giovedì 22/9/2005
curiosità
venerdì 23 settembre
MotoGP
250
125
sabato 24 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
MotoGP
250
125
domenica 25 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica 1 - 2 >>>

Sono 15 anni, a partire dal 1991, che il motomondiale approda in Malesia. I primi sette anni si è corso a Shah Alam, quindi un anno a Johor ed infine a Sepang.

MotoGP

Rossi ha vinto tre volte a Sepang nella classe regina, inclusi gli ultimi due anni nei quali è partito dalla pole realizzando anche il giro veloce.

Max Biaggi è l’unico pilota che può impedire a Rossi di vincere il titolo in Malesia. Se Max vincesse la gara Vale dovrebbe arrivare almeno quarto, se Biaggi finisse secondo Rossi avrebbe bisogno di finire non peggio di ottavo e se il romano arrivasse terzo il pesarese non dovrebbe fare peggio del dodicesimo posto. Se Max finisse in quarta posizione il Fenomeno avrebbe bisogno di un solo punto, mentre se il Corsaro finisse peggio di quarto il titolo andrebbe in ogni caso al pilota della Yamaha.

Max Biaggi è salito sul podio di Sepang nelle ultime tre stagioni, inclusa la vittoria del 2002 alla guida della Yamaha.

Capirossi ha vinto a Sepang in 250 nel 1999 ed è finito in seconda posizione nel 2001 nella classe regina dopo essersi qualificato dalla pole.

In seguito alla caduta di Rossi in Giappone Colin Edwards e Loris Capirossi sono gli unici due piloti ad aver terminato tutti i Gran Premi finora disputati.

Sepang è sempre stato un circuito sfortunato per Marco Melandri. Il suo miglior risultato qui è stato un quinto posto nel 2000 in 250.

Nicky Hayden è finito due volta in quarta posizione nelle sue due precedenti visite a Sepang.

Il secondo posto conquistato da Sete Gibernau nel 2003 è il suo unico podio a Sepang.

Alex Barros è finito due volte terzo a Sepang: l’anno passato e nel 2002 quando si qualificò anche dalla pole position.

Shinja Nakano vinse a Sepang, in 250, nel 2000 e qualificò la Kawasaki per la prima volta in prima fila proprio a Sepang l’anno passato.

Toni Elias ha un buon ricordo di Sepang: nel 2003, in 250, vinse la gara partendo dalla pole e fece suo anche il giro più veloce.

La Suzuki per la prima volta a Motegi dal GP di Rio del 2002 ha piazzato entrambe le sue moto nei primi otto posti. La Suzuki ha già totalizzato più punti quest’anno che in quello passato.

250

La Honda ha vinto in tre occasioni a Sepang in 250, l’Aprilia due volte e una volta la Yamaha.

Dani Pedrosa ha vinto negli ultimi due anni a Sepang. In 125 nel 2003 ed in 250 nel 2004.

Andrea Dovizioso, assieme a Pedrosa, è l’unico pilota della quarto di litro ad aver fatto punti in tutte le gare finora disputate. Dovi finì secondo a Sepang l’anno passato in 125.

Hiroshi Aoyama ha vinto il primo Gran Premio della carriera a Motegi in 250. L’ultimo giapponese a riuscirci è stato Osamu Miyazaki che vinse la gara di apertura di Suzuka nel 2002.

Se un pilota della Dunlop vincerà il GP della Malesia sarà la 150esima vittoria consecutiva per la casa inglese di pneumatici. L’ultima vittoria di una marca concorrente risale al GP di Indonesia del 1996 quando a vincere fu Tetsuya Harada usando gomme Michelin.

125

La Honda e l’Aprilia hanno vinto due gare ciascuna Motegi. Derbi e KTM una a testa.

L’anno passato a Sepang Casey Stoner vinse la prima gara della KTM nella 125. Il primo podio della casa austriaca risale al 2003 e fu ottenuto da Mika Kallio.

Il quarto posto conquistato da Tomoyoshi Koyama a Motegi è il miglior risultato della sua carriera ed è arrivato dopo che per la prima volta si è qualificato in prima fila.

Thomas Luthi finì 11° nel GP della Malesia, l’anno passato. Fu il suo miglior risultato dell’anno.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME