Estoril
venerdì 07 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 08 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 09 settembre
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
L'intervista >>>
La curiosità >>>
L'assetto all'Estoril >>>

il fatto 07/09/2001 - primo giorno di prove
Rossi getta la maschera

Era pretattica, quella di Rossi. Lo si è capito ieri all'Estoril quando fin dalle prove libere è stato costantemente il pilota più veloce in pista. Ad aiutarlo - dice il pesarese - sono stati i recenti test di Valencia, ma quel che è certo è che la Honda ha lavorato bene nelle ultime tre settimane. Tanto bene che sul circuito portoghese "il dottore" ha colto facilmente la pole position davanti ad Abe (che poi si è steso a 250 all'ora) ed a Biaggi, più lento del giapponese di appena un millesimo di secondo. In prima fila anche Capirossi, staccato, come gli altri due che lo precedono, di circa mezzo secondo dalla prima guida della Honda che ha inferto ai piloti della Yamaha un distacco abissale in termini di velocità massima: meno di due chilometri ad Abe ed addirittura 7 esatti a Biaggi. Il radar al termine del lungo rettilineo ha registrato infatti 295,2 Kmh per Rossi (Ukawa addirittura 298!) e solo 288 per Max. La media delle velocità di punta dei due è invece, rispettivamente, 292,2 Kmh e 285,6 Kmh. Ma c'è di più: nella lista delle velocità la Honda è al 1°, 2°, 3° e 5° posto. La Yamaha del romano è staccatissima al 10°, dietro anche alle moto gemelle di Abe, Jacque, Haga e Nakano, segno che il suo motore non rendeva al massimo.

Harada piega Katoh
E' andata, invece, benissimo per Harada che, a sorpresa, ha colto la pole provvisoria davanti al rivale Katoh. Segno che da un lato Tetsuya ci crede e dall'altro Daijiro lo soffre, ma anche che l'Aprilia ha fatto passi da gigante dall'inizio della stagione, come ha dimostrato anche la prestazione di Marco Melandri, capace di fare il terzo tempo in una pista che non gli piace e dopo una caduta nelle libere della mattina. Su un circuito che non sembrerebbe adatto alle sue caratteristiche di guida è andato bene anche McWilliams che ha completato la prima fila, mentre Rolfo, coinvolto in una caduta da De Gea, ha realizzato solo l'ottavo tempo.

Poggiali a caccia di Ui
I punti da recuperare su Elias sono molti, 22, e non sarà semplice per Manuel Poggiali recuperarli. Intanto però nelle prime prove del GP del Portogallo la Derbi ed il suo clone, la Gilera, hanno portato Youichi Ui ed il pilota di San Marino ai primi due posti. Il giapponese ha tirato, e lo testimoniano due cadute, mentre Manuel, staccato di otto decimi è stato più prudente.
Il suo avversario spagnolo, quinto tempo a quasi un secondo e mezzo dalla pole ed a sei decimi dal diretto avversario, è rimasto invece alle spalle del connazionale Joan Olive e di Lucio Cecchinello.
Con Simone Sanna ottava sono finiti in terra invece Ui e De Angelis mentre continua la crisi dell'Italjet, 23esima e 26esima con Scalvini e Perugini.

o web realizzato da After S.r.l.