Estoril
venerdì 07 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 08 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 09 settembre
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
L'intervista >>>
La curiosità >>>
L'assetto all'Estoril >>>

l'intervista - 05/09/2001
Pernat attacca la Honda: sono cattivi strateghi
Non si può dire che Loris Capirossi in pista sia un santo, ma ai box è decisamente più aggressivo il suo manager, Carlo Pernat, che da bravo ex direttore sportivo dell'Aprilia riesce a vedere ciò che si svolge davanti ai suoi occhi con grande chiarezza. E ciò che vede in questo momento non gli piace.

"Non vorrei essere frainteso, ma ciò che sta facendo la Honda in questo momento è assolutamente assurdo - attacca il manager genovese - a Brno ho dovuto vedere nuovi aggiornamenti forniti alla HRC a Criville, che pure non sarà più nella squadra ufficiale il prossimo anno, mentre Loris, che è terzo in campionato, continua a gareggiare con la NSR dell'anno passato! Secondo me quel che stanno facendo è totalmente sbagliato: va bene puntare su Valentino Rossi, ma è sbagliato, visto che ce l'hanno, non tenersi in mano la seconda carta di Capirossi. Cosa accadrebbe infatti se succedesse qualcosa a Vale, magari nella convulsa ultima fase del campionato, allorché si correranno tre Gran Premi in tre settimane? Ve lo dico io, la Honda perderebbe il titolo mondiale perché Loris Capirossi non ha semplicemente un mezzo all'altezza né della Honda di Rossi, né della Yamaha di Biaggi".

Il ragionamento di Pernat è, in fondo, comprensibile: aiutare Loris, se non altro a proteggere le spalle a Rossi, dovrebbe essere un dovere della Honda, così come la Ferrari, infatti, l'obiettivo dovrebbe essere quello di portare entrambi i suoi piloti ai primi due posti del campionato.

"Ho parlato con Carlo Fiorani, responsabile della Honda per l'Europa - rivela Pernat - ma è stato come parlare ad un muro. Semplicemente da quell'orecchio non ci sentono. Potrei chiamare direttamente il Giappone, ma guai a scavalcare i marescialli, si rischia di peggiorare le cose, come ben sa Fausto Gresini che ci provò a suo tempo…".

Ma cosa ne pensa Capirossi?

"Io ormai ci ho messo una pietra sopra - confessa un demoralizzato Loris - all'inizio del campionato mi dissero che se, ad un certo punto del mondiale, fossi stato davanti a Criville ed Ukawa, mi avrebbero dato la moto 2001…che non si è vista. Addirittura in occasione del GP di Donington ho chiesto di poterla provare e la risposta è stata: non se ne parla! Per cui…".

"A questo punto quasi godrei se vincesse Biaggi e la Yamaha - rivela un adirato Carlo Pernat - quando facevo il direttore sportivo ero molto attento alle strategie, e per questo qualche volta mi sono trovato in contrasto con la casa o con i piloti, però andiamo a guardare quanto abbiamo vinto, ma soprattutto quanti ottimi piloti sono saltati fuori proprio grazie al fatto che, quand'erano in forma, siamo stati in grado di dargli materiale competitivo. Questi sono fatti".

ito web realizzato da After S.r.l.