GP del Brasile
giovedì 19 settembre
FP1
QP1
TS
venerdì 20 settembre
FP2
QP2
TS
sabato 21 settembre
Le wilcard di Nelson Piquet
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto a Rio >>>
Le curiosità >>>
L'intervista >>>

la curiosità - 18/9/2002
Lo sapevate che...
La Honda ha vinto quattro volte a Rio: due con Doohan nel 1996 e 1997 e due con Rossi nel 2000 e 2001. La Yamaha, invece, ha vinto in due occasioni: con Cadalora nel 1995 e con Abe nel 1999. Il GP di Rio del 2001 è stata l'ultima volta nella quale due piloti Yamaha sono finiti entrambi sul podio, con Checa secondo e Biaggi terzo.

Valentino ha vinto in tutte e quattro le ultime volte che si è corso a Rio: nel 1997 con la 125, nel 1999 con la 250 e con la 500 nel 2000 e 2001. Si è corso sette volte il GP a Rio, a partire dal 1995. Una sola volta la corsa non è stata disputata, nel 1998.

L'anno scorso Tohtu Ukawa è caduto, dopo esser partito per la prima volta dalla pole nella classe regina. Nelle tre precedenti volte in cui ha corso a Rio, in 250, il giapponese è sempre finito sul podio.

Max Biaggi è andato sul podio a Rio due volte negli ultimi tre anni. Il romano si è qualificato in pole nel 2000 mentre nel 1999 realizzò il giro più veloce in gara.

Carlos Checa, che in Portogallo è partito dalla pole per la seconda volta nella sua carriera, l'anno passato ha terminato il GP di Rio in seconda posizione ad un solo secondo dal vincitore in una corsa divisa in due manche. Prima del 2001 lo spagnolo era sempre caduto sul circuito dedicato a Nelson Piquet. Se dovesse salire ancora sul podio sarebbe la prima volta nella sua carriera che ci riesce per cinque gare di seguito.

Alex Barros è finito nei primi quattro posti nel GP di casa nelle ultime tre stagioni. Il suo miglior risultato a Rio è un secondo posto nel 2000. In Portogallo il brasiliano è stato ancora una volta il miglior pilota alla guida di una 500 due tempi: ci è riuscito per ben cinque volte nelle ultime sette gare.

A Daijiro Kato Rio piace: nelle ultime due stagioni, alla guida della Honda 250, vi ha sempre vinto. Il pilota del team Gresin i nelle ultime due gare è sempre stato il migliore dei corridori alla guida della RC211V in qualifica.

Norick Abe è il pilota ad avere la migliore media-punti sul circuito di Rio avendo finito nei primi sei nelle ultime sei edizioni, incluse tre puntate sul podio ed una vittoria (1999). Il terzo posto conquistato sulla pista brasiliana nel 1995 fu il suo primo podio conquistato in Gran Premio.

Loris Capirossi non ha una media punti eccezionale a Rio: il suo miglior risultato è stato un quinto posto conquistato l'anno passato. Nel 2000 cadde al terzo giro di gara.

Il quarto posto conquistato da Kenny Roberts in Portogallo è stato il suo miglior risultato dal terzo posto conquistato a Valencia l'anno passato. Nel 2000 KR vinse il mondiale a Rio grazie ad un sesto posto. Quest'anno Kenny junior festeggerà a Rio il suo 100° GP nella classe regina.

Olivier Jacque, che cadde nel corso del primo giro nel GP di Rio dell'anno passato, in 250 vinse sia nel 1996 che nel 1997. Nel 2000, invece, cadde mentre era in testa al terzo giro.

classe 250

La Honda ha vinto in 250 ben cinque volte a Rio: nel '95 con Doriano Romboni, con Jacque nel '96 e '97 e c on Kato nelle ultime due stagioni. L'Aprilia, invece, ha vinto una sola volta, con Valentino Rossi, nel 1999.

Marco Melandri è salito sul podio in 250 a Rio negli ultimi due anni. Nel 2000 si qualificò in pole per la prima volta nella quarto di litro ma chiuse la gara in terza posizione.

Fonsi Nieto nonostante la sua irruenza è un pilota consistente avendo finito nei primi cinque in 15 gare su 16, inclusi nove podi, tre vittorie e cinque giri veloci. Lo spagnolo, inoltre, si è qualificato in prima fila nelle ultime nove gare, centrando cinque pole. A Rio, però, nel 2001 non fu fortunato, chiudendo fuori dal podio dopo esser partito dalla pole.

Sebastian Porto è partito dalla pole per la prima volta nella sua carriera nell'ultimo GP del Portogallo. L'ultima volta che la Yamaha era partita dal palo era stata nel 2000 nel GP d'Australia grazia a Nakano. La prodezza dell'argentino ha interrotto una serie di 11 pole consecutive da parte dell'Aprilia nella 250.

L'unico pilota della 250 ad aver precedentemente vinto a Rio è stato il giapponese Haruchika Aoki che salì sul gradino più alto del podio nel 1996 nella classe 125.

classe 125

L'Aprilia ha vinto tre volte a Rio nella 125: nel '95, 97 e 2000 rispettivamente con Masaki Tokudome, Valentino Rossi e Simone Sanna. La Honda, invece, ha vinto due volte con Haruchika Aoki e Noboru Ueda nel 1996 e 1999. L'unico vittoria la Derbi al contrario la deve a Youichi Ui che l'ha conquistata l'anno passato.

Youichi Ui collezionerà a Rio la sua centesima partenza in Gran Premio. Un fatto di buon augurio visto che l'ultima vittoria del giapponese risale proprio al GP del Brasile dell'anno passato. Ui a Rio deve anche il primo podio della carriera, nel 1997. Il pilota della Derbi, protagonista del mondiale per due stagioni, un po' in ombra quest'anno, pare sulla via della ripresa e per la prima volta quest'anno all'Estoril si è qualificato in prima fila con il terzo tempo.

Il leader del mondiale della 125, Arnaud Vincent, nel 2001 a Rio si classificò in terza posizione. Fu uno dei suoi due podi della stagione. Manuel Poggiali, invece, finì fuori dal podio, in quinta posizione, ma ciò gli basto per conquistare il suo primo titolo mondiale nella minima cilindrata. Il 5° posto rimane comunque il suo miglior risultato a Rio visto che nel 1999 chiuse in settima posizione e nel 2000 cadde al settimo giro mentre si trovava nel gruppo di testa.

Daniel Pedrosa cadde nel GP di Rio l'anno passato dopo essersi qualificato in prima fila. Lo spagnolo ha sempre terminato nei primi dieci in ogni GP disputato a partire dal GP del Brasile dello scorso anno.

Simone Sanna di Rio ha buoni ricordi avendovi vinto nel 2000 ed essendo terminato in seconda posizione l'anno passato. Il secondo posto del pilota toscano in Portogallo è il suo miglior risultato dal GP del Brasile dell'anno passato.

ito web realizzato da After S.r.l.