le curiosità - 17/05/2001
Lo sapevate che...
A Mamola l'ultima vittoria Yamaha di Le Mans
I piloti della Honda hanno vinto il GP di Le Mans nelle ultime tre occasioni
in cui si è corso: Doohan, infatti, lo ha vinto nel '94 e '95,
Criville l'anno passato. L'ultima vittoria Suzuki, invece, risale al
1991, con Kevin Schwantz. L'unica vittoria Yamaha fu realizzata invece
nel 1987 da Randy Mamola.
Rossi insegue il quarto successo consecutivo
Se Valentino Rossi dovesse vincere in Francia il suo quarto Gran Premio
consecutivo diverrebbe il secondo pilota italiano ad esserci riuscito.
Il primo, ovviamente, è stato Giacomo Agostini che nel biennio
'68-'69 totalizzò 20 centri consecutivi. Rossi, che a Le Mans
raggiungerà 80 partenze ha bisogno solo di un podio per arrivare
ad un totale complessivo di 50 podi.
Nakano in 500 sempre in prima fila
Shinya Nakano si stà comportando incredibilmente bene nell'anno
dell'esordio in 500. Il vicecampione del mondo della 250, infatti, è
riuscito nelle prime tre gare a partire sempre dalla prima fila.
A Le Mans l'unica vittoria 2000 di Criville
Alex Criville, tornato sul podio a Jerez dopo il secondo posto di Assen,
l'anno passato, centrò la sua unica vittoria del 2000 proprio
a Le Mans. Per una strana coincidenza gli fecero compagnia sul podio
Abe e Rossi, gli stessi piloti - a classifica invertita - con cui si
è accompagnato in Spagna due settimane fa.
Biaggi in Francia conta fino a 50
Max Biaggi, che correrà a Le Mans la sua 50esima gara nella classe
500 è andato due volte sul podio nel circuito francese in 250,
centrando la pole nel 1995. L'anno passato il Corsaro cadde al quarto
giro, dopo esser scattato dalla pole, mentre in testa alla gara lottava
con Kenny Roberts junior.
Ukawa, due vittorie nel GP di Francia
Tohru Ukawa è sempre andato forte in Francia. Il pilota giapponese,
infatti, ha vinto in 250 le ultime due edizioni, quella del '99, che
si corse al Paul Ricard e quella di Le Mans l'anno passato.
Aoki, clavicola rotta, al suo posto corre Janssen
Haruchika Aoki non sarà al via del GP di Francia per i postumi
della caduta a Jerez (rottura della clavicola). Il suo posto alla guida
della Honda V-2 sarà preso dall'olandese Jarno Janssen che milita,
nella 250 nel campionato europeo, per il medesimo team del giapponese,
quello di Arie Molenaar. Haruchika aveva vinto il GP di Le Mans nel
1995, alla guida di una Honda 125.
Baby Haslam, un aiuto da papà "Rocket Ron"
Leon Haslam potrà contare su un ancora maggiore supporto di esperienza
da parte del padre Ron - ex pilota ufficiale Honda negli anni '80 -
l'ex pilota britannico, infatti, l'anno passato si qualificò
a Le Mans alla guida di una Honda bicilindrica ma non prese poi parte
alla gara dopo una caduta durante le prove.
Honda, a Le Mans otto anni di successi in 250
Decisamente la Honda sembra la favorita nel GP di Francia, classe 250,
e non solo perché a guidarla è il giapponese Katoh, che
ha fatto l'ein plein nei primi tre Gran Premi dell'anno. Il ruolino
di marcia della NSR, infatti, ricorda che le quarto di litro della casa
dell'ala d'oro hanno vinto il Gran Premio negli ultimi otto anni, sin
dal 1985. L'ultimo pilota non-Honda a vincere a Le Mans è stato
Alan Carter, con una Yamaha, nel 1983. Fu, quella, l'ultima vittoria
di un pilota britannico nella 250. Carter, che trionfò a 18 anni,
è tuttora il più giovane vincitore della cilindrata.
L'Aprilia aspetta ancora la prima vittoria
L'Aprilia non ha mai vinto nella classe 250 a Le Mans. Potrebbe riuscirci
quest'anno grazie a Melandri, che nel 2000 partì dalla prima
fila e finì per la prima volta fra i primi quattro, oppure grazie
ad Harada, l'unico pilota, oltre a Rossi e Katoh, ad esser finito sul
podio quest'anno in tutte e tre le gare finora disputate.
Ui e la Derbi da 17 gare sempre in prima fila
Youichi Ui, vincitore del GP di Le Mans l'anno passato, è partito
dalla prima fila nelle ultime 17 gare consecutive. La vittoria del giapponese
è stata la seconda per la Derbi che vinse anche con Jorge Martinez
nel 1989.
Borsoi sempre a punti da 9 gare
Il terzo posto di Gino Borsoi a Jerez è stato il secondo podio
della sua carriera. Il precedente fu a Barcellona, nel 2000. Il pilota
dell'Aprilia è sempre finito a punti nelle ultime nove gare disputate.
Cecchinello è tornato sul podio
Lucio Cecchinello è partito nelle ultime cinque gare consecutive
sempre dalla prima fila. Quello di Jerez è stato il suo primo
podio da quello del GP di Australia del 1999.