GP del Sud Africa
venerdì 19 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 20 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 21 aprile
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Welkom >>>
La statistica >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 20/4/2002 - pole position
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole position

Valentino Rossi (Honda Repsol) 1° in 1'34.660
"Rispetto a ieri abbiamo fatto dei grandi passi avanti lavorando su diverse soluzioni di messa a punto. La squadra ha lavorato duramente e io sono contento di partire dalla pole. Non abbiamo ancora raggiunto la perfezione ma ci siamo vicini. La cosa che mi da maggior soddisfazione è che il tempo l'ho fatto con la moto in condizioni di gara. Non ho ancora deciso se correre utilizzando solo cinque rapporti o sei. La durata delle gomme, comunque, non mi preoccupa e non dovrebbe preoccupare neppure Loris, visto che l'anno passato abbiamo fatto il giro più veloce proprio negli ultimi passaggi".

Loris Capirossi (Honda Pons) 2° a 0.032
Sono felicissimo del secondo tempo perché l'ho ottenuto dopo aver provato un sacco di soluzioni per a gara. E poi le prove sono state un bello show al quale credo di aver aggiunto quel tanto di "pepe" che serve. Ormai l'ultima mezz'ora di prove ufficiali ha poco a che vedere con regolazioni e messa a punto ed è consacrata alla pura ricerca della prestazione, del miglior tempo. Noi siamo andati fortissimo perché la pista è più lenta di almeno mezzo secondo rispetto all'anno scorso e nonostante questo ho fatto quasi lo stesso tempo della pole del 2001. Anche il mio passo di gara è veloce ed ora l'unica incognita rimane quella delle gomme: se l'usura per le quattro tempi sarà minore vorrà dire che per noi non c'è niente da fare, al contrario se non ci saranno grosse differenze, potrò anch'io dire la mia ".

Torhu Ukawa (Honda Respol) 3° a 0.215
"Sono felice di lasciarmi alle spalle la brutta esperienza di Suzuka. Questo circuito è bello e la squadra ha lavorato bene sia ieri sia oggi per trovare le regolazioni più adatte. Abbiamo fatto molte modifiche ma la moto adesso va bene soprattutto con l'assetto da gara, quello con cui ho ttenuto il mio miglior tempo. Domani cercherò di fare del mio meglio".

Max Biaggi ( Marlboro Yamaha) 4° a 0.404
"Oggi ho dato il massimo per fare questo tempo, l'ho cercato disperatamente fin dal primo giro delle ufficiali. Non è la pole ma mi da quasi la stessa soddisfazione perché sia io sia i tecnici abbiamo lavorato duramente per ottenerlo. Anzi, a questo proposito voglio ringraziare la mia squadra e gli ingegneri giapponesi che sono riusciti a darmi quello che mi serviva per stare quanto meno in prima fila. Abbiamo fatto quel passetto avanti che non farà miracoli ma che di sicuro ci da morale e carica per il futuro e, anche se domani in gara dovremo tribolare, ci resta la soddisfazione di aver lavorato bene. C'erano dei punti dove la moto si muoveva davvero troppo in entrata di curva ma sono rimasto aggrappato lì e non ho mollato mai. Il miglioramento più grosso rispetto a ieri l'abbiamo ottenuto dalla messa a punto dell'ammortizzatore e oggi riuscivo a sentire la moto un po' più mia e a guidarla meglio. In attesa dei rinforzi che spero arrivino al più presto per le gare europee cercherò di stare più avanti possibile con quello che ho".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Marco Melandri (MS Aprilia Racing) 2° a 0.462
" Ho fatto gli ultimi minuti delle prove in prima marcia! Tanto per dire quanto mi hanno ostacolato molti altri piloti che negli ultimi minuti cercano di mettersi in scia, rallentano, ripartono di colpo, ti si mettono a ruota… Sono al limite della correttezza ed è dura, in queste condizioni cercare la pista libera e andare a fare il tempo per la pole. La moto va bene, sono soddisfatto perché le indicazioni che ho raccolto ieri ci hanno dato la possibilità di lavorare nella direzione giusta. La moto in configurazione gara è a posto e per domani sono tranquillo. I piloti più forti a Suzuka non hanno fatto molti punti e quindi si ripartirà quasi alla pari".

Roberto Rolfo (Fortuna Honda Gresini) 3° a 0.514
"La squadra ha lavorato bene sulla moto per adattarla alle mie esigenze e tutto questo sta cominciando a dare i suoi frutti. E' come se la mia Honda avesse cambiato faccia e io comincio a guidarla come si deve, con scioltezza. Credo di poter fare una bella gara domani perché ho girato parecchio sul passo di 1'38 basso, senza scie o aiuti vari. Devo ancora decidere le gomme ma c'è il warm up per questo e dopo farò del mio meglio come sempre".

Roberto Locatelli (Tu Racing Team Aprilia) 7° a 0.942
"Sono contento dei progressi di oggi: il lavoro fatto sull'assetto è stato proficuo e si è tradotto in un buon tempo e la partenza dalla seconda fila per domani. Dobbiamo provare ancora qualcosina per quanto riguarda la gomma posteriore ma per il resto per la gara siamo a posto.

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Daniel Pedrosa (Telefonica Movistar Junior Team) 1° in 1'42.522
"Ovviamente sono molto contento della pole di oggi, la seconda della mia carriera dopo quella di Suzuka di due settimane fa. Non me l'aspettavo dopo tutti i problemi che abbiamo avuto ieri con la carburazione e stamattina con i freni e invece è andato tutto bene. C'è stata un po' di confusione con la bandiera rossa che ha interrotto le prove a due minuti dalla fine cancellando il mio miglior tempo ma io so di averlo fatto e di aver la possibilità di rifarlo. La gara sarà durissima domani, soprattutto per quanto riguarda le gomme. Chi riuscirà a risparmiarle avrà le chances migliori".

Manuel Poggiali ( Galera Racing) 2° a 0.058
"Le qualifiche di oggi sono state difficili e confuse ma ottenere la prima fila era importante perché la gara di domani sarà impegnativa. Il problema più grosso per me saranno le gomme: quelle che mi piacciono non sono in grado di arrivare alla fine della gara e quelliei grado di farlo non mi danno sicurezza. Inoltre non ho risolto del tutto i problemi di ciclistica e la moto saltella un po' troppo nelle buche. Nonostante tutto però ci sono le possibilità di fare una buona gara perché i problemi di gomme li avremo un po' tutti, non solo io"

Lucio Cecchinello (Safilo Oxydo Race LCR) 5° a 0.330
"Sia io sia il mio compagno di squadra siamo stati un po' sfortunati perché la bandiera rossa ha comportato la cancellazione del giro nel corso del quale avevamo tenuto rispettivamente il secondo ed il terzo tempo. C'è stata molta confusione ma pazienza, il nostro potenziale è comunque alto ed è stato meglio aver fatto quel tempo e vederselo togliere che non averlo fatto per niente! Domani si potrà fare una buona gara".

Sito web realizzato da After S.r.l.