|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
MotoGP
Da quando ha iniziato a correre per la Yamaha Rossi ha completato 31 Gran Premi, vincendone 20 (64,5%). Solo tre piloti hanno ottenuto più successi con la Yamaha nella classe regina: Eddie Lawson (26 vittorie), Wayne Rainey (24) e Kenny Roberts (22). La vittoria di Rossi in Australia è stato il suo 14° podio, quest’anno, il che uguaglia il record di Rainey per il maggior numero di podi per un pilota Yamaha in una stagione. Qualora Nicky Hayden salisse sul podio anche in Turchia sarebbe la prima volta che ci riesce tre volte di seguito. Alex Barros, che ha compiuto 35 anni il martedì precedente il GP si troverà a gareggiare sul 42° differente circuito da quando ha fatto il suo debutto nel motomondiale nel 1986. Dopo l’incidente di Capirossi in Australia ora l’unico pilota ad aver completato tutti e 15 i Gran Premi disputati è Colin Edwards. Qualora Marco Melandri riuscisse a finire nei primi
tre nel GP di Turchia raggiungerebbe il suo 50° podio su 120 partenze
in Gran Premio. In Australia Melandri ha fatto segnare per la prima volta
in carriera il giro più veloce della gara in MotoGP. La Honda non vince un GP dal trionfo di Hayden a Laguna Seca. Se nemmeno in Turchia un pilota della casa alata salirà sul gradino più alto del podio sarà l’ottava volta consecutiva che ciò non accade, la più lunga serie negativa per la Honda dal lontano 1991.
Qualora Dani Pedrosa vincesse in Turchia raggiungerebbe quota 15 successi nella 250 eguagliando le vittorie del connazionale Sito Pons, oggi team manager, sulla via del secondo iride nella quarto di litro alla fine degli anni ’80. Pons ha più successi nella 250 di qualsiasi altro pilota spagnolo. Il quarto posto raggiunto da Hector Barbera in Australia è il suo miglior risultato nella 250 da quando ha lasciato la 125. Qualora Jorge Lorenzo vincesse nel GP di Istanbul all’età di 18 anni e 172 giorni diverrebbe il più giovane vincitore nella 250 della storia del motociclismo, battendo Pedrosa che ha vinto a 18 anni e 202 giorni il GP del Sud Africa, round di apertura del mondiale, l’anno passato. Il terzo posto conquistato in Australia è stato il primo podio consecutivo per Lorenzo dopo quello del Qatar. Nel GP di Australia ha Honda ha piazzato cinque piloti ai primi sei posti per la prima volta dal GP della Malesia del 1997. 125 Thomas Luthi si è qualificato in pole quattro volte quest’anno e tutte le volte è sempre riuscito a vincere. Qualora Luthi riuscisse a vincere, dopo quello di Australia anche il GP di Turchia porrebbe fine a 53 gare successive senza lo stesso vincitore. Nella 125 l’ultimo a farcela è stato Arnaud Vincet che è salito sul gradino più alto del podio a Donington ed al Sachsenring nel 2002. Dopo il GP d’Australia la KTM guida il mondiale costruttori con 25 punti di vantaggio sulla Honda e 25 sull’Aprilia. La casa austriaca vincerà il titolo qualora uno dei suoi piloti sia in grado di arrivare almeno terzo e davanti a qualsiasi pilota Honda. In caso di vittoria sarebbe la prima volta, da quando la Derbi vinse il titolo nel 1988, che il mondiale costruttori non è vinto da Honda od Aprilia. L’Aprilia non vince nella 125 dal GP di Catalogna con Mattia Pasini. Sono dunque otto gare che la casa italiana non sale sul gradino più alto del podio, la più lunga serie negativa dalla stagione 1998/99. Tomoyoshi Koyama è salito sul podio per la prima volta nella sua carriera nel GP di Australia. In Australia la Honda ha conquistato i primi due gradini
del podio. Non accadeva da quando Andrea Ballerini e Masao Azuma finirono
primo e secondo sullo stesso circuito nel 2003. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sito web realizzato da After S.r.l. |