GP Repubblica Ceca
venerdì 15 agosto
FP1
QP1
TS
sabato 16 agosto
FP2
QP2
TS
domenica 17 agosto
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Brno >>>
La statistica >>>

la curiosità - 15/8/2003
Lo sapevate che... nella MotoGP

Il primo GP fu tenuto a Brno nel 1965, sul vecchio circuito stradale che fu utilizzato sino al 1982, quando fu tolto dal calendario del motomondiale perché troppo pericoloso. L'attuale circuito fu utilizzato la prima volta nel 1987 e da allora vi si è corso ogni anno, con l'eccezione del 1992.

La classe regina ha corso 15 volte sull'attuale circuito: la Honda ha vinto in 8 occasioni, la Yamaha in 6 e la Suzuki una volta, con Kevin Schwantz nel 1989.

Valentino Rossi ha colto la sua prima vittoria in GP proprio a Brno, in 125, nel 1996, dopo esser partito dalla pole per la prima volta nella sua carriera. Attualmente il pesarese ha una striscia negativa di 4 gare senza una vittoria e se la situazione non cambierà a Brno questa sarà la più lunga astinenza del campione del mondo da quando vinse la prima volta nella 500 a Donington nel 2000.

Sete Gibernau concluse il GP di Brno al quarto posto nel 2002, il suo miglior risultato l'anno passato. Qualora lo spagnolo nel GP della Repubblica Ceca facesse almeno 8 punti migliorerebbe il suo massimo punteggio mai ottenuto nella classe regina, 165, totalizzato nel 1999. Qualora Sete riuscisse, invece, a vincere diverrebbe l'unico altro pilota oltre a Rossi (Portogallo-Brasile 2002) e McCoy (Portogallo-Valencia 2000) ad aver vinto due gare consecutive nella classe regina.

Loris Capirossi è sempre finito nei primi sei in ognuna delle cinque volte che ha corso in 500 a Brno. Il suo miglior risultato è stato un terzo posto nel 2001.

Il quinto posto conseguito da Carlos Checa l'anno passato a Brno è stato il suo miglior risultato sulla pista ceca. Attualmente lo spagnolo è il miglior pilota Yamaha e si trova al 7° posto in campionato, due punti davanti a Nakano.

Tohru Ukawa è finito nei primi cinque in tutte e sette le gare corse a Brno, cinque volte nella 250 e due volte nella classe regina.

Oltre alle 7 vittorie Max Biaggi a Brno è sempre partito dalla prima fila nelle dieci volte che vi ha corso. Per tre volte è partito in pole nella 250, mentre nella classe regina è partito al palo negli ultimi tre anni. Se il romano dovesse vincere a Brno con la Honda cinque cilindri, sarebbe per lui la sesta moto utilizzata per trionfare sul circuito ceco, avendovi già corso con le 250 Aprilia ed Honda, con le 500 due tempi Honda e Yamaha e con la Yamaha M1 quattro tempi.

In Germania Troy Bayliss è finito per la prima volta davanti al compagno di squadra Loris Capirossi in una corsa terminata da entrambi.

Dopo la caduta di Biaggi al sachsenring, gli unici due piloti rimasti ad aver preso punti in tutte le gare della MotoGP finora disputate sono Valentino Rossi e Shinja Nakano.

Nakano, che vinse a Brno in 250 nel 2000, non ha invece mai fatto un risultato nella classe regina: nel 2001, infatti, cadde durante le prove rompendosi una mano, mentre l'anno passato cadde nel corso del primo giro.

Per Alex Barros questa sarà il 12° via nella classe regina a Brno. Il suo miglior risultato su questo circuito è stato un terzo posto conseguito nel 1998, un secondo e mezzo dietro al vincitore Max Biaggi.

Il 5° posto conquistato da Nicky Hayden al Sachsenring è il suo miglior risultato, quest'anno. L'americano, 22 anni, è il più giovane pilota ad aver finito nei primi sei nella classe regina da quando c'è stato il cambio regolamentare con il passaggio ai 4 tempi, l'anno passato.

Nobuatsu Aoki ha colto uno dei suoi quattro podi nella classe regina a Brno, nel 1997, alla guida di una Honda. Questa è stata anche l'ultima volta che il giapponese è salito sul podio.

Marco Melandri, 21 anni, ha debuttato a Brno nel 1997, nella 125. Il pilota di Ravenna ha vinto tre volte sul circuito ceco: nel '98 e '99 nella 125 ed in 250 l'anno scorso.

250

L'Aprilia ha vinto in 250 8 volte negli ultimi dieci anni. L'ultima vittoria Honda risale al 1997, grazie a Biaggi. La vittoria di Nakano con la Yamaha nel 2001 è stata la seconda della Yamaha in 250.

Al GP di Germania la Honda per la prima volta ha qualificato due suoi piloti nelle prime due posizioni: non accadeva dal GP di Malesia del 2000 allorché a Sepang partì dalla pole Tohru Ukawa davanti a Daijiro Kato.

Brno è uno dei due circuiti sui quali Manuel Poggiali non è mai salito sul podio, l'altro è Jerez.

Dopo non esser finito sul podio nelle prime quattro gare dell'anno, Fonsi Nieto è finito nei primi tre nelle ultime cinque gare. Lo spagnolo a Brno è arrivbato quarto sia nel 2001 che nel 2002, l'anno scorso partendo dalla pole.

Roberto Rolfo cadde a Brno l'anno passato a due giri dalla conclusione della gara mentre lottava per il primo posto con Marco Melandri. Tre settimane fa Rolfo ha colto la prima vittoria della sua carriera al Sachsenring qualificandosi in seconda posizione, anche questo il suo miglior risultato in carriera. La Honda non vinceva in 250 dal GP di Riol del 2001, l'ultimo successo di Kato.

Grazie al terzo posto conquistato al Sachsenring Randy De Puniet ha centrato il quinto podio della stagione, facendo meglio di ogni altro pilota in 250.

Toni Elias ha vinto il GP di Brno nel 2001, in 125. Attualmente lo spagnolo ha corso le ultime cinque gare senza mai salire sul podio.

125

Sia la Honda che l'Aprilia hanno vinto cinqu gare ciascuna negli ultimi dieci anni sul circuito di Brno.

L'unico pilota ad essere sempre andato a punti, quest'anno, nella minima cilindrata è stato Mirko Giansanti.

Grazie al secondo posto conquistato in Germania Casey Stoner è divenuto, a 17 anni e 9 mesi il più giovane pilota australiano ad essere mai salito sul podio. Prima di lui ce l'aveva fatta Graeme Geddes, secondo in 250 nel GPO d'Argentina del 1981 all'età di 20 anni e 7 mesi.

Alex De Angelis terminò l'anno scorso in ottava posizione a Brno, dopo esser partito per la prima volta in carriera dalla pole position.

Lucio Cecchinello è finito nei primi cinque negli ultimi sei anni a Brno, inclusi tre podi ed una vittoria l'anno passato.

Stefano Perugini salì sul podio della 125 a Brno nel 1994, nella sua prima stagione alla guida di una ottavo di litro.

ito web realizzato da After S.r.l.