Oggi ho percorso
in tutto solo venti giri sull'asciutto perché questa mattina
la pista non si è mai asciugata perfettamente e abbiamo
girato tutti piuttosto lentamente. Nel pomeriggio invece ho provato
regolarmente, c'era il sole ma anche un gran vento. Per di più
ho fatto mille soste al box per regolare la messa a punto quindi
non c'è stato proprio il tempo materiale per arrivare al
100% della resa potenziale della moto. I nuovi particolari che
abbiamo a disposizione mi danno la sensazione di essere un passo
in avanti ma ancora non ci siamo arrivati dal punto di vista pratico.
La messa a punto che avevamo trovato nei test di luglio non va
più bene, o, più precisamente, va rifinita, perfezionata.
Le sospensioni per esempio sono tutte da ricalibrare. Sostanzialmente
comunque sono soddisfatto, spero con tutto il cuore che domani
ci sia il sole perché abbiamo ancora tanto da fare ma sono
contento.
Rossi fa il verso a
Biaggi
Quando sono risalito in
sella quasi non mi trovavo durante le vacanze ho guidato
solo una CBR, che è una moto un po' diversa comunque
i tempi sono già abbastanza buoni, tenendo conto che la
pista non è molto gommata e c'è poca aderenza. Il
problema principale è che la stabilità in frenata
non è ottima, ma devo anche adattare il mio stile di guida
a questa pista. Qui bisogna guidare in modo rotondo, alla Biaggi Ho
già deciso, comunque, di utilizzare il nuovo motore, quello
con gli scarichi aperti. La differenza non è enorme, ma
spinge di più agli alti regimi.
Capirossi, finalmente
al fresco
Il passo è ottimo,
e il tempo fatto registrare conferma che la moto va bene. I test
dello scorso mese si sono rilevati molto utili, sappiamo esattamente
cosa serve per andare forte su questa pista. Oggi ho usato la
nuova carena, sia nelle prove del mattino che nelle qualifiche
del pomeriggio. Va bene, migliora soprattutto il raffreddamento
del pilota. Purtroppo il cattivo tempo del mattino mi ha
impedito di provare il nuovo telaio così ho preferito usare
per buona parte delle qualifiche il telaio che conoscevo meglio.
Comunque sono riuscito a farci un paio di giri nel pomeriggio,
ma è presto per poter trarre delle conclusioni. Tutto è
andato molto bene oggi, terzo è un ottimo risultato per
il primo giorno di prove, siamo solamente in tre ad essere scesi
sotto i due minuti, e siamo tutti molto vicini.
Gibernau, piccoli problemi
Non è stato un test
proficuo. Piccoli problemi di messa a punto ci hanno accompagnato
per l'intero turno di prove. Di positivo c'è che ho comunque
fatto il quinto tempo, a meno di un secondo dalla pole. Lavorerò
comunque per migliorare l'assetto, sono ottimista, Brno mi piace.
Melandri, peccato essere
scivolato
Sono veramente amareggiato
perché qui avevamo fatto test veramente positivi, ma per
qualche strana ragione ora non mi sento a mio agio alla guida
della moto. Questo è il motivo per cui sono incappato in
una scivolata: stavo andando molto piano, quando ho perso la ruota
anteriore e sono finito in terra. Ora dovremo lavorare sodo con
la squadra per cercare una soluzione, ma sono sicuro che ce la
faremo.
Edwards, problemi di
chattering
Non c'è nulla da
fare, con un chattering così è impossibile spingere
a fondo. In curva la moto inizia a saltellare e bisogna ridurre
l'andatura. E' un vero peccato che il problema si sia fatto sentire
proprio qui, dove le curve sono continue e lunghe. Bisogna trovare
subito un rimedio e speriamo che la Michelin possa aiutarci.