Loris Capirossi, il "Grinta"
Il 2004 sarà per Loris Capirossi la quindicesima stagione
a livello mondiale, oltre ad essere il secondo anno in MotoGP con il
Ducati Marlboro Team alla guida della sua Desmosedici "65".
Sicuramente l'esperienza è una delle doti più importanti
per un pilota, ma se a questa si aggiungono entusiasmo, coraggio, generosità
e genio, il pilota si trasforma in un campione e, inevitabilmente, diventa
un beniamino del pubblico. Loris identifica questo stereotipo ed è
uno tra i più amati e seguiti piloti in tutto il mondo. Un personaggio
vero, istintivo, leale e, naturalmente, velocissimo, capace di dare
sempre il massimo per conquistare un podio o per animare duelli esaltanti.
La stagione di debutto con il Ducati Marlboro Team si è conclusa
alla grande.
La sua Desmosedici aveva appena terminato i test invernali quando Loris
nei test ufficiali IRTA a Barcellona, ha stupito tutto il circus del
MotoGP facendo registrare la velocità record di 328,2, la più
alta mai fatta registrare da una moto da competizione. Ma Loris ha voluto
essere ancora più veloce e, durante il GP d'Italia al Mugello
ha ulteriormente migliorato questo record portando la sua Desmosedici
a 332,4 kmh! Se il
buongiorno si vede dal mattino, la prima gara
di Suzuka conferma il grande potenziale della Desmosedici e Loris conquista
il terzo posto, salendo sul podio alla prima gara. Ma è dopo
aver ottenuto un fantastico secondo posto al Gran Premio d'Italia che
Capirossi scrive un incredibile pagina di storia per il motociclismo
italiano, vincendo il Gran Premio di Barcellona. Un risultato che passa
alla storia che riporta, dopo ventisette anni, un pilota italiano alla
guida di una moto italiana, sul podio più alto in una gara GP.
Altri tre podi, con il terzo posto conquistato nelle gare di Estoril,
Phillip Island e Valencia, consentono a Loris di ottenere un fantastico
quarto posto assoluto al suo primo anno da pilota ufficiale del Ducati
Marlboro Team. Proprio durante l'ultima gara della stagione, sul circuito
di Valencia, Loris ha festeggiato un altro traguardo importante, gareggiando
il suo duecentesimo GP.
CARRIERA
Capirossi aveva appena 17 anni quando esordì nel
campionato mondiale GP nel 1990 sbalordendo tutti con la vittoria del
titolo mondiale 125 con il Marlboro Team Pileri Honda.
Nel 1991, Loris difende quel suo primo titolo alla
grande, conquistandone addirittura un altro, per poi approdare nella
classe 250, dove finalmente nel 1998 si laurea campione del mondo dopo
una breve "parentesi" nella categoria 500.
Nel 1996 Capirossi, ingaggiato dal Marlboro Yamaha
Team Rainey, sotto la guida del tre volte campione del mondo Wayne Rainey,
ha una stagione transitoria nella categoria 500. Loris riesce comunque
ad ottenere la sua prima vittoria in 500 al GP di Eastern Creek
in Australia.
Nel 1997 Capirossi ritorna nella classe 250 con
l'Aprilia. La bicilindrica italiana non era una moto facile da guidare,
ma Loris nell'anno seguente riesce comunque a vincere l'alloro iridato
nonostante un controverso episodio di collisione con il compagno di
squadra Tetsuya Harada. Nel 1999 Capirossi cambia casacca, e termina
al terzo posto assoluto il Campionato Mondiale alla guida della Honda
NSR250.
Nel 2000 Capirossi passa definitivamente alla classe
superiore del campionato GP, vincendo un memorabile Gran Premio d'Italia
davanti ai suoi rivali italiani, Valentino Rossi e Max Biaggi. Nel 2001
conquista il terzo posto assoluto nel mondiale, con un bottino di ben
nove podi in sedici gare, nonostante alla guida di una Honda clienti
dell'anno precedente. Il 2002 è come un anno di purgatorio per
Capirossi, che alla guida di una NSR500 due tempi versione 2001
è costretto a competere contro le nuovissime Moto GP quattro
tempi. Nonostante la lotta impari ed un brutto incidente nella gara
Assen, Loris finisce due volte sul podio concludendo il campionato in
ottava posizione assoluta.
Ma il risultato più grande del 2002 Loris
lo mette a segno alla fine della stagione. Capirossi decide di seguire
Ducati nella nuova sfida della casa italiana al suo ritorno nella classe
regina del campionato Moto GP 2003 che lo vedrà alla guida
della nuovissima Desmosedici con oltre 220 CV di potenza. Loris è,
sicuramente, uno dei piloti MotoGP più affabili, amati e stimati
da tutti. Unisce una grande semplicità ad una determinazione
incredibile sulla pista. Fuori dai circuiti, Loris ama la vita tranquilla
a casa, in compagnia di sua moglie Ingrid. Nel tempo libero pratica
sport, e tra questi gli piace praticare motocross e escursioni con la
moto da trial nei dintorni di Montecarlo, dove attualmente risiede.
DATI PERSONALI
Data e luogo di nascita: 4 aprile 1973 a Castel
San Pietro, Italia
Residenza: Monaco
Stato civile: sposato con Ingrid Tence
Altezza: 1,65m
Peso: 59 kg
Sport preferiti: motocross, trial, sci
Internet: www.loriscapirossi.net
CARRIERA SPORTIVA
Vittorie in GP: 23 (1 x Moto GP, 2 x 500, 12 x
250, 8 x 125)
Prima vittoria in GP: Gran Bretagna, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Partenze in GP (prima del 2004): 200 (30 x MotoGP, 59 x 500,
84 x 250, 27 x 125)
Pole position: 36 (3 x Moto GP, 5 x 500, 23 x 250, 5 x 125)
Prima pole: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiali: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
2004 Pilota Ducati Marlboro Team - Campionato del Mondo
MotoGP
Moto: Ducati Desmosedici
2003 4° nel Campionato del Mondo MotoGP (Ducati)
2002 8° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2001 3° nel Campionato del Mondo 500 (Honda)
2000 7° nel Campionato del Mondo 500 (Honda)
1999 3° nel Campionato del Mondo 250 (Honda)
1998 Campione del Mondo Classe 250 (Honda)
1997 6° nel Campionato del Mondo 250 (Aprilia)
1996 10° nel Campionato del Mondo 500 (Marlboro Yamaha Team Rainey)
1995 6° nel Campionato del Mondo 500 (Marlboro Team Pileri Honda)
1994 3° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1993 2° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1992 12° nel Campionato del Mondo 250 (Marlboro Team Pileri Honda)
1991 Campione del Mondo Classe 125 (Marlboro Team Pileri Honda)
1990 Campione del Mondo Classe 125 (Marlboro Team Pileri Honda)
1989 4° nel Campionato Europeo 125 (Honda)
1988 9° nel Campionato Europeo 125 (Mancini)
1987 Prima gara su pista, 6° nel Campionato Italiano Produzione
125 (Honda)
1986 Prime gare di motocross
Le preferenze di Loris
Gli piace: vivere tranquillo in compagnia delle persone che ama
Non gli piace: l'ignoranza e le persone invadenti
Alimento: pasta
Bibita: acqua e soft drink in genere
Animale: tutti (possiede un cane, Niky, oltre ad un asino, un
cavallo e due capre)
Colore: Rosso
Parola o frase: "alla grande"
Regalo di Natale: gemelli da camicia
Stagione: estate
Giorno della settimana: la domenica, in particolare quando è
giorno di gara
Momento della giornata: alba e tramonto
Spettacolo TV: "Torno Sabato" (Panariello)
Film: Il signore degli anelli
Libro: "La spiaggia infuocata" di Wilbur Smith
Attore: Robert De Niro
Attrice: Cameron Diaz
Cantante: Vasco Rossi
Gruppo musicale: Tina Turner
Altro sport: trial e motocross
Sportivo più simpatico: Giuseppe Gibilisco
Il sogno più bello: una bella famiglia
Paese: l'Italia (ma con qualche modifica
)
Città: Sydney
Vacanza: Sole, mare e caldo
Circuito: tutti
Pilota: Agostini
Moto: S4R Monster
Rivale più temuto: tutti quelli che vanno forte
Momento migliore: il giorno del mio matrimonio
Sveglia al mattino: ore 7:30 /8:00
Ultima cosa comprata: un cappottino a Niky (il cane)
Il suo più grande risultato sportivo: I tre titoli mondiali
conquistati
Passatempo preferito durante il week-end di gare: E' difficile
trovare un momento libero
Descrizione di se stesso in tre parole: "onesto, sincero
ma permaloso"