circuito
venerdì 21 ottobre
MotoGP
250
125
sabato 22 ottobre
MotoGP
250
125
domenica 23 ottobre
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Nome
Istanbul circuit
Costruito
2004
Modificato
2005
Pole position
-
Lunghezza
km 5.333
Larghezza
m 21
Curve a destra
6
Curve a sinistra
8
Nel 2004
Numeri della pista
cc
MotoGP
250cc
125cc
Record pista
-
-
-
- 
-
-
Giro veloce
-
-
-
- 
-
-
Pole Position
-
-
-
- 
-
-
La storia del circuito
Costruito nel 2004, l’Istanbul Park è un impianto all’avanguardia. La pista, insieme alle infrastrutture, è costata alla città più di 200 milioni di dollari, circa il doppio del progetto iniziale.

Per il loro gioiello, gli organizzatori del Gran Premio di Turchia si sono affidati all’esperienza di Hermann Tilke, ideatore delle piste di Sepang, Bahrain e Shangai.
La fase di progettazione è durata un anno, la realizzazione due. L’ubicazione attuale è stata scelta per la vicinanza dell’impianto alla rete viaria. Il circuito sorge infatti nella parte asiatica, lungo l'autostrada che congiunge Istanbul ad Ankara, vicino all’aeroporto internazionale Sabiha Gokcen, uno dei due aeroporti della capitale turca. Inoltre, l’area scelta si prestava bene perchè particolarmente ondulata.
Lavorando su ampi spazi, l’architetto tedesco ha potuto dare sfogo al suo ingegno. Ne è venuta fuori una pista da 5.333 metri con 14 curve. La 1 e la 2 ricordano la Esse Senna di San Paolo, la 9 la Spoon Curve di Suzuka, la curva 11 l' Eau Rouge di Spa. La pista è tutta un saliscendi da brividi, soprattutto la prima svolta a sinistra in discesa 250 metri dopo il via. Ci sono anche due salite: lunga e ripida la prima, che parte alla seconda curva, secca la seconda, a metà tracciato. È un circuito piuttosto veloce, nonostante il rettilineo più lungo sia di soli 720 metri.
Box e paddock sono enormi. Imponenti le 2 torri Vip (7 piani ciascuna) e le tribune: la principale con 30.000 posti, le altre per ulteriori 50 mila. I parcheggi possono ospitare 12.000 auto e, per facilitare gli spostamenti, sono stati costruiti 4 sottopassi e 3 ponti.

LA PISTA
Lunghezza: 5.333 m.
Larghezza: da 14 a 21,5 m.
Numero curve: 14 - 6 a destra, 8 a sinistra
Rettilinei: 4, il più lungo di 720 m ( 655,5 m quello d' arrivo)
Pendenza max: 8,145%
Senso: antiorario

SPETTATORI
Tribuna principale: 30.000
Altre tribune: 50.000
Tribune naturali: 50.000
Parcheggi: 12.000 posti
AREA Superficie totale: 2.215.000 mq

LA PROGETTAZIONE: 120 specialisti lavorano nello studio di Hermann Tilke, 50 di questi hanno lavorato al progetto del circuito di Istanbul. Dai 3 ai sei tecnici hanno seguito sul posto la realizzazione.
Costruito nel 2004 e modificato nel 2005, la fase di progettazione è durata un anno, due quella di realizzazione. nel rush finale sono stati impegnati ben 1.500 operai suddivisi in 2 turni da 10 ore e mezzo ciascuno.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME