GP del Portogallo
venerdì 6 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 7 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 8 settembre
Le wilcard dell'Estoril
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto ad Estoril >>>
Le curiosità >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>

la curiosità - 5/9/2002
Lo sapevate che...
Questo sarà il quinto Gran Premio del Portogallo. I primi due furono disputati in Spagna: a Jarama nel 1987 ed a Jerez nel 1988. Per il terzo anno consecutivo si corre sul tracciato dell'Estoril.

Valentino Rossi è finito sul podio all'Estoril negli ultimi due anni: nel 2000 con il terzo posto e l'anno passato con una vittoria. Il suo ritiro a Brno ha messo fine ad una serie di 13 podi e 7 vittorie consecutive. Rossi non aveva preso punti anche nel GP d'Italia del Mugello, l'anno passato.

Tohru Ukawa è caduto durante il GP del Portogallo negli ultimi due anni: nel 2000 in 250 mentre era secondo, al quarto giro e l'anno passato al primo giro della 500. In quella occasione il giapponese si era qualificato per la prima volta in prima fila con il quarto tempo.

La vittoria di Biaggi a Brno ha messo fine ad una serie negativa che durava da 16 Gran Premi, esattamente dal GP del Sachsenring dell'anno passato. In Portogallo Max è finito quarto nel 2000 e quinto l'anno passato dopo esser partito dalla pole e poi caduto mentre era in terza posizione, per poi ripartire.

Garry McCoy è finito due volte sul podio dell'Estoril. Vi ha vinto nel 2000, mentre l'anno passato ha chiuso in terza posizione. Nel 2000 l'australiano centrò anche la sua unica pole nella 500. McCoy ha al suo attivo anche una pole nella 125, al Paul Ricard, in Francia, nel 1997. La sua prima fila a Brno è stata la prima da quella del GP di Malesia, l'anno passato.

Carlos Checa si classificò al quarto posto nel GP del Portogallo, l'anno passato, davanti al compagno di squadra max Biaggi. Quest'anno lo spagnolo è finito nei primi cinque nelle sette gare da lui portate al termine.

Norick Abe celebrerà il suo 27° compleanno il sabato delle qualifiche in Portogallo. Il giapponese cadde nel GP dell'anno passato nel corso del primo giro assieme ad Alex Barros.

Daijiro Kato ama il circuito dell'Estoril avendovi vinto nelle ultime due edizioni. La sua prima vittoria in Portogallo, nel 2000, fu anche il suo primo successo fuori dal Giappone.

A Loris Capirossi Estoril piace, nel 2001 mentre chiudeva la gara in seconda posizione fece suo il record della pista.

Il GP del Portogallo è stato l'ultimo pista nella quale la Suzuki ha qualificato due sue moto in prima fila: accadde nel 2000 con Nobuatsu Aoki e Kenny Roberts junior. L'americano finì la gara in seconda posizione mentre Aoki cadde.

ito web realizzato da After S.r.l.