giovedì 3/6/2004
curiosità
venerdì 4 giugno
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 5 giugno
GPnews2
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 6 giugno
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
MotoGP

La Honda ha vinto nella classe regina 14 volte al Mugello, incluse le ultime 11 consecutive. La Suzuki e la Yamaha, invece, due volte entrambe. La Suzuki con Barry Sheene nel 1976 e con Kevin Schwantz nel ’92, la Yamaha con Kenny Roberts nel ’78 e con Wayne Rainey nel ’91.

Grazie alle vittorie consecutive a Jerez ed a Le Mans Sete Gibernau è divenuto, assieme a Valentino Rossi, l’unico pilota ad aver centrato due successi consecutivi nella classe regina dalla reintroduzione dei 4 tempi. La pole ottenuta in Francia è stata la sua terza in carriera. Le altre due le aveva ottenute entrambe in Sud Africa, nel 2000 e 2003.

La doppietta realizzata da Gibernau e Carlos Checa a Le Mans è stata la prima in assoluta realizzata da due piloti spagnoli nella classe regina. Era anche la prima volta che due piloti iberici si qualificavano ai primi due posti sullo schieramento di partenza.

Nonostante non abbia ancora mai vinto al Mugello nella classe regina, Max Biaggi ha fallito una sola volta l’appuntamento con il podio in sei gare: accadde nel 2000 allorché cadde mentre si stava battendo per la vittoria con Capirossi all’ultimo giro. In quella occasione ripartì per finire in nona posizione. In 250, invece, ha vinto in tre occasioni e, sempre in 250, è partito per tre volte dalla pole.

Alex Barros ha corso dodici volte al Mugello ottenendo una vittoria, nel 2001, mentre per ben otto volte si è classificato nei primi dieci. Il brasiliano colse anche la sua prima pole al Mugello, nel 2000, ma poi cadde in gara.

Valentino Rossi è l’unico pilota ad aver vinto in tutte e tre le cilindrate al Mugello. Rossi ha vinto nella MotoGP negli ultimi due anni e negli ultimi tre è partito dalla pole. A Le Mans, così come a Jerez, non è salito sul podio: non gli accadeva dal GP di Jerez del 2000, la sua quarta gara in sella ad una 500 due tempi.
Il GP di Francia ha segnato anche il ritorno della miglior prestazioni di un suo compagno di squadra: gli accadde anche in Sud Africa, nel 2002, allorché Tohru Ukawa vinse la gara.

Il secondo posto conquistato da Checa a Le Mans ha segnato il suo ritorno sul podio dopo 24 gare, cioè dal GP del Portogallo del 2002. Checa al Mugello finì secondo nel 2000 alle spalle di Loris Capirossi.

Loris Capirossi è salito sul podio del Mugello in tre delle ultime quattro occasioni. E’ anche sua la massima velocità raggiunta in fondo al rettilineo con 332,4 Km/h.
Nel 1993, in 250, vinse alla guida di una Honda.

Shinja Nakano, vincitore del GP del Mugello nel 2000, in 250, nel 2003 partì dalla prima fila terminando la gara in quinta posizione, il suo miglior risultato dell’anno.

Il 5° posto ottenuto da Colin Edwards a Le Mans è il migliore risultato da lui finora ottenuto nella MotoGP.

Makoto Tamada nel 2003 fu autore di una bella rimonta al Mugello risalendo dalla 18esima posizione sino al quarto posto.

A Le Mans Troy Bayliss ha finito davanti al suo compagno di squadra Capirossi per la prima volta dal GP di Germania dello scorso anno.

Jeremy McWilliams salì sul podio al Mugello nel 2000 alla guida dell’Aprilia 500 bicilindrica.

L’anno passato i primi sei qualificati della MotoGP furono racchiusi in appena 0,266 secondi, il margine più ristretto mai avuto nei 55 anni di storia del motomondiale.

250

L’Aprilia ha vinto al Mugello sette volte negli ultimi nove anni. L’ultima vittoria Honda risale al 19997 con Max Biaggi. Nel 2000, invece, la Yamaha centrò la sua unica vittoria grazie a Nakano.

Randy De Puniet si qualificò in pole nel GP d’Italia, l’anno passato, ma cadde mentre lottava per la vittoria nel corso del 14° giro. Dopo una rimonta che lo riportò dalla quinta posizione alla terza cadde nuovamente al 17° giro.

Grazie alla pole conquistata a Le Mans Dani Pedrosa è divenuto il seconda pilota più giovane di sempre, dopo Marco Melandri, a riuscirvi.

L’1-2 di Pedrosa ed Elias, con le Honda, a Le Mans, è stato il primo dopo la doppietta realizzata a Suzuka all’inizio del 2003 da Aoyama e Takahashi.

La caduta di Roberto Rolfo nel corso del primo giro del GP di Francia interrompe una serie positiva che durava dal GP della Repubblica Ceca nel 2002, allorché il torinese cadde quando mancavano due giri alla conclusione.

Manuel Poggiali ha vinto negli ultimi due anni al Mugello. Nel 2003 con la 250 e l’anno precedente con la 125.

L’Aprilia non fallisce l’appuntamento con la pole, al Mugello dal lontano 1992.

Franco Battaini è sempre andato forte al Mugello: nel 2002 partì dalla pole, mentre l’anno passato è salito sul podio.

125

La Honda ha vinto sei volte al Mugello nella 125, l’Aprilia cinque. La Galera una sola volta, nel 2002.

Se Andrea Dovizioso dovesse vincere al Mugello diventerebbe il primo pilota della Honda a salire sul gradino più alto del podio per due volte consecutivo. L’ultimo a riuscirvi è stato Masao Azuma quando vinse l’ultima gara del 2000 in Australia e la prima del 2001 in Giappone.

Roberto Locatelli ha vinto due volte al Mugello nella 125, nel ’99 e nel 2000, in entrambe le volte partendo dalla pole. Locatelli si qualificò in pole anche quando fece il suo debutto nei Gran Premi, al Mugello, con una wildcard, nel 1994.

Casey Stoner ha realizzato l’unica pole della sua carriera al Mugello, l’anno passato. In gara fu buttato in terra da Steve Jenkner mentre si batteva per il podio.

Quello del Mugello è l’unico circuito sul quale Pablo Nieto è finito due volte sul podio, essendo piazzato in terza posizione nelle ultime due stagioni. Nieto compirà 24 anni venerdì, primo giorno di prove ufficiali.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME