GP Catalunya
venerdì 14 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 15 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 16 giugno
Le wilcard di Montmelò
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.

L'assetto a Montmelò >>>

Le curiosità >>>
La tecnica >>>
Piloti MotoGP
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 15/6/2002 - pole position
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole position

Max Biaggi (Marlboro Yamaha M1) pole in 1.44.523
"Diciamolo, l'ho fatto solo per l'orologio! (A chi fa la pole position da quest'anno la Tissot, regala un orologio high-tech, NDR). No, scherzo. Le prove sono finite molto bene ma in realtà sono partite in modo un po' travagliato. La moto che preferivo, quella con cui sono arrivato secondo al Mugello, si è ammutolita appena iniziato il turno. Non è nemmeno partita, in pratica. Ho usato l'altra che comunque abbiamo sistemato a tempo di record. Brava la squadra a reagire in fretta. Volevo togliermi la soddisfazione di partire dalla prima fila mi sono tolta anche quella della pole. Il passo è discreto ma in condizione gara siamo ancora un pelino indietro. Comunque questa è una bella boccata di ossigeno per me e per la Yamaha che sta lavorando davvero forte. In questi giorni abbiamo cercato di settare al meglio il nuovo telaio per questi curvoni a lungo raggio e abbiamo ottenuto un buon compromesso. L'unico neo di oggi, a parte fare le tutte le prove con una sola moto, è stato che ho provato tre partenze e in tutte e tre la moto ha "borbottato" senza scattare bene. Dobbiamo controllare bene cosa è successo perché domani ormai userò la seconda moto, non sarebbe logico tornare all'altra che oggi mi ha lasciato a piedi. Le gomme con questo caldo saranno al top al massimo per tre giri, ma è una condizione uguale per tutti. Un saluto particolare ai ragazzi del mio Fan Club che mi hanno raggiunto qui a Barcellona partendo ieri sera e viaggiando tutta la notte".

Tohru Ukawa (Repsol Honda RC211V) 2° tempo a 0.336
"Abbiamo provato numerose gomme, ma con risultati simili e la scelta sarà difficile perché è prevista una temperatura alta. Venticinque giri sono lunghi in queste condizioni. Comunque l'anno passato partii in nona posizione e finii al settimo posto, quest'anno partendo dalla prima fila dovrebbe essere più facile. La moto si comporta bene, dobbiamo solo riuscire a scaricare bene la potenza in curva".

Sete Gibernat (Movistar Susuki GSV-R) 3° tempo a 0.417
"Ho fatto il terzo tempo ma debbo essere realistico: difficilmente riuscirò a finire la gara nella stessa posizione. Sarà una corsa dura, la nostra prima con l'ultima evoluzione delle gomme Michelin, che si stanno comportando bene, come gli aggiornamenti che abbiamo ricevuto dal giappone per la moto. Non vorrei che la gente pensasse che qui sono andato forte perché corro in casa. Io sono concentrato sempre al massimo".

Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V) 4° tempo a 0.427
"La nostra supremazia è finita. Comunque meglio aver iniziato bene ed esser stati raggiunti che esser partiti male, come ha fatto qualcun altro…venerdì abbiamo sprecato l'intera giornata cercando di usare l'assetto dei test invernali: un errore cdhe abbiamo pagato. Sarebbe stato meglio rimanere tutti a letto. Comunque il problema qui son o le gomme, che dopo pochi giri non tengono più. La Michelin ne ha delle altre, più dure, che però proveremo solo lunedì e non avendole per tutti non può darle. Mi aspetto una gara dura, perché tutti, sapendo che ora possono battermi, daranno il 100%. Ci saranno sicuramente, Biaggi, Capirossi e forse Gibernau e Checa, che sono andati forte e corrono in casa dando sempre l'anima. Io punterò a vincere, ma poiché non voglio buttar via il vantaggio accumulato, se sarà il caso potrei anche accontentarmi di un podio".

Loris Capirossi (West Honda NSR 500) 5° tempo a 0.610
"Sono più soddisfatto del quinto tempo che della pole provvisoria. Ho un buon passo, riesco a giare su dei buoni tempi con costanza e le gomme vanno bene.L'avversario da battere è Rossi, che ha un ottimo passo, gli altri mi preoccupano molto meno. Comunque questo campionato è una vergogna, le 4T sono troppo superiori alla 2T. Durante le prove Ukawa ha sverniciato Barros sul dritto: una differenza impressionante".

John Hopkins (Red Bull Yamaha YZR 500)
"Mi sento veramente bene. Ho montato una gomma da qualifica e, testa bassa, mi sono gettato in pista. Ho fatto un paio di piccoli errori, nel T1 e nel T2, così ho spinto come un pazzo nell'ultima sezione. Quando nel grande tabellone ho visto l'1.45. basso con il numero 21 al fianco mi sono detto: sono io! Ora mi sento veramente eccitato e pronto per la gara".

Regis Laconi (Ms Aprilia RS3) 13° tempo a 1.534
"Giornata difficile, ho dovuto lavorare tantissimo per le prove dei pneumatici. Ogni uscita, sia nelle libere come anche nelle qualificazioni, era di 7/8 giri per provare la durata delle gomme. E‚ stata dura e stancante anche per le temperature proibitive di oggi. Non credo di avere ancora il giusto set-up della moto, ieri raggiungevo con facilità il 46,0 oggi a fatica e con difficoltà. Sarà una gara in salita anche se spero che i riferimenti acquisiti nella dura giornata di oggi possano dare qualche risultato domani".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Fonsi Nieto (Movistar Aprilia RSW) pole in 1.47.315
"Ho avuto problemi di sospensioni che abbiamo parzialmente risolto, ma sarà una gara dura, per il caldo e la quantitià degli avversari. Non è solo di Melandri che mi preoccupo, anche Locatelli, Rolfo e Battaini hanno girato forte e saranno là".

Marco Melandri (MS Aprilia RSW) 2° tempo a 0.430
"Anche nelle qualifiche di oggi la temperatura era molto più alta di quella del mattino. Caldo davvero infernale. La gara domani sarà ad un orario dove la temperatura dovrebbe essere inferiore, spero quindi in un asfalto più fresco. Con questo caldo le gomme dopo 3 o 4 giri sembrano già "abbandonarti", perdi aderenza, ed è difficile fare una previsione per domani. Si può provare a risparmiarle ma tutto dipenderà da come saranno le fasi iniziali della gara. Non so che ritmo saranno in grado di tenere gli altri, ma di sicuro sarà dura per tutti e non credo che saranno molti a tenere i ritmi di oggi. In questi primi due giorni sono andato forte, anche se ora inizio ad essere veloce e competitivo un po‚ ovunque. Sono fiducioso per domani. Vincere qui sarebbe molto importante, per classifica e per il morale. Ma l'importante e divertirsi e fare divertire il pubblico, vediamo domani quindi".

Roberto Locatelli (TU Aprilia RSV) 3° tempo a 0.477
"E' stata una sessione difficile, ho centrato anche una gazza e sono stato costretto a rientrare ai box…i problemi veri, comunque, sono stati altri. Mi servirà il warm up per verificare l'assetto, ma lo sbalzo di temperatura fra le prove della mattina e la gara è troppo elevato per ottenere indicazioni precise".

Roberto Rolfo (Fortuna Honda NSR) 6° tempo a 0.643
"Sono soddisfatto, sia del tempo che della posizione in griglia. Avrei potuto essere più avanti, ma ho trovato molto traffico ed ho fatto un solo giro veloce. Sono in ottima forma e la moto va benissimo. Per le gomme spero di essere fortunato, visto che tutti scivolano dopo pochi giri".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Manuel Poggiali (Gilera) pole in 1.51.216
"La pole diventa sempre più difficile perché le prestazioni fra le moto ormai sono vicinissime e su questo circuito staccare qualcuno è una impresa. Mi aspetto una gara calda, sotto ogni punto di vista. Scappare sarà impossibile qui con le scie. Bisognerà usare la testa, non solo la moto".

Daniel Pedrosa (Movistar Honda) 4° tempo a 0.451
"E' stata una sessione complicata, c'era un sacco di piloti in mezzo alla pista che aspettava la scia e si sono create molte situazioni pericolose, inoltre abbiamo problemi di gomme. Non penso ad alcuna strategia perché sono convinto che sarà una gara di gruppo".

Lucio Cecchinello (Safilo Aprilia) 5° tempo a 0.772
"Va meglio. Abbiamo fatto parecchie modifiche alla vigilia e la ciclistica ora è migliorata. Dobbiamo però ancora mettere a punto la soepsnsione posteriore ed soprattutto scegliere le gomme. Qui si scivola e quando lo pneumatico di molla di colpo è difficile controllare la moto e si finisce in terra".

Sito web realizzato da After S.r.l.