domenica 10/10/2004
GPnews
venerdì 8 ottobre
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 9 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 10 ottobre
GPnews3
Le wilcard di Sepang
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Sepang >>>
La statistica >>>
Andrea Dovizioso: Il mio Mondiale gara per gara.

Sud Africa (1°)
Mi aspettavo di fare una bella gara a Welkom perché la pista mi piace e perché nel 2003 avevo fatto bene (2°), quindi la vittoria non è stata proprio una sorpresa. Non mi aspettavo invece che Locatelli fosse così veloce. Sono stato molto contento della mia gara, ed è stata una grossa soddisfazione battere Locatelli così in forma.

Spagna (4°)
Al contrario del Sud Africa, a Jerez non ero mai andato troppo bene. Era in pratica il momento della verità per capire a che livello eravamo: il pilota, la moto e la squadra. La pioggia ha cambiato tutti i programmi. Sono arrivato quarto, una conferma che quest'anno le cose andavano bene, e sono tornato a casa ancora primo in classifica.

Francia (1°)
A Le Mans abbiamo ripetuto il successo del Sud Africa solo che in questa gara Locatelli è stato ancora più difficile da battere. Ho dovuto passarlo in scia durante l'ultimo giro. Sapevo che mi avrebbe attaccato nell'ultima curva ed ho frenato così tardi che sono andato un po' largo. Mi è andata bene perché così facendo gli ho chiuso la porta.

Italia (4°)
Quella del Mugello era una gara molto importante per me. C'era la mia famiglia, c'erano tanti miei amici, ma alla fine è stata una gran delusione. Sapevo che sarebbe stata una battaglia in volata ed infatti la gara è stata bella ed io ho avuto la possibilità di vincere. Invece ho fatto un errore sciocco nell'ultima curva e sono arrivato solo quarto.

Catalogna (2°)
Una gara molto bella, molto positiva per me. Ho cominciato l'ultimo giro in quinta posizione ed ho tagliato il traguardo in seconda, un ottimo risultato per la mia classifica iridata. Barbera d'altro canto è partito ultimo ed risalito fino a vincere la gara. Tanto di cappello.

Olanda (4°)
Abbiamo avuto due giorni di prove sotto l'acqua ma sono comunque riuscito a partire dalla prima fila. In gara non è piovuto ma le condizioni non erano perfette. E' stata una battaglia serrata ma all'inizio dell'ultimo giro ero primo. Invece, quando Lorenzo mi ha passato in frenata, altri due piloti si sono infilati. Sono arrivato quarto e mi sono arrabbiato parecchio con me stesso!

Rio (3°)
Barbera in Brasile era in gran forma. Io ho avuto un piccolo problema con la gomma anteriore nell'ultima parte della gara, soprattutto nell'ultima curva. Ho sentito l'anteriore andare via e sono stato fortunato a non cadere. Il terzo posto alla fine mi ha soddisfatto.

Germania (4°)
Il Sachsenring è una pista che non mi piace molto, preferisco le curve veloci ed i tracciati più tecnici. Non mi aspettavo quindi di fare la pole position. La delusione però è arrivata in gara: ancora una volta l'ultimo giro per me è stato disastroso ed ho perso il podio perché mi hanno passato in staccata.

Inghilterra (1°)
Dall'Inghilterra in poi la musica è cambiata. Donington Park è stato il punto di svolta della stagione. Mi aspettavo di fare una bella gara . E' una pista che mi è sempre piaciuta e dopo la delusione del Sachsenring ho deciso che dovevo cambiare la mia strategia. Ho preso subito il largo, ho fatto la mia gara ed ho vinto senza problemi. Penso che il mio mondiale si sia deciso in quel gran premio.

Repubblica Ceca (2°)
Brno era una pista dove non ero mai andato bene prima. La pioggia ha disturbato le prove ed io non sono riuscito a scegliere la gomma per la gara. Quella per cui mi sono deciso alla fine è risultata troppo morbida e da metà gara in poi ho avuto grossi problemi. Ciononostante sono arrivato secondo. La manovra finale di Lorenzo non è stata certamente corretta, a correre in quel modo rischiamo di farci male.

Portogallo (ritirato)
Poteva essere la replica della gare di Donington. Mi ero lasciato tutti alle spalle e credevo di avere la gara in pugno. Nella mia strada però ci si è messo un chiodo: una cosa incredibile! Può capitare di aver sfortuna in gara per mille motivi ma forare è probabilmente l'ultimo che ti aspetteresti.

Giappone (1°)
Il Giappone era un altro GP dove prevedevo di poter fare una bella gara, ed infatti così è stato. Nella prima parte, prima della sospensione, ho spinto forte ma nella seconda ho dato veramente il 110% per battere Locatelli. Volevo la vittoria a tutti costi e me la sono presa.

Qatar (2°)
In Qatar mi aspettavo una gara difficile, ma non così difficile! Non avevamo una carburazione perfetta ed in rettilineo perdevo da Lorenzo una decina di metri, abbastanza per impedirmi di lottare per la vittoria. Anche nella prima sezione della pista perdevo qualcosa mentre nella parte finale ero molto veloce. Ero velocissimo nel curvone e facevo delle staccate tremende nelle curve lente. Nell'ultimo giro ho dato tutto ma non è stato abbastanza. Come squadra però abbiamo dimostrato di lavorare bene in condizioni difficili su una pista completamente nuova.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME