GP della Malesia
venerdì 11 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 12 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 13 ottobre
Le wilcard di Sepang
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
L'assetto a Sepang >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>

la curiosità - 10/10/2002
Lo sapevate che...
Questo è il 12° anno consecutivo che si corre il GP della Malesia. Le prime sette gare furono disputate sul circuito di Shah Alam, l'ottava sul tracciato di Johor. Negli ultimi quattro anni si è corso sul nuovo circuito di Sepang che ospita anche la F.1.

La Suzuki ha vinto le prime due gare disputatesi sul circuito di Sepang con Kenny Roberts. L'anno passato Valentino Rossi ha colto la prima vittoria della Honda nella classe 500.

Max Biaggi ha vinto quattro volte in Malesia nella 250, sul circuito di Shah Alam. A Sepang ha concluso una sola gara, nel 2000, al quarto posto. Nel 1999 si ritirò per problemi meccanici, mentre l'anno passato fu vittima di una collisione con Roberts junior al quarto giro.

Alex Barros è riuscito nell'impresa di vincere il suo primo Gran Premio disputato su una quattro tempi con la Honda RC211V nel corso della gara numero 206 da lui disputata.

Checa, che compirà 30 anni il martedì successivo al GP è finito due volte secondo a Sepang: nel '99 e 2000. Carlos ha sempre finito tutte e nove le gare completate quest'anno entro la quinta posizione.

Norick Abe, che guiderà una Yamaha M1 a partire dal GP di Phillip Island ha sempre terminato le corse entro la decima posizione, con l'eccezione del GP di Catalogna, dove è finito 16° dopo aver ripreso la gara in seguito ad una caduta.

Loris Capirossi finì il GP in seconda posizione l'anno passato dopo essersi qualificato in pole. L'imolese a Sepang vinse invece nella 250, nel 1999.

Garry McCoy negli ultimi due anni è sempre finito in terza posizione nel Gp della Malesia.

Shinja Nakano, 25 anni compiuti mercoledì, quest'anno al debutto a Sepang alla guida della M1, ha vinto qui nel 2000 in sella alla 250.

250

La Honda ha vinto due volte a Sepang nella 250: con capirossi nel 1999 e con Kato l'anno passato. La Yamahavi ha vinto invece nel 2000 con Nakano.

Il podio della 250 a Motegi, la scorsa settimana, è stato il più giovane nella storia della cilindrata, con Melandri - 20 anni e due mesi - che ha fatto la parte del più vecchio dei tre fra Toni Elias ed il giapponese Takahashi. L'età media era di appena 19 anni e 113 giorni. Il precedente podio "verde" era stato realizzato sempre quest'anno, ma ad Assen, grazie al terzetto formato da Melandri, Elias e Rolfo: l'età media in questo caso era di 20 anni e 173 giorni.

Marco Meandri finì 11° l'anno passato a Sepang risentendo ancora dell'incidente capitatogli nel GP del Pacifico. Attualmente Melandri ha terminato entro i primi quattro posti le ultime dieci gare. Il suo bottino è stato di nove podi e sei vittorie.

Il terzo posto conquistato da Fonsi Nieto in Malesia l'anno passato fu il suo primo podio fuori dalla Spagna.

Toni Elias, che ha vinto per la prima volta in 250 a Motegi la scorsa settimana, finì il GP di Malesia del 2001 in sesta posizione nella 125 dopo essersi qualificato in pole. Lo spagnolo nelle ultime sette gare ha realizzato 101 punti. Di meglio ha fatto solo Melandri.

Roberto Locatelli è il solo pilota attualmente nella 250 ad aver vinto a Sepang. Gli accadde nel 2000, quando correva nella 125.

Il terzo posto in qualifica ottenuto l'anno scorso a Sepang da Alzamora è il suo miglior risultato sulla griglia di partenza da quando corre nella 250.

125

Honda, Aprilia e Derbi hanno vinto una volta ciascuna nel GP di Malesia nella classe 125.

Grazie al punto conquistato la scorsa settimana a Motegi, nonostante la rottura della marmitta, Arnaud Vincent mantiene il record di essere l'unico pilota in tutte e tre le cilindrate ad aver raccolto punti in tutte e tredici i Gran premi finora disputati.

Daniel Pedrosa, vincitore a Motegi, finì l'anno scorso il GP della Malesia in quarta posizione dopo esser partito dalla prima fila per la prima volta nella sua carriera.

ito web realizzato da After S.r.l.