Comunitat Valenciana
venerdì 21 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 22 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 22 settembre
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La statistica >>>
L'assetto a Valencia >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 22/09/2001 - giorno di pole
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Max Biaggi (Yamaha) pole position in 1'34.496
La quinta pole consecutiva mi dà una grande soddisfazione, peccato che non porti punti. Ero a metà del giro quando ho visto i primi goccioloni ma non ho voluto mollare perché ho capito che era l'ultima chance per farcela. Comunque ho sfruttato, bene, una gomma morbida ma non ho mai avuto, nei due giorni di prove, il passo che può permettersi Rossi: dopo nove giri con la stessa gomma lui gira in 1'35 basso mentre io non riesco a fare più di tre, quattro giri su quel ritmo. Tutta qua la differenza e a me, sotto quel punto di vista, mancano tre o quattro decimi, quelli che a lui permetteranno, probabilmente, di fare una gara solitaria. Non è pensabile rischiare per trenta volte consecutive come ho rischiato io per fare quel giro e, comunque, nemmeno le gomme me lo consentirebbero. Quelle morbide che ho usato oggi durano, appunto, tre giri ma in gara useremo tutti una mescola media. Inoltre sono preoccupato perché non abbiamo ancora risolto il problema della temperatura delle gomme sul lato destro. Anche oggi non si riscaldavano abbastanza per fornire la giusta aderenza, restando attorno ai 75° centigradi. Se si pensa che l'ottimo si aggira tra i 115 e 125 gradi, si può capire che razza di problema sia nei primi giri di gara. In ogni caso resta questa pole, che dà morale non solo a me ma a tutta la squadra.

Valentino Rossi (Honda) 2° a 0.207
Francamente me lo aspettavo che Biaggi, anche qui a Valencia, sarebbe stato molto veloce ed infatti ieri avevo detto che la seconda fila non era il suo posto. Il suo team ha fato un buon lavoro durante tutta la giornata, mettendo a posto la moto e di conseguenza, alla fine, gli è uscito il tempo. La pioggia a pochi minuti dalla fine del turno mi ha impedito di riprendermi la pole, ma onestamente, non so se sarei riuscito a girare sotto di 1'34.4. Sarei un ipocrita anche se dicessi che della pole non mi importa nulla ma quel che conta davvero è che oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo trovato una messa a punto che mi ha consentito di fare parecchi giri con la gomma da gara. Sarà certamente una gara difficile dove partire bene sarà determinante. Non riuscirci significherebbe restare indietro e pregiudicare la possibilità di vittoria perché qui i sorpassi sono difficilissimi. Altra incognita pericolosa è il tempo: le previsioni danno pioggia e se così sarà il Gp diventerà una lotteria dove può succedere di tutto.

Shinya Nakano (Yamaha) 3° a 0.463
Sono contento di partire dalla prima fila. Oggi ero un po' preoccupato per la mano che mi ero infortunato a Brno ma alla fine è andato tutto bene. Mi sono solo concentrato su quello che dovevo fare, ho guidato bene su questo circuito particolare, molto tecnico, e sono pronto per dare battaglia domani. Penso che su questa pista la Yamaha possa fare bene.

Loris Capirossi (Honda) 4° a 0.738
Oggi è successo di tutto, dai problemi con le sospensioni allo spegnimento improvviso del motore in rettilineo che mi ha costretto a spingere la moto fino al box. Un imprevisto che mi ha innervosito e mi ha fatto perdere tempo. Alla fine del turno ho montato una gomma morbida ma purtroppo è cominciato a piovere. Insomma, anche se sono rimasto in prima fila, oggi è stata una giornata decisamente storta. Tuttavia penso di poter fare una bella gara, perché la moto va abbastanza bene e ho trovato le gomme giuste; rimane l'incognita del problema elettronico che ha fatto spegnere il motore… speriamo bene. Stiamo cercando di capire cosa sia successo analizzando i dati della telemetria ma intanto abbiamo cambiato l'intero impianto elettrico!

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Fonsi Nieto (Aprilia) Pole position in 1'36.379
E' la prima volta che riesco ad ottenere la pole position e desidero dedicarla a tutta l'Aprilia, per il supporto che mi sta fornendo, e a Jorge (Martinez) e ai miei meccanici per il gran lavoro che stanno facendo. Abbiamo trovato una buona messa a punto e il mio passo è stato costante. Speriamo che domani il tempo regga perché so che posso puntare al podio e forse addirittura alla vittoria, anche se non voglio farmene un'ossessione. Sono molto tranquillo per la gara.

Alex Debon (Aprilia) 2° a 0.403
Sono molto contento del lavoro che sta facendo la squadra che ha permesso sia a me sia al mio compagno di ottenere un ottimo risultato oggi e soprattutto di averlo fatto davanti al nostro pubblico. Una cosa importante non solo per noi ma per tutto il team e gli sponsor. E' la prima volta che mi classifico così bene in prova ed ora spero solo che domani non piova per poter partire bene e perché no, per festeggiare dal podio con tutti i fan spagnoli.

Roberto Locatelli (Aprilia) 3° a 0.567
Oggi abbiamo lavorato bene ed io sono davvero soddisfatto. Nelle gare precedenti abbiamo messo lo stesso impegno e la stessa passione ma questa volta il risultato ci ha premiato. Questo dimostra che anche le squadre minori, non interne alle Case, possono fare bene, molto bene. Talvolta riesci ad indovinare subito la messa a punto, altre volte ti perdi per la strada. A noi questa volta è andato bene tutto, sia per quanto riguarda la ciclistica sia per il motore.

Tetsuya Harada (Aprilia) 4° a 0.654
Oggi ho avuto un problema con l'avantreno della mia RSW. Alla prima asperità del fondo stradale cominciava a saltellare rendendo difficile il controllo della moto. Cercheremo di risolvere la situazione modificando il bilanciamento e il set up. Comunque questa pista non mi piace particolarmente perché è molto scivolosa: speriamo almeno che domani non piova.

Marco Melandri (Aprilia) 6° a 0.692
Oggi la moto era difficile da controllare appena cercavo di scendere sotto 1'37. Allargava le traiettorie e scivolava da tutte le parti. Francamente speravo di migliorare più di quanto sia riuscito a fare ma ora sarà importante partire bene. Credo che alla fine in gara saremo sempre io Harada e Katoh a lottare per la vittoria perché i due spagnoli che ci stanno davanti qui avevano una spinta in più per far bene dato che corrono in casa. Ma una cosa è riuscire a fare un giro veloce prendendosi molti rischi, un'altra è mantenere un buon ritmo per parecchi giri.

Roberto Rolfo (Aprilia) 10° a 1.174
Io e la squadra anche questa volta abbiamo fatto un buon lavoro e se non sono riuscito ad abbassare il mio tempo è stato per il troppo traffico in pista. In realtà mi sento a mio agio sulla moto e devo solo riuscire ad essere più rapido nella parte centrale della pista. Credo che domani, in gara, con gli altri piloti ci riuscirò: il ritmo dovrebbe essere la ma forza, come sempre.

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Toni Elias (Honda) pole position in 1'40.481
Sono molto contento per la pole position e la carica che riesce sempre a dare. Sono venuto a Valencia fiducioso di poterla conquistare e la pista che mi piace, unita al calore della mia gente, mi ha dato una motivazione extra. Durante le prove abbiamo testato una serie di soluzione tecniche per la gara e una volta trovato un buon set up ho cercato di fare la pole. Ora spero solo che non piova perché, in quel caso, il rischio di cadere ovviamente aumenta. Ci sono parecchi piloti che hanno la possibilità di vincere: nella 125 le gare sono in genere molto aperte, e non c'è modo di fare una gara tranquilla!

Simone Sanna (Aprilia) 2° a 0.016
Bene, sono proprio contento: ho un distacco di 16 millesimi dalla pole, il mio numero è il 16… un binomio perfetto. In fondo quel che mi importa davvero è partire dalla prima fila, che la pole la facciano pure gli altri. Intendiamoci, se viene, benissimo, ma senza diventare matti per ottenerla. Quel che conta è che mi sento in forma e che anche la mia moto va bene.

Lucio Cecchinello (Aprilia) 3° a 0.053
Ogni volta che mi metto a tirare alle mie spalle si forma uno sciame di piloti che si mettono in scia, traendone ovvi vantaggi. Nel giro buono inoltre mi sono leggermente intraversato e questo mi ha fatto perdere la pole. Pazienza, primo o terzo in prova non cambia nulla mentre in gara è tutta un'altra cosa. Quindi, dato che di una delle mie moto mi piace il telaio e dell'altra il motore, faremo un mix delle due sperando che sia una mossa vincente.

Max Sabbatani (Aprilia) 4° a 0.262
Sono molto contento della prima fila anche se l'ho ottenuta alla fine e con un solo giro veloce. Di media ero un po' più lento. Comunque mi sento a posto per domani e spero che si possa correre sull'asciutto. Ricordo bene il GP di due anni fa su questa pista che, corso sotto il diluvio, si è trasformato in una gara ad eliminazione…

Sito web realizzato da After S.r.l.