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Camel & Pons, un matrimonio felice Pons si ritirò dalle gare nel 1992 per concentrarsi nella gestione del team, che venne rinominato Team Honda Pons. L'ex-campione del mondo 125 Alex Criville firmò con il team e diventò il primo pilota spagnolo a vincere un gran premio nella classe regina, con uno storico successo in Olanda. Nel 1993 il team proseguì la sua presenza nella classe 500 ma ritornò anche in 250cc con Alberto Puig. L'anno successivo lo spagnolo passò in 500 concludendo il campionato con un impressionate quinto posto nella classifica finale. Nel 1995, Puig si produsse in un brillante inizio vincendo il gran premio di Spagna a Jerez, ma un brutto incidente nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Francia a Le Mans lo costrinse al ritiro per la stagione in corso e, successivamente, a concludere la sua carriera di pilota. Venne sostituito da Carlos Checa, che aveva iniziato la stagione con la Honda 250 del team Pons. Nel 1996 i due piloti spagnoli gareggiarono nel mondiale 500 e Checa vinse il Gran Premio della Catalunya a Barcellona di fronte al Re di Spagna. L'anno successivo i due piloti vennero riconfermati ma Puig si ritirò a fine stagione. Il pilotà venne sostituito dall'americano John Kocinski, campione del mondo della Superbike ed ex iridato 250, ma a fare notizia fu Checa, che vinse il Gran Premio di Madrid a Jarama, per poi ferirsi gravemente durante il Gran Premio d'Inghilterra, concludendo comunque in quarta posizione nella classifica del campionato Mondiale. Nel 1999 il brasiliano Alex Barros diventò il nuovo compagno dello spagnolo Juan Borja e un anno dopo vinse i Gran Premi di Olanda e Germania per terminare al quarto posto nel campionato. Nel 2000 il suo nuovo compagno fu l'ex-campione del mondo della 125 e 250 Loris Capirossi. Nonostante una stagione segnata da infortuni, il pilota italiano vinse il Gran Premio d'Italia terminando settimo nel mondiale. Nel 2001, grazie alla brillante stagione della coppia Capirossi-Barros, il team Pons ebbe molto successo nella classe 500. In sella alla Honda NSR 500 2 Tempi, Capirossi conquistò la terza posizione nel mondiale, partendo quattro volte in pole position, mentre Barros fu quarto, salendo sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d'Italia al Mugello. Nel 2002, la storica prima stagione delle MotoGp
quattro tempi, entrambi i piloti, Capirossi e Barros, furono costretti
a lottare in sella alle mezzo litro due tempi NSR contro le superiori
quattro tempi da un litro di cilindrata. Nel 2003 il team, rinominato Camel Pramac Pons si presenta al via del mondiale con il nuovo sponsor Camel e due nuovi piloti: l'ex-campione del mondo 250 Max Biaggi e la star giapponese Tohru Ukawa. Biaggi , con due vittorie è terzo nel Mondiale, Ukawa ottavo. Il team ottiene il secondo posto nel Mondiale a squadre. Quest'anno, a fianco del riconfermato Biaggi c'è un nuovo compagno di squadra: li giapponese Makoto Tamada. Un'accoppiata con grandi possibilità di portare a Sito Pons e alla sua squadra un altro titolo Mondiale da aggiungere ai due vinti dal loro famoso manager. STORIA DEL TEAM 1982 Kobas-Rotax 250cc - 15° (Sito Pons) RISULTATI DEL TEAM Numero di stagioni all'attivo 23 (8 in 250cc, 13 in 500cc
e 2 in MotoGP) |
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