GP del Sud Africa
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l'assetto - 17/4/2002
I segreti di Welkom: potenza e trazione

L'assetto richiesto dal circuito di Welkom è largamente dipeso dalle caratteristiche dell'asfalto, che offre poca aderenza. Cosa causi questo fenomeno, oltreché la qualità dell'asfalto, è presto detto: i terreni tutt'attorno al tracciato sono sabbiosi e, comunque, le scarse piogge contribuiscono a farli rimanere polverosi. Il resto lo fa il vento. Naturalmente ciò è particolarmente vero durante le prime prove, man mano, infatti, che la pista si "gomma" le condizioni migliorano.
Welkom è un circuito misto con alcune curve di media ed alta velocità e non particolarmente impegnativo per le frenate. Ciò vuol dire che si cerca un assetto prevalentemente morbido, alla ricerca della miglior trazione. Le moto a quattro tempi, per via del peso maggiore, cercheranno sicuramente assetti leggermente più rigidi, anche perché ammorbidendo la sospensione posteriore si aumenta di conseguenza il sottosterzo: sotto l'effetto della potenza, infatti, il retrotreno tende a schiacciarsi in accelerazione, con la conseguenza di un alleggerimento dell'avantreno che "tracciando" peggio la curva tende ad allargare la traiettoria. Non è, comunque, questo l'unico problema che i piloti trovano in Sud Africa.
A causa della sua altezza il circuito di Welkom comporta una diminuzione della potenza massima dei motori vicina al 15%. Per bilanciare questo effetto negativo i motoristi si impegnano, sacrificando solitamente un po' della coppia ai bassi regimi in favore di qualche cavallo in più ai medi ma soprattutto agli alti.
Sui motori a quattro tempi sono possibili diversi interventi, e non solo nella gestione elettronica del motore, per minimizzare l'inconveniente. Assi a cammes diversi, pistoni più leggeri, scarichi leggermente più aperti (sempre restando nel limite amassimo ammesso di 125 db) e l'incessante lavoro per diminuire gli attriti interni, sono fra questi.

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