualcosa di più ma non credo di poter migliorare tanto. Io ci proverò sicuramente. Do il massimo ogni volta che scendo in pista e generalmente sono più che soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti, ma qui soffriamo troppo. Sono in una buona posizione in campionato ed è un po' demoralizzante non poter fare di più".

 
Poggiali aspetta la prima pole

"E' la prima volta che sono il più veloce in prova nella 250 e non posso che essere soddisfatto - dice Manuel Poggiali dopo la sua prima pole provvisoria - Ma questa posizione non conta molto, l'importante è domenica. Certo, se nel turno conclusivo dovesse piovere, come è previsto, conquisterei la mia prima pole in questa cilindrata, ma io spero proprio che ci sia il sole, perché abbiamo ancora un paio di aspetti da sistemare. In particolare, la gomma posteriore scivola parecchio, mentre sono soddisfatto di quella anteriore. Alla fine ho anche commesso un paio di errori per cercare di migliorarmi ulteriormente, ma evidentemente ero oltre il limite. E' la prima volta che corro su questo tracciato con la 250, ma ho visto che non ci sono poi grandi differenze con la 125: cambiano solo un paio di traiettorie, per il resto è tutto abbastanza simile".

Sito web realizzato da After S.r.l.