News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

PRESENTAZIONE DUCATI - 4/2/2004

Presentazione La genesi della Desmosedici 2004 (D16GP4)
Loris Capirossi, il "Grinta" Troy Bayliss, "il Gladiatore"
Ducati Story
Ducati, da esordiente a protagonista

Ducati, da esordiente a protagonista
I risultati ottenuti dalla Ducati nel 2003, al debutto nella categoria MotoGP, hanno stupito tutto il mondo. Podio alla gara di esordio, pole position alla terza, secondo posto alla quinta, vittoria al sesto GP. Alla fine della stagione il Ducati Marlboro Team ha ottenuto: una vittoria (Capirossi a Barcellona), due secondi posti (Capirossi: Mugello e Phillip Island), sei terzi posti (Capirossi: Suzuka, Estoril, Valencia. Bayliss: Jerez, Sachsenring, Brno), tre pole position (Capirossi: Jerez, Assen, Estoril).

Risultati esaltanti, grazie ai quali Ducati si è aggiudicata il secondo posto nel Campionato Costruttori, e il quarto e sesto posto nel Campionato Piloti, rispettivamente con Loris Capirossi e Troy Bayliss.

Risultati ottenuti con una moto completamente nuova, la Desmosedici, scesa in pista pochi mesi prima dell'inizio del Campionato. Nata da un progetto sviluppato totalmente all'interno di Ducati Corse, la Desmosedici è stata più volte la moto con la più elevata velocità massima in pista (suo il record assoluto di velocità in circuito, ottenuto a Mugello con 332,4 Km/h) a dimostrazione di una potenza da molti ritenuta al top della categoria.

Debuttante nel Campionato MotoGP, Ducati si è ben presto trasformata in protagonista. Per questo è attesa per il 2004 fra i protagonisti assoluti, in grado di lottare per il podio con entrambi i suoi piloti in ogni GP.

"Quella passata è stata per noi una stagione di apprendimento - dichiara Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse - Dovevamo conoscere al meglio una moto nuova, che spesso è scesa in pista in circuiti a noi totalmente sconosciuti.
Loris si è adattato subito alla guida del 4 tempi e al nostro metodo di lavoro, regalandoci fin dall'inizio grandi risultati e forti emozioni. Troy ha dovuto imparare molti circuiti ed adattare il suo stile di guida alle potenze della MotoGP, ma si è adattato velocemente e i tre podi conquistati lo testimoniano. I risultati ottenuti confermano che il nostro progetto ha basi solide, sulle quali adesso dobbiamo continuare a crescere.
Ci sentiamo più forti di un anno fa. Il nostro gruppo di lavoro, da Loris e Troy a tutti i ragazzi in Azienda, ha dimostrato una dedizione ed una professionalità che non possono che rendermi orgoglioso. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto e la fiducia dei nostri partner. In primo luogo Marlboro, che ha creduto in noi fin dall'inizio, Shell Advance con cui abbiamo una partnership tecnica ormai di lunga data, così come Fila e Michelin per citarne solo alcuni.
Diamo anche il benvenuto ai nuovi partner, fra i quali Alice, prestigioso marchio di Telecom Italia con cui abbiamo iniziato anche una collaborazione per la telecomunicazione aziendale. Sono convinto che la stagione che sta per iniziare ci vedrà protagonisti in un Mondiale sulla carta molto equilibrato e per questo ancora più avvincente. Partiamo fiduciosi di essere cresciuti ma consapevoli che il progetto è ancora giovane e in fase di continuo sviluppo"

Loris Capirossi e Troy Bayliss sono pronti a raccogliere questa nuova sfida. Entrambi hanno confermato lo scorso anno di essere dei veri "top rider" e di saper dare in ogni occasione il massimo.

"Con Loris e Troy in squadra siamo certi che ci presenteremo al via di ogni gara per ottenere importanti risultati - afferma Livio Suppo, Team Director del Ducati Marlboro Team - Entrambi sono stati scelti non solo per le loro doti di guida, ma anche per la loro capacità di dare sempre il massimo con entusiasmo e determinazione. Sono stati fondamentali nel processo di sviluppo della Desmosedici. I loro consigli e le loro sensazioni sono state la base per consentire ai nostri ingegneri di interpretare correttamente i dati acquisiti.

Sono piloti di grande esperienza e sono certo che entrambi ci regaleranno grandi soddisfazioni. Il Ducati Marlboro Team affronta la sua seconda stagione di gare con alcune modifiche all'organico volte a migliorare ulteriormente la nostra competitività. Confermati tutti gli uomini del 2003, ad essi si aggiungono quattro nuovi elementi, perseguendo una ricerca dell'eccellenza nella velocità degli interventi sulle moto in pista e nei servizi ai nostri partner. Non è un compito facile, ma tutto è stato predisposto per riuscire in questa nuova sfida".

Sito web realizzato da After S.r.l.