Ducati Story
Gli esordi
Fondata dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati nel
luglio 1926, Ducati si affermò inizialmente come produttrice
di trasmettitori radio. All'inizio del secondo conflitto mondiale, la
società contava su un organico di 7000 dipendenti e aveva già
diversificato la sua gamma di prodotti, che comprendeva rasoi elettrici,
interfono, calcolatrici, macchine fotografiche e cineprese. Nel 1946
Ducati avviò la produzione del suo primo motore, il Cucciolo,
un quattro tempi per ciclomotore montato in Italia sulle biciclette
quando gli italiani tentavano di rimettersi in marcia dopo la guerra.
1950
Il Cucciolo 50cc batte 12 record mondiali.
1951
Il Cucciolo 100 cc batte il record di velocità e durata su 24
ore.
1954
Il più famoso ingegnere di casa Ducati, Fabio Taglioni, comincia
a lavorare presso lo stabilimento.
1956
La monocilindrica 125 desmodromica progettata da Taglioni vince
il GP di Svezia, alla guida di Gianni Degli Antoni in una gara fuori
campionato. In seguito la stessa moto, stavolta guidata da Sandro Artusi,
permetterà a Ducati di conquistare i primi punti di Campionato
del Mondo a Monza.
1958
Ducati vince tre GP in 125 (con Alberto Gandossi e Bruno Spaggiari)
e si piazza al secondo posto nei Campionati del Mondo piloti
e costruttori classe 125.
1960
Mike Hailwood porta alla Ducati i primi punti del Mondiale classe 250,
alla guida di una 250 desmo bicilindrica in linea.
1965
Taglioni progetta una 125 a quattro cilindri in linea non desmodromica,
ma questa moto non correrà mai.
1971
La prima moto da GP per la classe maggiore nonché la prima bicilindrica
a V di casa Ducati scende in pista. Il britannico Phil Read conquista
i primi punti mondiali con la desmo 500 a Monza.
1972
Ducati conquista la vittoria più famosa della prima parte della
sua storia sportiva quando Paul Smart, su una GT750 bicilindrica
a V desmo, vince la 200 Miglia di Imola.
1973
La Ducati 860 bicilindrica a V desmo vince la 24 Ore di Barcellona
con i piloti Benjamin Grau e Salvador Canellas.
1978
L'ex Campione del Mondo Mike Hailwood, come in una favola, torna al
TT dell'Isola di Man e lo vince in sella a una 900SS F1 Special, conquistando
il primo titolo Mondiale di casa Ducati. Negli Stati Uniti, il futuro
Campione nel Mondo Freddie Spencer alla guida di una 900SS conquista
il terzo posto alla 200 Miglia di Daytona.
1981
Ducati conquista il primo di quattro titoli mondiali consecutivi in
Formula 2, con Tony Rutter alla guida di una Pantah TT2 600cc.