GP Australia
venerdì 17 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 18 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 19 ottobre
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto a Phillip Island >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie - venerdì
Rossi, posso migliorare ancora

"E' stata una pole sudata e fin da questa mattina si è girato fortissimo. Sono sempre stato davanti, ma a dieci minuti dalla fine, quando tutti hanno montato le gomme da tempo, sono addirittura retrocesso in quinta posizione. Ma sono riuscito a sfruttare bene l'ultimo giro e così ho ottenuto la pole provvisoria, con un tempo incredibile, quasi 1"3 più rapido della pole dell'anno scorso. Sicuramente le condizioni climatiche oggi erano favorevoli, ma le MotoGP hanno fatto un progresso incredibile, sia a livello di moto sia di gomme. Qui, per la gara, sembrano esserci due pretendenti in più, le Ducati, anche perché i loro piloti sono fortemente motivati e se continueremo su questa strada, domenica la gara sarà avvincente. Trovare la messa a punto ideale su questo tracciato non è facile, perché ci sono curvoni a lungo raggio e un paio di tornantini molto stretti e bisogna trovare un giusto compromesso. Credo che domani si possa migliorare ulteriormente".

 
Capirossi gioca a fare l'incredibile Hulk

"Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto oggi. A dicembre avevamo fatto degli ottimi test qui e possiamo dire che siamo migliorati. La moto va bene sono molto contento del ritmo costante che ho tenuto durante questa ora di prove. Abbiamo margini di miglioramento e siamo solo a venerdì ! La pole è sempre una sensazione molto bella, ma per me è molto importante la competitività che abbiamo già raggiunto oggi. Conosciamo quali sono le cose da migliorare. La Ducati sta lavorando molto bene ed è chiaro che sulle piste dove non avevamo mai girato o che non si adattano alle nostre caratteristiche, le cose sono diverse. Non è un caso essere con due moto in prima fila, domenica possiamo fare una buona gara : speriamo che Eric Bana, l'attore protagonista dell'Incredibile Hulk, che è venuto a trovarci, ci porti fortuna e non piova ! ".

 
Bayliss, voglio il 5° posto nel mondiale

"Sono alquanto soddisfatto, sono in prima fila e per il momento va bene così. Possiamo sicuramente migliorare, ma non così tanto rispetto ad oggi, considerate le ottime condizioni del tempo che magari domani potrebbero non ripetersi. Faremo solo qualche piccola modifica all'assetto per domani, ma non cambieremo molto. Il mio obiettivo è di finire la gara di domenica davanti ad Ukawa e Hayden per assicurare il mio quinto posto nella classifica del campionato".

 
Biaggi, peccato per Gibernau

"Nell'ultimo giro ho montato la gomma morbida, ma sono stato ostacolato da Gibernau alla seconda curva e ho perso molto tempo, penso che non l'abbia fatto apposta, spero sia stata solo un'incomprensione. Domani potrò scendere sotto l'1.31. La moto comunque è andata meglio nelle qualifiche rispetto alle libere, spero domani di poter fare altri progressi. Per me è importante arrivare davanti a Gibernau. E ci proverò anche se domenica dovesse piovere. Lavorerò per l'asciutto. Certo se piovesse tutto il lavoro fatto sarebbe vanificato".

 
Gibernau, tutto OK, caduta a parte

"A causa della caduta nelle libere del mattino, non sono riuscito a preparare a dovere il turno del pomeriggio perché la moto era distrutta . Del resto questa è una pista nella quale anche i piccoli errori possono costare caro. Per fortuna non mi sono fatto male. Tenuto conto di questo, posso dire che non è stata una giornata da buttare, anzi. La squadra ha fatto un gran lavoro e, da parte mia, posso dire di aver tenuto un buon passo per tutto il turno. Credo ci sia del margine di miglioramento".

 
Hayden, ancora qualche problema

"Ho avuto qualche difficoltà in più del previsto su questa pista, ma alla fine sono comunque riuscito a fare un paio di buoni giri. Mi piacerebbe però essere un pochino veloce. Ho qualche problema nell'ultima curva, un punto fondamentale perché poi c'è il rettilineo principale. Ma complessivamente siamo sulla buona strada".

 
Edwards, moto ammutolitaSe

" Peccato per il guasto che ha ammutolito la mia moto quando ero pronto per i giri veloci: non ho potuto esprimere tutto il mio potenziale. Comunque mi sembra di essere già abbastanza a posto e domani vedrò di migliorare alla svelta la mia posizione".

 
Haga, correrei sempre qui

"Questa pista è la mia favorita: mi piace troppo, correrei sempre qui. Sono contento perché ho un buon feeling con la mia Cube e sono convinto che domani sarò subito pronto a conquistare una buona posizione di partenza. In effetti mi aspettavo di più, ma negli ultimi giri mentre stavo tirando al massimo, ho incrociato la traiettoria con Kyonari e Bayliss. Ho perso tempo, ma non importa, oggi è solo venerdì e domani darò il massimo. Voglio disputare una bella gara".

 
Poggiali, qui vado forte come con la 125

"Il primo approccio con questa pista è stato senz‚altro positivo e tutto sta procedendo bene. In Malesia c'era una grande differenza tra 125 e 250, mentre qui, nonostante la velocità più elevata, c'è similitudine tra le due cilindrate e così non ho faticato più di tanto a trovare le giuste traiettorie. Logicamente dobbiamo ancora migliorare, ma la moto si comporta già bene. Alla fine non ho sfruttato al meglio le gomme morbide a causa del traffico e anche per questo sono un po‚ attardato".

Sito web realizzato da After S.r.l.