GP Catalunya
venerdì 14 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 15 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 16 giugno
Le wilcard di Montmelò
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.

L'assetto a Montmelò >>>

Le curiosità >>>
La tecnica >>>

la curiosità - 14/6/2002
Lo sapevate che...
La Yamaha ha vinto il GP di Barcellona nelle prime tre occasioni in cui è stato disputato: nel '92 e '93 con Rainey e nel '94 con Cadalora. La Honda, invece, può vantare sei vittorie: cinque consecutive con Criville ('95 e '99), Doohan ('97 e '98) e Checa ('96) e quindi l'anno passato con Rossi. La Suzuki ha una sola vittoria, nel 2000, con Kenny Roberts junior.

Valentino Rossi ha vinto a Barcellona in quattro occasioni: nel 1997 con la 125, nel 1998 e '99 con la 250 e con la 500 la scorsa stagione. E' l'unico pilota ad aver vinto in tre cilindrate su questo circuito.

Tohru Ukawa nel GP d'Italia facendo segnare il giro più veloce ha tolto a Mick Doohan l'ultimo record della pista che gli rimaneva. Il simpatico giapponese, poi, facendo registrare 324,5 Kmh di velocità massima ha attualmente anche questo record per la classe regina.

Loris Capirossi ha un piacevole ricordo del GP di Barcellona. Nel 1995, anno del suo debutto in 500, fece qui il suo unico podio. L'anno passato anche finiì la gara in terza posizione.

Norick Abe, attualmente il miglior pilota Yamaha nella classifica iridata, è finito due volte sul podio nel GP di Barcellona negli ultimi quattro anni.

Max Biaggi ha vinto quattro volte, facendo quattro pole, sul circuito Catalano, nella 250.
Il secondo posto conquistato l'anno passato, invece, è la sua migliore prestazione nella classe regina, visto che nel 1998 fu squalificato con la bandiera nera e nel 1999 fu vittima di una scivolata.

Nel 1995, alla sua quinta gara sulla 500, Carlos Checa si qualificò in prima fila nel GP di Barcellona, ma poi cadde in gara. L'anno successivo, invece, con una Honda, conquistò la vittoria, facendo suo anche il giro veloce in gara.

Alex Barros, che ha preso parte a tutti e dieci i precedenti GP di Barcellona non riesce a finire la corsa da tre stagioni. Nel 1999 è caduto all'ottavo giro, , nel '2000 ruppe il motore, dopo esser partito in pole e nel 2001 cadde dopo appena sei giri.

Daijiro Kato, un solo ritiro in 39 gare disputate (una caduta originata da una scivolata di Marco Melandri), è ora scivolato nelle due ultime gare. A Barcellona, comunque, ha vinto con la 250.

Regis Laconi qualificandosi con il quinto tempo al Mugello ha fatto la sua migliore prestazione in prova con la RS3 a cui è seguito, sempre nel GP d'Italia, la migliore prestazione in gara, l'ottavo posto.

Il giovane John Hopkins è uno dei cinque piloti che è sempre andato a punti dall'inizio della stagione. Gli altri sono Rossi, capirossi, Abe e Laconi.

ito web realizzato da After S.r.l.