venerdì 16/7/2004
pole provvisorie
venerdì 16 luglio
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 17 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 18 luglio
GPnews3
Le wilcard del Sachsenring
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Sachsenring >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Sete Gibernau, pole

“Qui abbiamo raccolto i frutti del lavoro fatto a Rio che non abbiamo potuto sfruttare per un piccolo err! ore commesso in gara. Oggi era importante fare una buona sessione di prove per poter poi lavorare con tranquillità domani sul ritmo di gara. Ho già un buon passo ma dobbiamo continuare a lavorare. Su questo tracciato è fondamentale trovare il giusto assetto perché ci sono soli pochissimi punti dove si può guadagnare un decimo.
Il risultato dipenderà dai pneumatici e dal ritmo di gara, sarà una gara dura come l’anno passato, ma io sono pronto.”

Colin Edwards, 15° tempo

“Non sono contento. Questa mattina avevo un feeling migliore con la moto e ho girato meglio di oggi pomeriggio. Nelle qualifiche la moto non è cambiata ma io ho perso il feeling e per questo sono un po’ contrariato con me stesso.”

Valentino Rossi, 3° tempo

"Abbiamo lavorato con le gomme da tempo questo pomeriggio solo per pochi giri. Mi sento molto meglio, tutti i piloti sono molto vicini e piuttosto veloci. Sete ha fatto un buon tempo, ma noi non siamo troppo indietro. Abbiamo fatto alcune modifiche e penso che domani potremo fare ancora meglio con le gomme da qualifica. La moto mi ha detto che questa pista le piace molto! Siamo in progressione. Devo riuscire ad essere più veloce sull’ultima e sulla penultima curva e, per di più, questo è uno dei circuiti su cui è più difficile superare quindi sarà fondamentale riuscire ad ottenere una buona posizione di partenza domani."

Davide Brivio , Team Manager Gauloises Yamaha

"Per essere il primo giorno va abbastanza bene, meglio che nell’ultima gara. Valentino ha un buon ritmo ed è in forma. Carlos è un po’ più lento, ma ha comunque un ritmo accettabile con le gomme da gara. Abbiamo un assetto di base molto buono da cui partire e quindi dobbiamo concentrarci sui dettagli, in particolare sulle regolazioni delle sospensioni. Valentino ha fatto molti giri per cercare di valutare le prestazioni per la possibile scelta delle gomme da gara. Carlos va molto bene al T1 e T2 con le gomme da qualifica, ma perde un po’ nella seconda parte del circuito. La moto sembra adattarsi bene alla pista ed è difficile valutare i risultati finali di questa sessione perché alla fine, quando tutti hanno montato le gomme da tempo, la situazione è completamente cambiata”.

Marco Melandri , 6° tempo
“E’ stata una giornata molto difficile perché non è stato facile trovare il giusto assetto per la moto e, per di più, a 20 minuti dalla fine della sessione di qualifiche, qualcosa mi ha colpito all’occhio destro. Immagino si trattasse di un insetto. Fortunatamente il Dottor Costa mi ha curato velocemente. Con le gomme da qualifica andiamo piuttosto bene, ma in assetto da gara, la mia M1 è molto nervosa ed è difficile aprire il gas senza avere problemi. La mia posizione di partenza provvisoria va bene, ma domani abbiamo molto lavoro da fare. »
Guy Coulon. Capo Meccanico di Marco Melandri
« In effetti, abbiamo cambiato le regolazioni verso la fine delle qualifiche, dopo aver montato le gomme da qualifica, ma non sappiamo ancora se i miglioramenti trovati verranno confermati anche con le gomme da gara”.
Carlos Checa , 8° tempo

"Ho un buon feeling con la moto, ma faccio fatica con le gomme vecchie a perché non riesco a mantenere un buon ritmo a lungo. Domani dobbiamo concentrarci su questo punto, ma siamo abbastanza ottimisti. Ci sono alcune cose da migliorare. La parte lenta è forse un po’ troppo lenta, ma il resto di adatta perfettamente alla nostra moto. Quando la messa a punto è okay il feeling è buono anche nella parte lenta. Per la parte lenta dovremmo girare con una 125 o avere 100 cavalli in meno! E’ bello avere un mix di lento e veloce e qui è proprio divertente correre."

Norick Abe , 13° tempo

“A paragone delle gare precedenti, sono abbastanza soddisfatto, soprattutto visto che io non rendo al meglio in qualifica. Sono a soli 9/10 dal miglior tempo. Stamattina la moto non andava male, ma oggi pomeriggio ci mancava grip al posteriore. Se riuscirò a sfruttare al meglio i miei pneumatici, dovremmo non avere problemi per domani e per domenica”.

Max Biaggi, 9° tempo

"Nonostante la posizione finale poco felice, oggi non siamo andati male. Ci siamo resi conto durante le prove che avremmo dovuto modificare un po’ la direzione che avevamo preso per la messa a punto e ci proponiamo di farlo per domani. Insomma le idee per migliorare ci sono, speriamo che il tempo regga e ci consenta di metterle alla prova. Sul passo di gara siamo già a buon punto ma dobbiamo fare di più per quanto riguarda la prestazione assoluta, soprattutto per ottenere una miglior posizione di partenza che su questa pista è molto importante. Sono abbastanza fiducioso per domani, dovremmo riuscire ad abbassare il tempo senza troppe difficoltà".

Claudio Domenicali, Amm. Del. Ducati Corse

"Quello che abbiamo visto nella prima parte del pomeriggio promette bene non solo per la gara ma per il resto della stagione. Loris e Troy sono molto soddisfatti delle loro Desmosedici con gomme da gara, anche se nessuno dei due è riuscito a sfruttare appieno quelle da qualifica: le rispettive posizioni per la griglia provvisoria non rispecchiano il loro reale potenziale. Hanno un buon passo e sono rimasti a lungo in quarta e sesta posizione, il che ci fa ben sperare per domenica. Troy ha effettuato 12 giri consecutivi e durante l'ultimo il suo tempo era di appena 2 decimi superiore al migliore registrato durante quell'uscita. Questo dimostra ancora una volta quanto il motore Twin Pulse sia più "delicato" con le gomme. Per la prima volta entrambi i piloti hanno a disposizione il nuovo propulsore su entrambe le moto e questo week end sarà utilissimo per conoscere meglio questo nuovo motore e iniziare a sfruttarlo la meglio".

Loris Capirossi, 10° tempo

"Oggi sono molto contento, non della decima posizione per la griglia provvisoria, ma per come abbiamo lavorato" - ha detto Loris. "Stamattina ero lento, soprattutto nella prima del circuito, ma grazie ad alcune modifiche alla ciclistica ho trovato un ottimo feeling sia con l'anteriore che con il posteriore. Ho provato diverse coperture da gara e sono soddisfatto del mio passo. Purtroppo con le gomme da qualifica ho 'spinto' troppo nell'ultima parte e ho sbagliato: si cerca sempre di dare il massimo con le gomme morbide e in quel punto io ho dato troppo! Comunque le prove di oggi confermano che stiamo crescendo bene".

Troy Bayliss, 12° tempo

"Andavo bene con le gomme da gara e stavo facendo un buon giro anche con quelle da qualifica, fino a quando non ho sbagliato in cima allo scollinamento (curve sei e sette) - ha spiegato il pilota Australiano, che per la prima volta dispone di entrambe le moto equipaggiate con il Twin Pulse. " Quel piccolo errore mi è costato mezzo secondo. La moto va bene, siamo veloci in curva ma dobbiamo migliorare ancora un po' in uscita. Non vedo l'ora che arrivi domani per tornare in pista, spero solo che non piova."

Roberto Rolfo, 2° tempo 250

“Sono abbastanza contento di come stanno andando queste prove perchè abbiamo lavorato molto bene sulla nuova messa a punto, fin dalle libere di stamattina, anche se devo riconoscere che mi manca un po’ di esperienza con questo tipo di assetto, ma spero di abituarmici velocemente per poter esprimere al massimo il potenziale della moto”.
“Fino ad ora non siamo mai riusciti a lavorare in questo modo per i problemi di motore della moto, ma adesso le cose cono cambiate. Il problema che avevamo non si è più presentato e questo mi permette di essere molto ottimista. Spero che questo sia il punto di partenza per un miglioramento e la fine di tutti i problemi che ci hanno accompagnato in questa prima parte della stagione.”
“Credo che abbiamo una base molto buona su cui lavorare e adesso quello di cui ho veramente bisogno è di capire fino in fondo il reale potenziale della nuova messa a punto che già mi piace molto. Il feeling che mi dà mi fa essere molto ottimista”.

Toni Elías , 7° tempo

“Il settimo tempo non è la posizione in cui vorrei trovarmi, ma, analizzando in generale tutti i parametri, credo di poter essere soddisfatto e di poter stare tranquillo. So di non essere al massimo in uno dei parziali e quello che devo fare è capirne il perchè e trovare una soluzione domani”.
“Sto migliorando e questo è quello che conta, e poi credo che la direzione che abbiamo scelto per la messa a punto della moto è quella giusta quindi sono ottimista e penso che dobbiamo solo continuare a lavorare per assicurarci che tutto vada come vogliamo”.

Sito web realizzato da After S.r.l.