parlano i piloti 19/05/2001
- giorno di pole
Parlano i
protagonisti della 500 dopo le pole position
Biaggi pole in 1'38"421
"Oggi abbiamo fatto un buon lavoro, un lavoro accurato. Fin dal primo
giorno di prove ci siamo focalizzati su pochi aspetti senza stravolgere
troppo la moto. Ci è stato possibile farlo grazie al lavoro svolto la
settimana scorsa, nei due giorni di test del Mugello che a questo punto
direi sono stati fondamentali. Ci hanno permesso infatti di individuare
una direzione da seguire e ci hanno messo nella condizione di dover
intervenire solo su pochi particolari in queste quattro ore di prove.
Aver ottenuto questo risultato mi fa felice e voglio condividerlo con
la mia squadra e i miei tifosi. Non dimentichiamoci comunque che la
gara è domani e in ventotto giri può succedere di tutto, specialmente
per quanto riguarda le gomme, un'incognita da considerare con attenzione.
Cos'è cambiato rispetto alle ultime due gare? In poche parole abbiamo
trovato un set up che mi permette finalmente di guidare con una certa
tranquillità, di cercare la prestazione, di essere veloce. La moto è
ben bilanciata e il "chattering", la vibrazione che mi ha sempre dato
tanto fastidio, è quasi del tutto sparito. Al massimo si avverte appena
in una o due curve, ma rispetto a Jerez è tutta un'altra cosa. In parte
dipenderà dal tipo di pista ma in parte sicuramente anche dalla messa
a punto. In ogni caso oggi la moto rispondeva bene ed ho potuto girare
sempre più veloce. I tempi si sono abbassati parecchio rispetto a ieri
ma questo è dovuto soprattutto all'aumento della temperatura. Ieri ci
saranno stati una decina di gradi in meno. Il passo della gara sarà
veloce e non penso proprio si possa pensare di scappare via: sarà una
gara di gruppo, una bella lotta"
Roberts 2° tempo in 1'38"668
"Fra la sessione del mattino e quella del pomeriggio Warren Willing
e Bob Toomey hanno modificato la geometria della mia Suzuki: all'inizio
non sapevo se fosse meglio o peggio, ma alla fine mi sono reso conto
che mi consentiva di frenare più sotto ed entrare nelle curve più velocemente.
Mi ha dato, in fondo, maggiore confidenza in certi punti della pista
dove il motore non è nel suo migliore arco di utilizzazione, così posso
squadrare di più le curve, piegare di meno ed uscire più forte. Ho sempre
detto che se la squadra lavora e la moto migliora io sono lì, dove è
giusto che sia. Non mi sento certo appagato.Qui abbiamo fatto un piccolo
salto in avanti, ma più che altro è la natura stessa del tracciato ad
aver fatto la differenza".
Rossi
3° tempo in 1'38"852
"Tutto sommato le cose vanno abbastanza bene ed abbiamo risolto i problemi
che avevamo avuto ieri. Abbiamo scelto un pneumatico posteriore che
mi dovrebbe consentire d fare tutta la gara ad un buon ritmo e oltretutto
non ci sono grossi problemi di "chattering". Certo, come ho già detto,
non amo particolarmente questa pista che , a mio giudizio, non è molto
tecnica;con tutte quelle frenate brusche e quelle accelerazioni brucianti,
però è molto insidiosa, come dimostrano le tante cadute di oggi. Mi
aspettavo che Biaggi e Roberts tornassero ad essere due avversari minacciosi
e prevedo che domani saranno molto veloci soprattutto nella parte iniziale
della gara. Loro sono due specialisti nel partire forte e nell'attaccare
subito, io invece con il serbatoio pieno, con la moto molto pesante
e difficile da fermare, nei primi giri tenderò ad essere un po' più
prudente. Forse avremo una gara divisa in due parti, in cui sarà importante
non perdere nelle prime battute troppo terreno e poi , quando tutti
avranno le gomme un po' usurate, riuscire a mantenere un buon ritmo
controllando la moto in derapata. Sicuramente qui non abbiamo lo stesso
vantaggio che avevamo a Welcom e Jerez e dovrò fare una gara più in
difesa."
Capirossi 8° tempo in 1'39"247
Sin da questa mattina abbiamo lavoratomolto duramente per recuperare
il tempo perso nelle due sessioni di ieri.Già in mattinata siamo riusciti
a trovare un buon compromesso con le regolazioni della ciclistica e
a perfezionare il lavoro nel turno pomeridiano.Ho concluso ottavo ma
solo perché nel finale ho trovato molto traffico in pista non riuscendo,così,a
migliormi nel corso degli ultimi giri, come avevo programmato di fare.partire
in seconda fila non é,comunque,un problema. L 'importante sarà partire
bene per stare subito davanti,nel gruppo di testa.Questa é una pista
abbastanza insulsa ,ci sono tante curve da prima e da quinta e quindi
il problema è che tutti cercano di tirare per entrare più forte,rischiando
talvolta più del dovuto.Questo spiega secondo me tutte le cadute che
ci sono state oggi.Anche per questo ho preferito non rischiare inutilmente.Venendo
alla corsa di domani,posso dire che sono tranquillo e fiducioso,la moto
stà andando abbastanza bene e anchio mi sento in forma nostante questa
pista ,che come ho ribadito più volte non sia di sicuro tra le mie preferite."
Parlano
i protagonisti della 250 dopo le pole
position
Katoh pole in 1'41"065
"In questi due giorni abbiamo faticato un po' per trovare una buona
messa a punto. Oggi volevo assolutamente girare più veloce di ieri.
Ho provato diverse soluzioni insieme ai miei meccanici ed alla fine
ce l'abbiamo fatta. Sono riuscito ad abbassare il mio tempo di oltre
un secondo, ma non è stato facile, perché c'era spesso traffico in pista.
Proprio alla fine, all'ultima curva, mentre stavo tirando per la pole
mi sono ritrovato davanti Cesar Barros ed ho dovuto fare un numero per
non perdere tempo prezioso".
Harada 2° tempo 1'41"208
"oggi le cose sono andate nettamente meglio, ma sono un po' deluso per
non aver conquistato la pole position che ho fallito per soli 43 millesimi.
La moto va bene, ma per raggiungere la perfezione dovremmo eliminare
il saltellamento al retrotreno e riuscire a far curvare la modo in modo
più efficace".
Melandri 3° tempo in 1'41"328
"E' successo qualcosa di inspiegabile: avevo fatto sei giri con una
copertura posteriore, l'ho cambiata e sono uscito, però non mi piaceva,
così ho rimontato quella precedente ed al secondo giro sono caduto in
un modo davvero inspiegabile. Sono cose che possono succedere, ma chissà
perché capitano tutte a me: se continua così tra dieci o quindici anni
mi dovrò arrendere alla sfortuna…".
Alzamora 5° tempo 1'41"840
"Visto il risultato di oggi posso confermare che abbiamo trovato un
buon metodo di lavoro che mi da fiducia e mi permette di girare forte.
Partirò dalla seconda filòa e sarà importante scattare bene per non
perdere il gruppo di testa, soprattutto perché durante le prove non
sono riuscito ad avere lo stesso passo dei migliori".
Locatelli 10° tempo in 1'42"225
"Siamo indietro rispetto a quello che ci aspettavamo, ma abbiamo avuto
modo di valutare il nostro ritmo di gara. Non sono riuscito a fare un
tempo da prima fila, ma ho un buon passo. Forse avrei potuto fare di
meglio, ma c'era troppo traffico, così dovrò impegnarmi a fare una buona
partenza".
Battaini 13° tempo 1'42"659
"Questo è un circuito che non mi piace e si vede. La moto va bene, anche
se la potenza non è quella delle migliori. Ho abbassato il mio tempo
di circa un secondo, ma non è bastato".
Parlano
i protagonisti della 125 dopo le pole
position
Ui pole in 1'47"494
"Sono contento per la pole, ma è stata una giornata complicata, specie
perché durante le prove sono caduto…davanti a me ho trovato un gruppo
di piloti più lenti, ho fatto un dritto e purtroppo ho centrato Scalvini.
Devo scusarmi con lui perché è stato un mio errore".
Poggiali 2° tempo in 1'47"582
"Non mi importa niente della pole, piuttosto sono molto soddisfatto
per come va la mia moto. Siamo riusciti a sistemare parecchi problemi
ed alla fine la mia Gilera andava fortissimo e per questo voglio ringraziare
la squadra. Anche la Dunlop mi ha dato una mano, perché qui mi hanno
portato un paio di gomme nuove che vanno molto bene. Oltre ad essere
veloce per un solo giro, ho anche un bel passo e tutto mi riesce abbastanza
facile. In prova sono stato costantemente veloce, adesso devo ripetermi
in gara: credo di non essere secondo a nessuno".
Cecchinello 3° tempo in 1'47"949
"Ho fatto il tempo proprio nell'ultimo giro, perché solo nelle battute
finali siamo riusciti a trovare una buona messa a punto. All'inizio,
infatti, per una mia scelta ho utilizzato dei rapporti al cambio troppo
corti, per migliorare l'accelerazione. La moto, cos', non si guidava,
però, perché il motore era troppo brusco. Quando sono tornato in pista
ho trovato molto traffico ed ho aspettato un po' a spingere: qui l'asfalto
è scivoloso ed io, che sono un campione di cadute, non volevo sbagliare".
Borsoi 8° tempo in 1'48"344
"Sono piuttosto arrabbiato. La moto andava bene ed ero convinto di riuscire
a conquistare la prima fila, ma evidentemente ho commesso qualche errore
nel giro buono, senza riuscire a migliorarmi. Un vero peccato perché
su questa pista superare è difficile. Se non altro, però, ho trovato
una buona messa a punto".
Perugini 11° tempo in 1'48"707
"Ho avuto qualche problema con le gomme. Quella posteriore in particolare
scivolava troppo. La messa a punto della moto è buona ed in staccata
vado veramente forte! La terza fila va bene…voglio fare una bella partenza
e poi il gioco è fatto…".