“Sono contento, essere
in pole è fantastico, la mia moto va davvero bene e per
questo ringrazio la mia squadra, la Honda e la Michelin. Nessuno
si è risparmiato, continuiamo a lavorare senza sosta e
i risultati si vedono. A dir la verità anche ieri, nonostante
il nono tempo, ero fiducioso, perché sapevo che potevamo
migliorare il set up. Adesso nelle curve più veloci, dove
ci sono delle curve insidiose, l’avantreno è molto
più stabile permettendomi di entrare con più fiducia
e, naturalmente, molto più rapido. Sono entrato con la
gomma da tempo molto presto, a 13 minuti dalla fine perché
mi sentivo pronto e infatti, per fortuna, nessuno poi ha migliorato
il tempo fatto in quel giro, nemmeno io, quando ci ho riprovato
una seconda vota a cinque minuti dal termine. Questa pista mi
piace parecchio ma è particolare, tortuosa e non facilissima
da interpretare. Partire davanti è una buona cosa, l’importante
è non commettere errori allo spegnimento del semaforo,
come mi è successo l’anno scorso. La gara sarà
comunque difficile e basta guardare i distacchi minimi che ci
dividono per capire perché, però ameno potremo combattere
lì davanti, con il gruppo dei primi".
Valentino
Rossi , 2° tempo
"Ho fatto un piccolo
errore all’ultima curva che mi ha fatto perdere un po’
di tempo. 30 giri di gara con così tanti piloti a meno
di un secondo dalla pole saranno veramente difficili. Credo che
sarà un lotta incredibile per le prime posizioni. E’
bello essere in prima fila, specialmente per il fatto che qui
è molto difficile superare. Abbiamo lavorato duramente
ed abbiamo risolto alcuni dei problemi che avevamo al posteriore.
Credo che Max abbia un ritmo leggermente migliore del mio e sono
sicuro che farà un’ottima partenza dalla pole. La
scelta dei pneumatici sarà imprtantissima e spero di battagliare
con Max. La Yamaha su questo circuito è molto difficile
da far scivolare con le gomme più larghe, è selvaggia…ci
vorrebbe un domatore di leoni!”
Carlos
Checa, 7° tempo
"Sono soddisfatto
del mio ritmo di oggi, non va affatto male. Alla fine, quando
abbiamo montato la gomma morbida abbiamo perso quei pochi decimi
che ci avrebbero permesso di partire dalla prima o dalla seconda
fila. Comunque non possiamo pensare di migliorare più di
tanto in un’unica giornata soprattutto perché tutti
sono lì che danno il massimo. Per quanto riguarda la gara,
so di avere dei limiti, so che non sarà facile, ma so anche
che non siamo poi così indietro. Con una buona partenza
potremo essere competitivi e restare al centro della bagarre.”
Marco
Melandri, 14° tempo
“Alla
fine ho montato la classica gomma anteriore di legno: durissima!
Già non avevo belle sensazioni con i pneumatici da gara,
così quando ho visto che ero in difficoltà con le
gomme da tempo ho preferito non fare danni ed evitare qualsiasi
rischio. Il ritmo per la gara non è però malissimo
e tutti noi piloti Yamaha siamo più o meno allo stesso
livello. La moto purtroppo continua a essere nervosa e spendo
più energie in rettilineo che in curva, perché devo
stare con il corpo attaccato al serbatoio e tenere ben stretto
il manubrio per non farmelo scappare dalle mani”.
Davide
Brivio, Team Manager Yamaha
"La sessione finale
di qualifica è andata meglio rispetto alle ultime gare
ed è molto positivo che Valentino parta dalla prima fila.
Ha un ottimo ritmo e sono sicuro che sarà in grado di essere
tra i primi. Saranno in molti davanti e tutti molto vicini, ma
se riuscirà a partire bene, saprà stare davanti.
La settima posizione è un buon risultato anche per Carlos
visto i distacchi praticamente inesistenti. Anche lui ha un buon
ritmo e sono sicuro che riuscià a stare tra i primi.”
Sete
Gibernau, 4° tempo
“Oggi ci siamo concentrati
sulla messa a punto della moto. In particolare abbiamo fatto una
prova di endurance nelle libere di stamani. Oggi pomeriggio abbiamo
affinato ancora il lavoro e sono contento del mio passo. Non sono
riuscito ad abbassare ulteriormente il giro veloce di ieri perché
ho incontrato un po’ di traffico. Domani sarà importante
fare una bella partenza perché questa pista è stretta
e non è facile superare.”
Colin
Edwards, 11° tempo
“Nel corso
delle libere di stamani abbiamo fatto un buon lavoro e ho trovato
un buon setting. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche
che ci hanno permesso di capire quale sarà l’assetto
di domani. Ho un buon feeling con la moto e anche la mia RC211V
va bene, purtroppo non riesco ancora a sfruttare bene la gomma
da tempo che mi permetterebbe di partire davanti. Come non mai,
su questo circuito stretto e tortuoso! è importante fare
una buona partenza ed avere una guida molto aggressiva nei primi
giri per recuperare posizioni. Al Sachsenring infatti è
difficile superare."
Fausto
Gresini, Team Manager Telefonica Honda
“Abbiamo lavorato
molto sul set up della moto e abbiamo trovato un buon bilanciamento.
Sete ha migliorato il suo tempo di ieri ma domani partirà
dalla seconda fila. Non sono preoccupato perché ha un buon
passo, sarà importante fare una bella partenza perché
in questa pista è difficile superare. Colin ha migliorato
il suo tempo di ieri ed oggi ha fatto un buon lavoro ma dobbiamo
ancora lavorare. ”
Corrado
Cecchinelli, Direttore Tecnico Ducati
"Siamo
soddisfatti delle prestazioni di Loris e Troy con assetto da gara
e riteniamo che domani potranno regalarci qualche soddisfazione.
Ci preoccupa invece la partenza, che dovrà essere impeccabile
per non perdere tempo nei primi, importantissimi giri. Con gomme
da gara Troy è stato costantemente molto veloce e anche
Loris ha un buon ritmo. Abbiamo fatto pochissime modifiche al
set-up perché entrambi sono soddisfatti del feeling con
le rispettive moto e non vogliamo effettuare cambiamenti che possano
influire negativamente sulla confidenza che ormai hanno acquisito".
Troy
Bayliss, 8° tempo
"Ho girato bene fin
dal primo momento in cui sono entrato in pista venerdì.
E il mio giro veloce avrebbe potuto essere migliore se non avessi
dovuto sorpassare Shane Byrne mentre entrava in pista.ma di certo
non è colpa sua! Il mio passo con gomma da gara non è
male. Abbiamo effettuato solo alcune piccole modifiche alle sospensioni,
anche se il Twin Pulse non richiede nulla di diverso rispetto
al motore tradizionale: cercavamo solo più grip all'uscita
di curva e lo abbiamo trovato. Dopo Le Mans non abbiamo più
avuto bisogno di cambiare radicalmente il set-up e ho trovato
un buon feeling con la moto: ora dobbiamo raggiungere dei risultati
e io non vedo l'ora che sia domani".
Loris
Capirossi, 10° tempo
"Oggi pomeriggio
abbiamo fatto alcune modifiche al set-up. Poi non avevo feeling
con la moto 1, così sono uscito con la 2, ma mancavano
10 minuti alla fine delle prove e temevo che non avrei fatto in
tempo a sfruttare le gomme da qualifica. Alla fine ce l'ho fatta
per un pelo, ma ero un po' nervoso, quindi non sono riuscito ad
andare forte come avrei voluto. Comunque i tempi di tutti sono
moto vicini e mi aspetto una bella gara domani".