Twin Ring - Motegi
venerdì 05 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 06 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 07 ottobre
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
Le statistiche 1 - 2 - 3 >>>
L'assetto a Motegi >>>
Alcuni dati interessanti sul Gran Premi del Pacifico a Motegi

le curiosità - 04/10/2001
Lo sapevate che...

Max Biaggi ha realizzato a Valencia la quinta pole consecutiva della stagione. L'unico altro pilota della Yamaha a riuscirci è stato Christian Sarron nel 1988.

Norick Abe ha preso parte a ben nove Gran Premi del Giappone, ma pur avendone vinti due, nel 1996 e nel 2000 non è mai riuscito a partire dalla prima fila.

Dopo un avvio di campionato piuttosto lento Carlos Checa si è ripreso e nelle ultime quattro gare ha realizzato 55 punti, secondo solo a Valentino Rossi.

A Kenny Roberts Motegi piace: lì nel 1999, infatti, il pilota americano ha realizzato la sua prima pole della carriera, vincendovi anche in due occasioni.

Dopo aver perso le prime gare della stagione a causa dell'incidente durante i test invernali Olivier Jacque sta tornando in forma: il suo quinto posto a Valencia è stata la migliore prestazione della stagione.

Daijiro Katoh, che vinse il GP di Motegi l'anno scorso partendo dalla pole è attualmente il secondo pilota giapponese alle spalle di Harada come numero di vittorie. Il pilota della Honda ne ha totalizzate 14, quello dell'Aprilia 16. Nobby Ueda è a quota 13.

Il record di podi in una stessa stagione, nella 250, appartiene a Ralf Waldmann con 13. Harada e Katoh, quest'anno, ne hanno totalizzati 10 a testa.

La lotta per miglior pilota privato della 250 è ristretta fra Roberto Rolfo e Fonsi Nieto, rispettivamente quarto e quinto nel mondiale con 136 e 114 punti. Chi riuscirà dei due a spuntarla ed a finire il mondiale in quarta posizione diverrà il miglior privato degli ultimi 17 anni. L'ultimo a riuscirci, infatti, fu Mandred Herweh che concluse il mondiale in seconda posizione alle spalle di Chrstian sarron nel 1984 guidando una Real-Rotax con telaio Nico Bakker.

Mancano appena 10 punti a Jeremy McWilliams per totalizzarne più di 100 e diventare così il secondo miglior pilota inglese della 250. Il numero uno, ovviamente, rimane Rodney Gould che con un totale di 124 vinse il titolo nel 1970 guidando una Yamaha. A quei tempi, però, il punteggio era diverso ed il campionato si correva su sole 11 gare.

Roberto Locatelli è l'unico pilota della 250 ad aver già vinto a Motegi. Accadde l'anno scorso, in 125, dopo la partenza dalla pole.

Chiunque fra Toni Elias e Manuel Poggiali vinca il titolo della 125 diverrà, a poco più di 18 anni, il terzo pilota più giovane di sempre dopo Loris Capirossi e Valentino Rossi. Elias è salito sul podio otto volte nelle ultime nove gare, mentre Poggiali è stato l'unico pilota della ottavo di litro, quest'anno, a vincere due Gran Premi di seguito, in Portogallo ed a Valencia.

Sito web realizzato da After S.r.l.