La storia del circuito
Costruito nel 2004, l’Istanbul Park è un impianto
all’avanguardia. La pista, insieme alle infrastrutture,
è costata alla città più di 200 milioni di
dollari, circa il doppio del progetto iniziale.
Per il loro gioiello, gli organizzatori del Gran Premio di
Turchia si sono affidati all’esperienza di Hermann Tilke,
ideatore delle piste di Sepang, Bahrain e Shangai.
La fase di progettazione è durata un anno, la realizzazione
due. L’ubicazione attuale è stata scelta per la
vicinanza dell’impianto alla rete viaria. Il circuito
sorge infatti nella parte asiatica, lungo l'autostrada che congiunge
Istanbul ad Ankara, vicino all’aeroporto internazionale
Sabiha Gokcen, uno dei due aeroporti della capitale turca. Inoltre,
l’area scelta si prestava bene perchè particolarmente
ondulata.
Lavorando su ampi spazi, l’architetto tedesco ha potuto
dare sfogo al suo ingegno. Ne è venuta fuori una pista
da 5.333 metri con 14 curve. La 1 e la 2 ricordano la Esse Senna
di San Paolo, la 9 la Spoon Curve di Suzuka, la curva 11 l'
Eau Rouge di Spa. La pista è tutta un saliscendi da brividi,
soprattutto la prima svolta a sinistra in discesa 250 metri
dopo il via. Ci sono anche due salite: lunga e ripida la prima,
che parte alla seconda curva, secca la seconda, a metà
tracciato. È un circuito piuttosto veloce, nonostante
il rettilineo più lungo sia di soli 720 metri.
Box e paddock sono enormi. Imponenti le 2 torri Vip (7 piani
ciascuna) e le tribune: la principale con 30.000 posti, le altre
per ulteriori 50 mila. I parcheggi possono ospitare 12.000 auto
e, per facilitare gli spostamenti, sono stati costruiti 4 sottopassi
e 3 ponti.
LA PISTA
Lunghezza: 5.333 m.
Larghezza: da 14 a 21,5 m.
Numero curve: 14 - 6 a destra, 8 a sinistra
Rettilinei: 4, il più lungo di 720 m ( 655,5 m quello
d' arrivo)
Pendenza max: 8,145%
Senso: antiorario
SPETTATORI
Tribuna principale: 30.000
Altre tribune: 50.000
Tribune naturali: 50.000
Parcheggi: 12.000 posti
AREA Superficie totale: 2.215.000 mq
LA PROGETTAZIONE: 120 specialisti lavorano
nello studio di Hermann Tilke, 50 di questi hanno lavorato al
progetto del circuito di Istanbul. Dai 3 ai sei tecnici hanno
seguito sul posto la realizzazione.
Costruito nel 2004 e modificato nel 2005, la fase di progettazione
è durata un anno, due quella di realizzazione. nel rush
finale sono stati impegnati ben 1.500 operai suddivisi in 2
turni da 10 ore e mezzo ciascuno.