giovedì 3/6/2004
assetto
venerdì 4 giugno
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 5 giugno
GPnews2
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 6 giugno
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>

L'assetto al Mugello
Il circuito del Mugello è caratterizzato da curve da media ad alta velocità inserite in un tracciato estremamente variato, dal punto di vista altimetrico. Una ulteriore caratteristica dell'autodromo toscano è il suo lunghissimo rettilineo, oltre un Km, che probabilmente permetterà un nuovo record di velocità. L'anno scorso, infatti, Loris Capirossi con la Ducati raggiunse i 332,4 Kmh, quest'anno dovrebbero essere superati i 340.

Su un circuito come quello appena descritto bisogna avere una moto estremamente ben bilanciata, per vincere, e non è un caso se proprio il Mugello sia il tracciato di elezione di alcune case che hanno deciso di utilizzarlo proprio per lo sviluppo dei loro mezzi.
Al Mugello, aver trovato il miglior assetto, significa aver cercato il miglior compromesso fra la tenuta sul veloce e l'agilità necessaria per consentire alla moto di cambiare direzione rapidamente nelle difficili "esse" che caratterizzano la prima parte del tracciato.

Particolarmente importante è un assetto che consenta di sfruttare al massimo la prima curva dopo il lungo rettilineo, la cui velocità di uscita influenza la serie di esse successive.

Se circuiti come quello di Le Mans richiedono un avantreno estremamente solido, per via delle brusche frenate, questa particolarità è meno richiesta al Mugello, dove peraltro l'asfalto è assai meno sconnesso. Il risultato è che si possono utilizzare molle più tenere e soprattutto un ammortizzatore meno frenato in compressione. L' importante è riuscire a far mantenere la corretta traiettoria in accelerazione alla moto in uscita, evitando che il posteriore si "sieda" sotto l'effetto delle forti accelerazioni e della forza centrifuga che si fa sentire, per esempio, nella famosa doppia curva dell' "Arrabbiata", dove la sopraelevazione consente elevate velocità di percorrenza.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME