sabato 17/7/2004
pole position
venerdì 16 luglio
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 17 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 18 luglio
GPnews3
Le wilcard del Sachsenring
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Sachsenring >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole position
Max Biaggi, pole

“Sono contento, essere in pole è fantastico, la mia moto va davvero bene e per questo ringrazio la mia squadra, la Honda e la Michelin. Nessuno si è risparmiato, continuiamo a lavorare senza sosta e i risultati si vedono. A dir la verità anche ieri, nonostante il nono tempo, ero fiducioso, perché sapevo che potevamo migliorare il set up. Adesso nelle curve più veloci, dove ci sono delle curve insidiose, l’avantreno è molto più stabile permettendomi di entrare con più fiducia e, naturalmente, molto più rapido. Sono entrato con la gomma da tempo molto presto, a 13 minuti dalla fine perché mi sentivo pronto e infatti, per fortuna, nessuno poi ha migliorato il tempo fatto in quel giro, nemmeno io, quando ci ho riprovato una seconda vota a cinque minuti dal termine. Questa pista mi piace parecchio ma è particolare, tortuosa e non facilissima da interpretare. Partire davanti è una buona cosa, l’importante è non commettere errori allo spegnimento del semaforo, come mi è successo l’anno scorso. La gara sarà comunque difficile e basta guardare i distacchi minimi che ci dividono per capire perché, però ameno potremo combattere lì davanti, con il gruppo dei primi".

Valentino Rossi , 2° tempo

"Ho fatto un piccolo errore all’ultima curva che mi ha fatto perdere un po’ di tempo. 30 giri di gara con così tanti piloti a meno di un secondo dalla pole saranno veramente difficili. Credo che sarà un lotta incredibile per le prime posizioni. E’ bello essere in prima fila, specialmente per il fatto che qui è molto difficile superare. Abbiamo lavorato duramente ed abbiamo risolto alcuni dei problemi che avevamo al posteriore. Credo che Max abbia un ritmo leggermente migliore del mio e sono sicuro che farà un’ottima partenza dalla pole. La scelta dei pneumatici sarà imprtantissima e spero di battagliare con Max. La Yamaha su questo circuito è molto difficile da far scivolare con le gomme più larghe, è selvaggia…ci vorrebbe un domatore di leoni!”

Carlos Checa, 7° tempo

"Sono soddisfatto del mio ritmo di oggi, non va affatto male. Alla fine, quando abbiamo montato la gomma morbida abbiamo perso quei pochi decimi che ci avrebbero permesso di partire dalla prima o dalla seconda fila. Comunque non possiamo pensare di migliorare più di tanto in un’unica giornata soprattutto perché tutti sono lì che danno il massimo. Per quanto riguarda la gara, so di avere dei limiti, so che non sarà facile, ma so anche che non siamo poi così indietro. Con una buona partenza potremo essere competitivi e restare al centro della bagarre.”

Marco Melandri, 14° tempo

“Alla fine ho montato la classica gomma anteriore di legno: durissima! Già non avevo belle sensazioni con i pneumatici da gara, così quando ho visto che ero in difficoltà con le gomme da tempo ho preferito non fare danni ed evitare qualsiasi rischio. Il ritmo per la gara non è però malissimo e tutti noi piloti Yamaha siamo più o meno allo stesso livello. La moto purtroppo continua a essere nervosa e spendo più energie in rettilineo che in curva, perché devo stare con il corpo attaccato al serbatoio e tenere ben stretto il manubrio per non farmelo scappare dalle mani”.

Davide Brivio, Team Manager Yamaha

"La sessione finale di qualifica è andata meglio rispetto alle ultime gare ed è molto positivo che Valentino parta dalla prima fila. Ha un ottimo ritmo e sono sicuro che sarà in grado di essere tra i primi. Saranno in molti davanti e tutti molto vicini, ma se riuscirà a partire bene, saprà stare davanti. La settima posizione è un buon risultato anche per Carlos visto i distacchi praticamente inesistenti. Anche lui ha un buon ritmo e sono sicuro che riuscià a stare tra i primi.”

Sete Gibernau, 4° tempo

“Oggi ci siamo concentrati sulla messa a punto della moto. In particolare abbiamo fatto una prova di endurance nelle libere di stamani. Oggi pomeriggio abbiamo affinato ancora il lavoro e sono contento del mio passo. Non sono riuscito ad abbassare ulteriormente il giro veloce di ieri perché ho incontrato un po’ di traffico. Domani sarà importante fare una bella partenza perché questa pista è stretta e non è facile superare.”

Colin Edwards, 11° tempo

“Nel corso delle libere di stamani abbiamo fatto un buon lavoro e ho trovato un buon setting. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche che ci hanno permesso di capire quale sarà l’assetto di domani. Ho un buon feeling con la moto e anche la mia RC211V va bene, purtroppo non riesco ancora a sfruttare bene la gomma da tempo che mi permetterebbe di partire davanti. Come non mai, su questo circuito stretto e tortuoso! è importante fare una buona partenza ed avere una guida molto aggressiva nei primi giri per recuperare posizioni. Al Sachsenring infatti è difficile superare."

Fausto Gresini, Team Manager Telefonica Honda

“Abbiamo lavorato molto sul set up della moto e abbiamo trovato un buon bilanciamento. Sete ha migliorato il suo tempo di ieri ma domani partirà dalla seconda fila. Non sono preoccupato perché ha un buon passo, sarà importante fare una bella partenza perché in questa pista è difficile superare. Colin ha migliorato il suo tempo di ieri ed oggi ha fatto un buon lavoro ma dobbiamo ancora lavorare. ”

Corrado Cecchinelli, Direttore Tecnico Ducati

"Siamo soddisfatti delle prestazioni di Loris e Troy con assetto da gara e riteniamo che domani potranno regalarci qualche soddisfazione. Ci preoccupa invece la partenza, che dovrà essere impeccabile per non perdere tempo nei primi, importantissimi giri. Con gomme da gara Troy è stato costantemente molto veloce e anche Loris ha un buon ritmo. Abbiamo fatto pochissime modifiche al set-up perché entrambi sono soddisfatti del feeling con le rispettive moto e non vogliamo effettuare cambiamenti che possano influire negativamente sulla confidenza che ormai hanno acquisito".

Troy Bayliss, 8° tempo

"Ho girato bene fin dal primo momento in cui sono entrato in pista venerdì. E il mio giro veloce avrebbe potuto essere migliore se non avessi dovuto sorpassare Shane Byrne mentre entrava in pista.ma di certo non è colpa sua! Il mio passo con gomma da gara non è male. Abbiamo effettuato solo alcune piccole modifiche alle sospensioni, anche se il Twin Pulse non richiede nulla di diverso rispetto al motore tradizionale: cercavamo solo più grip all'uscita di curva e lo abbiamo trovato. Dopo Le Mans non abbiamo più avuto bisogno di cambiare radicalmente il set-up e ho trovato un buon feeling con la moto: ora dobbiamo raggiungere dei risultati e io non vedo l'ora che sia domani".

Loris Capirossi, 10° tempo

"Oggi pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche al set-up. Poi non avevo feeling con la moto 1, così sono uscito con la 2, ma mancavano 10 minuti alla fine delle prove e temevo che non avrei fatto in tempo a sfruttare le gomme da qualifica. Alla fine ce l'ho fatta per un pelo, ma ero un po' nervoso, quindi non sono riuscito ad andare forte come avrei voluto. Comunque i tempi di tutti sono moto vicini e mi aspetto una bella gara domani".

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME