GP di Francia
venerdì 23 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 24 maggio
FP2
QP2
TS
domenica 25 maggio
Le wilcard di Le Mans
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Le Mans >>>
La statistica >>>

la curiosità - 22/5/2003
Lo sapevate che...

MotoGP

La Honda ha conquistato sette vittorie a Le Mans nella classe regina, inclusa quella di Valentino Rossi l'anno scorso e quella di Alex Crivilole nel 2000. La Yamaha ha vinto due volte, con Biaggi nel 2001 e con Randy mamola nel 1987. La Suzuki, invece, ha vinto quattro volte, due volte con Kevin Schwantz e due con Barry Sheene.

Max Biaggi è sempre finito sul podio a Le Mans negli ultimi due anni, inclusa la vittoria del 2001 ottenuta partendo dalla pole. Il Corsaro si qualificò con il migliore tempo anche nel 2000 ma cadde poi al quarto giro, dopo aver guidato la gara per i primi tre. Biaggi è l'unico pilota della classe regina ad essere quest'anno sempre partito dalla prima fila nelle prime tre gare.

Qualora vincessero un GP quest'anno Norick Haga, Troy Bayliss, Makoto Tamada e Colin Edwards accederebbero ad un ristretto numero di piloti capaci di vincere sia nel mondiale Superbike che nel motomondiale. Attualmente i piloti ad esserci riusciti sono sei: Marco Lucchinelli, Mick Doohan, Kevin Magee, Pierfrancesco Chili, John Kocinski e Regis Laconi.

Il miglior risultato di Alex Barros nei suoi sei GP disputati a Le Mans è un quinto posto ottenuto sia nel 1995 che nel 2000. Il miglior risultato di Sete Gibernau nei suoi tre GP di Francia, invece, è stato un 9° posto nel 2001.

Ukawa, che ha compiuto 30 anni domenica scorsa ha finito l'anno passato a Le Mans in seconda posizione dietro a Rossi. Tohru vinse il GP di Francia, in 250, nel 2000.


Il 7° posto conquistato da John Hopkins con la Suzuki a Jerez è il miglior risultato per la marca di hamamatsu dal 6° posto conquistato da Roberts junior a Motegi nel 2002. Il pilota americano compirà 20 anni prima dell'inizio delle prove.

250cc

La Honda ha vinto per ben nove volte a Le Mans. Una lunga serie interrotta l'anno passato da Fonsi Nieto con l'Aprilia che conquistò anche la pole position.

Manuel Poggiali è sempre salito sul podio di Le Mans negli ultimi due anni, inclusa la vittoria in 125 del 2001 che fu anche la sua prima in assoluto nei Gran Premi.

Roberto Rolfo, nonostante sia salito sul podio ben dodici volte, otto delle quali al secondo posto, non ha ancora vinto un Gran Premio.

Toni Elias salì sul podio, in terza posizione, nella 125 nel 2001. Fu, questo, il suo primo podio in Gran Premio.

Randy De Puniet, che è partito in pole negli ultimi due Gran Premi, collezionò proprio a Le Mans, l'anno passato, uno dei suoi due podi nel 2002.

125cc

Nessun pilota ha vinto due gare di seguito in 125 da quando Arnaud Vincent salì sul gradino più alto del podio, nel 2002, a Donington ed al Sachsenring, l'anno passato. Sono dunque già dieci gare consecutive che nessuno riesce a fare una doppietta. La più lunga sequenza di gare senza un pilota capace di vincere in sequenza è di quindici, capitata in due occasioni, nel 1973/74 e nel 1996/97.

Se un pilota Honda dovesse vincere a Le Mans questa sarebbe la 150esima vittoria del colosso nipponico nella ottavo di litro.

Steve Jenkner è l'unico pilota della 125 ad essere sempre salito sul podio nelle prime tre gare della stagione ed ora è in testa al mondiale per la prima volta nella sua carriera. Il suo secondo posto a Jerez è il miglior risultato da lui finora conseguito in Gran premio. Steve è salito sul podio dieci volte.

La vittoria di Lucio Cecchinello a Led Mans, l'anno passato, fu la prima per l'Aprilia nella minima cilindrata.

L'unico pilota della 125 ad essere sempre partito dalla prima fila, quest'anno, è Alex De Angelis.

Youichi Ui vinse il GP di Francia a Le mans nel 2000 alla guida di una Derbi partendo dalla pole. Il giapponesi si qualificò in pole anche nel 2001, ma chiuse in undicesima posizione per problemi di assetto.

ito web realizzato da After S.r.l.