Comunitat Valenciana
venerdì 21 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 22 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 22 settembre
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La statistica >>>
L'assetto a Valencia >>>

le curiosità - 20/09/2001
Lo sapevate che...

La Yamaha ha vinto entrambe le edizioni del GP di Valencia, con due suoi piloti sul podio. Nel '99 con Regis Laconi e l'anno passato con Garry McCoy, entrambi piloti del team Red Bull. L'unico campione non Yamaha a scalarne il secondo gradino è stato Kenny Roberts, secondo con la Suzuki in entrambe le edizioni.

Il circuito di Valencia finora non ha portato molta fortuna a Valentino Rossi: nel 1998 concluse una gara bagnatissima in ottava posizione con l'Aprilia, mentre l'anno passato cadde al 27° giro mentre si trovava in seconda posizione.

Max Biaggi è partito dalla pole nelle ultime quattro gare. L'ultimo pilota a realizzare quattro pole consecutive nella 500 è stato Mick Doohan, nel 1998. L'ultimo pilota Yamaha a riuscire nell'impresa è stato Wayne Rainey nel 1991.

La Honda non è ancora riuscita a mandare uno dei suoi piloti sul podio di Valencia. L'anno passato la migliore posizione all'arrivo fu il quinto posto realizzato da Alex Barros.

Shinja Nakano, vice-campione del mondo della 250 ed attualmente il miglior debuttante della 500, ha vinto a Valencia l'anno passato nella quarto di litro.

Il detentore del record della pista di Valencia è Alex Criville, che lo realizzò l'anno passato al 13° giro, prima di cadere. Per la cronaca, in Spagna, il 13 porta sfortuna. Alex a Valencia non ha mai finito una gara.

Kenny Roberts conquistò la pole position a Valencia l'anno passato, finendo secondo, come nella precedente edizione e vincendo poi il titolo mondiale. Attualmente non finisce nei primi cinque dal GP di Motegi dell'anno passato. In Portogallo, due settimane, fa, KRJ non si è addirittura qualificato fra i primi dieci: non gli accadeva dal suo arrivo in Suzuki nel 1999.

Il settimo posto conquistato da Jurgen Van Den Goorbergh al GP del Portogallo rappresenta il miglior risultato del team Proton KR dal 1998, da quando cioè Roberts jr. e Ralf Waldmann chiusero il GP di Germania in sesta e settima posizione.

L'unico pilota della 250 ad aver vinto precedentemente a Valencia è Roberto Locatelli, che ci riuscì l'anno passato guidando l'Aprilia 125 dopo esser partito dalla pole position.

Tetsuya Harada in Portogallo è partito dalla pole per la quinta volta consecutiva, sulle sei realizzate quest'anno. L'ultimo pilota ad aver realizzato questa impresa è stato Olivier Jacque l'anno passato.

Tempi magri per gli inglesi. Il settimo posto assoluto di Jeremy McWilliams nel mondiale della 250 rappresenta il record della categoria dal 1985, quando a fare lo stesso fu Alan Carter.

Con la vittoria in Portogallo Manuel Poggiali è tornato a precedere in gara il suo rivale Toni Elias: non gli accadeva dal GP d'Italia. Per riuscirci il pilota di San Marino era partito dalla pole, la prima della Gilera dal suo ritorno alle corse.

Toni Elias continua ad essere il pilota-sensazione del 2001: lo spagnolo, infatti, è salito sul podio in sette delle otto ultime gare, sei delle quali consecutive. L'ultimo pilota a riuscirci nella 125 è stato Valentino Rossi nel 1997. L'ultimo suo connazionale a farcela, invece, fu Jorge Martinez, nel 1988.
Se Elias centrasse il bersaglio del titolo iridato diverrebbe il più giovane pilota spagnola della storia ad esserci riuscito ed il terzo nella storia, dopo Capirossi e Rossi. Inoltre farebbe registrare l'insolito record di essere diventato il numero nonostante nelle prime tre gare della stagione non sia finito nei primi dieci.

Sito web realizzato da After S.r.l.