News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

PRESENTAZIONE DUCATI - 4/2/2004

Presentazione La genesi della Desmosedici 2004 (D16GP4)
Loris Capirossi, il "Grinta" Troy Bayliss, "il Gladiatore"
Ducati Story
Ducati, da esordiente a protagonista

Loris Capirossi, il "Grinta"
Il 2004 sarà per Loris Capirossi la quindicesima stagione a livello mondiale, oltre ad essere il secondo anno in MotoGP con il Ducati Marlboro Team alla guida della sua Desmosedici "65". Sicuramente l'esperienza è una delle doti più importanti per un pilota, ma se a questa si aggiungono entusiasmo, coraggio, generosità e genio, il pilota si trasforma in un campione e, inevitabilmente, diventa un beniamino del pubblico. Loris identifica questo stereotipo ed è uno tra i più amati e seguiti piloti in tutto il mondo. Un personaggio vero, istintivo, leale e, naturalmente, velocissimo, capace di dare sempre il massimo per conquistare un podio o per animare duelli esaltanti. La stagione di debutto con il Ducati Marlboro Team si è conclusa alla grande.

La sua Desmosedici aveva appena terminato i test invernali quando Loris nei test ufficiali IRTA a Barcellona, ha stupito tutto il circus del MotoGP facendo registrare la velocità record di 328,2, la più alta mai fatta registrare da una moto da competizione. Ma Loris ha voluto essere ancora più veloce e, durante il GP d'Italia al Mugello ha ulteriormente migliorato questo record portando la sua Desmosedici a 332,4 kmh! Se il…buongiorno si vede dal mattino, la prima gara di Suzuka conferma il grande potenziale della Desmosedici e Loris conquista il terzo posto, salendo sul podio alla prima gara. Ma è dopo aver ottenuto un fantastico secondo posto al Gran Premio d'Italia che Capirossi scrive un incredibile pagina di storia per il motociclismo italiano, vincendo il Gran Premio di Barcellona. Un risultato che passa alla storia che riporta, dopo ventisette anni, un pilota italiano alla guida di una moto italiana, sul podio più alto in una gara GP. Altri tre podi, con il terzo posto conquistato nelle gare di Estoril, Phillip Island e Valencia, consentono a Loris di ottenere un fantastico quarto posto assoluto al suo primo anno da pilota ufficiale del Ducati Marlboro Team. Proprio durante l'ultima gara della stagione, sul circuito di Valencia, Loris ha festeggiato un altro traguardo importante, gareggiando il suo duecentesimo GP.


CARRIERA

Capirossi aveva appena 17 anni quando esordì nel campionato mondiale GP nel 1990 sbalordendo tutti con la vittoria del titolo mondiale 125 con il Marlboro Team Pileri Honda.

Nel 1991, Loris difende quel suo primo titolo alla grande, conquistandone addirittura un altro, per poi approdare nella classe 250, dove finalmente nel 1998 si laurea campione del mondo dopo una breve "parentesi" nella categoria 500.

Nel 1996 Capirossi, ingaggiato dal Marlboro Yamaha Team Rainey, sotto la guida del tre volte campione del mondo Wayne Rainey, ha una stagione transitoria nella categoria 500. Loris riesce comunque ad ottenere la sua prima vittoria in 500 al GP di Eastern Creek
in Australia.

Nel 1997 Capirossi ritorna nella classe 250 con l'Aprilia. La bicilindrica italiana non era una moto facile da guidare, ma Loris nell'anno seguente riesce comunque a vincere l'alloro iridato nonostante un controverso episodio di collisione con il compagno di squadra Tetsuya Harada. Nel 1999 Capirossi cambia casacca, e termina al terzo posto assoluto il Campionato Mondiale alla guida della Honda NSR250.

Nel 2000 Capirossi passa definitivamente alla classe superiore del campionato GP, vincendo un memorabile Gran Premio d'Italia davanti ai suoi rivali italiani, Valentino Rossi e Max Biaggi. Nel 2001 conquista il terzo posto assoluto nel mondiale, con un bottino di ben nove podi in sedici gare, nonostante alla guida di una Honda clienti dell'anno precedente. Il 2002 è come un anno di purgatorio per Capirossi, che alla guida di una NSR500 due tempi versione 2001 è costretto a competere contro le nuovissime Moto GP quattro tempi. Nonostante la lotta impari ed un brutto incidente nella gara Assen, Loris finisce due volte sul podio concludendo il campionato in ottava posizione assoluta.

Ma il risultato più grande del 2002 Loris lo mette a segno alla fine della stagione. Capirossi decide di seguire Ducati nella nuova sfida della casa italiana al suo ritorno nella classe regina del campionato Moto GP 2003 che lo vedrà alla guida della nuovissima Desmosedici con oltre 220 CV di potenza. Loris è, sicuramente, uno dei piloti MotoGP più affabili, amati e stimati da tutti. Unisce una grande semplicità ad una determinazione incredibile sulla pista. Fuori dai circuiti, Loris ama la vita tranquilla a casa, in compagnia di sua moglie Ingrid. Nel tempo libero pratica sport, e tra questi gli piace praticare motocross e escursioni con la moto da trial nei dintorni di Montecarlo, dove attualmente risiede.


DATI PERSONALI

Data e luogo di nascita: 4 aprile 1973 a Castel San Pietro, Italia
Residenza: Monaco
Stato civile: sposato con Ingrid Tence
Altezza: 1,65m
Peso: 59 kg
Sport preferiti: motocross, trial, sci
Internet: www.loriscapirossi.net


CARRIERA SPORTIVA

Vittorie in GP: 23 (1 x Moto GP, 2 x 500, 12 x 250, 8 x 125)
Prima vittoria in GP: Gran Bretagna, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Partenze in GP (prima del 2004): 200 (30 x MotoGP, 59 x 500, 84 x 250, 27 x 125)
Pole position: 36 (3 x Moto GP, 5 x 500, 23 x 250, 5 x 125)
Prima pole: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiali: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)

2004 Pilota Ducati Marlboro Team - Campionato del Mondo MotoGP
Moto: Ducati Desmosedici
2003 4° nel Campionato del Mondo MotoGP (Ducati)
2002 8° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2001 3° nel Campionato del Mondo 500 (Honda)
2000 7° nel Campionato del Mondo 500 (Honda)
1999 3° nel Campionato del Mondo 250 (Honda)
1998 Campione del Mondo Classe 250 (Honda)
1997 6° nel Campionato del Mondo 250 (Aprilia)
1996 10° nel Campionato del Mondo 500 (Marlboro Yamaha Team Rainey)
1995 6° nel Campionato del Mondo 500 (Marlboro Team Pileri Honda)
1994 3° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1993 2° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1992 12° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1991 Campione del Mondo Classe 125 (Marlboro Team Pileri Honda)
1990 Campione del Mondo Classe 125 (Marlboro Team Pileri Honda)
1989 4° nel Campionato Europeo 125 (Honda)
1988 9° nel Campionato Europeo 125 (Mancini)
1987 Prima gara su pista, 6° nel Campionato Italiano Produzione 125 (Honda)
1986 Prime gare di motocross

Le preferenze di Loris
Gli piace: vivere tranquillo in compagnia delle persone che ama
Non gli piace: l'ignoranza e le persone invadenti
Alimento: pasta
Bibita: acqua e soft drink in genere
Animale: tutti (possiede un cane, Niky, oltre ad un asino, un cavallo e due capre)
Colore: Rosso
Parola o frase: "alla grande"
Regalo di Natale: gemelli da camicia
Stagione: estate
Giorno della settimana: la domenica, in particolare quando è giorno di gara
Momento della giornata: alba e tramonto
Spettacolo TV: "Torno Sabato" (Panariello)
Film: Il signore degli anelli
Libro: "La spiaggia infuocata" di Wilbur Smith
Attore: Robert De Niro
Attrice: Cameron Diaz
Cantante: Vasco Rossi
Gruppo musicale: Tina Turner
Altro sport: trial e motocross
Sportivo più simpatico: Giuseppe Gibilisco
Il sogno più bello: una bella famiglia
Paese: l'Italia (ma con qualche modifica…)
Città: Sydney
Vacanza: Sole, mare e caldo
Circuito: tutti
Pilota: Agostini
Moto: S4R Monster
Rivale più temuto: tutti quelli che vanno forte
Momento migliore: il giorno del mio matrimonio
Sveglia al mattino: ore 7:30 /8:00
Ultima cosa comprata: un cappottino a Niky (il cane)
Il suo più grande risultato sportivo: I tre titoli mondiali conquistati
Passatempo preferito durante il week-end di gare: E' difficile trovare un momento libero
Descrizione di se stesso in tre parole: "onesto, sincero ma permaloso"

Sito web realizzato da After S.r.l.