Aprilia RS, la sfida al cubo
Aprilia è stata la prima Casa europea a raccogliere la sfida
della MotoGp. Lo fece lo scorso anno, anticipando i tempi con una moto
all'avanguardia tecnologica e figlia di un progetto altamente innovativo.
Tre cilindri, valvole a controllo pneumatico, acceleratore elettronico
"ride by wire" che permette di variare la risposta del motore all'apertura
della manopola destra del manubrio, in base a infiniti parametri. Ma
anche una ciclistica figlia di anni di corse, di successi e di titoli
mondiali vinti da Aprilia.

La validità di questo progetto resta inalterata, come la sigla e le
principali caratteristiche tecniche. In realtà ogni singolo particolare
è stato rivisto e ottimizzato al fine di rendere al massimo e di dar
vita ad una moto vincente. Per questo il Reparto Corse lavora senza
soste dalla fine dello scorso campionato per affinare ulteriormente
la RS3, che già nei test premondiali ha dimostrato di essere decisamente
migliorata. "Una moto-laboratorio" l'ha definita un suo pilota, perché
la Cube è, a tutti gli effetti, una finestra sul futuro della moto.
Le prestazioni del suo tricilindrico - che fin dal debutto si è rivelato
un'autentica miniera di cavalli - consentono del resto di avere una
solida base di partenza. In vista della stagione agonistica la missione
dei tecnici è l'affinamento di ogni singola parte, attraverso lo studio
dei dati accumulati e le indicazioni che arrivano dai piloti. Attraverso
questo lavoro il progetto si propone di fare un ulteriore passo in avanti
verso la parte alta della classifica della MotoGp. Un obiettivo in rapido
movimento, perché nelle competizioni nessuno sta mai fermo. La sfida,
dopo tutto è con i migliori del mondo. Aprilia lo sa, e la sua RS Cube
c'è.
Scheda tecnica Aprilia RS3 "MotoGP" 2004
Motore: quattro tempi, tre cilindri in linea fronte
marcia;
distribuzione a 4 valvole per cilindro a richiamo pneumatico;
raffreddamento a liquido a circuito sigillato;
lubrificazione forzata con pompe di estrazione e carter secco;
monoblocco e testa/cilindri in lega di alluminio,
Cilindrata: 990cc
Potenza max/giri: oltre 220 cv a oltre 15.000 giri/min
Alimentazione/accensione: sistema iniezione-accensione elettronico
digitale Aprilia, controllo acceleratore ride-by-wire
Cambio: scatola in lega di alluminio a 6 rapporti, con innesti
frontali, interamente estraibile
Telaio: a doppia trave inclinata, in alluminio
Sospensioni: forcella Öhlins a steli rovesciati, Ø
42 mm
con doppia regolazione idraulica.
Forcellone: in alluminio con bracci a disegno differenziato.
Sistema progressivo APS con ammortizzatore Öhlins ampiamente registrabile.
Freni: Brembo.
Anteriore a disco doppio in carbonio Ø 305/320 mm,
Posteriore a disco singolo Ø 218 mm.
Ruote: in lega di magnesio
16,5"/17" anteriore e 16,5" posteriore
Dimensioni: peso oltre 138 kg;
lunghezza 2.030 mm +/- 30 mm,
interasse 1.410 mm +/- 30 mm
Capacità serbatoio: 24 litri
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