Donington
venerdì 06 luglio
FP1
QP1
TS
sabato 07 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 08 luglio
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
La statistica >>>

il fatto 07/07/2001 - giorno di pole
Biaggi: pole numero 10
La pista quasi completamente asciutta, ma infida, non ha invitato i piloti della 500 a rischiare nell'ultima sessione di prove. L'unico a provarci - ed a riuscirci - è stato l'ineffabile Shinja Nakano che inanellando una serie di giri pulitissimi e veloci ha scalzato Van Den Goorberg dalla prima fila, occupando la quarta posizione. E' stato il solo, Shinjia, a scendere sull'1'32"515, una prestazione ottima per le condizioni atmosferiche ma non sufficiente a scalzare Biaggi, incappato ieri in una innocua scivolata mentre provava una nuova forcella, dalla pole position realizzata venerdì. Con il giro veloce di venerdì, dunque, il Corsaro ha realizzato la sua decima pole nella 500, la 43esima della carriera, ma anche sulla pista umida Max non è andato male. Il suo miglior tempo, 1'33"599, è stato il sesto della giornata alle spalle, oltre che del giapponese suo compagno di marca, di Barros, Capirossi, Roberts e Gibernau.
Al fianco di Biaggi, naturalmente, scatterà proprio Loris Capirossi che a Donington ha incassato l'ennesimo "no" dal grande capo della Honda, Ikenoya che ha rifiutato al romagnolo un test sulla NSR 2001, mentre il suo compagno di squadra Barros chiuderà la prima fila con Nakano.
In terza fila, con l'11° tempo, è rimasto Rossi, ostacolato involontariamente da Jason Vincent nell'unico giro veloce. E' apparso un po' in crisi, in Inghilterra, il leader del mondiale, e preoccupato più del poco tempo dedicato alla messa a punto che dalla posizione di partenza. Un pericolo in più, qui, potrebbe comunque venire dalla coppia della Suzuki visto che sia Roberts che Gibernau hanno girato forte con qualsiasi condizione atmosferica.

Harada beffa Katoh, brutta caduta di Locatelli
La pioggia, che ha inficiato sia la mezzo litro che la 125 ha invece lasciato stare la 250 che ha iniziato il turno conclusivo con la pista umida, che è andata migliorando sino ad asciugarsi completamente nell'ultima mezzora. E' stato grazie a ciò che Tetsuya Harada ha potuto centrare la pole davanti a Katoh che ha guidato vicino al limite ed oltre nel tentativo di impedirglielo. Il fatto è che sul circuito inglese le Aprilia vanno veramente forte e lo ha dimostrato Melandri che ha girato ad appena un decimo dal rivale giapponese, mentre in prima fila, forse galvanizzato dal podio olandese, si è issato anche Emilio Alzamora.
Vani, purtroppo, sono stati gli sforzi di McWilliams che rispetto a venerdì ha migliorato di pochissimo, mentre Rolfo ha mantenuto la seconda fila con il settimo tempo. Sfortunato invece è stato Roberto Locatelli, caduto ad altissima velocità nella curva Craner nel medesimo punto che aveva tradito Rossi. Il bilancio, purtroppo, per lui è stato pesante: frattura della scapola destra.

Elias in pole: ha deciso la pioggia
La pioggia, caduta poco prima dell'inizio della sessione conclusiva della 125, ha impedito invece ai piloti della minima cilindrata di ritoccare i propri tempi. Il risultato è stato che Tony Elias ha ottenuto la prima pole della sua carriera senza faticare. Se la è meritata, però, il pilota della Honda che ha vinto il suo primo Gran Premio una settimana fa ad Assen, essendo stato comunque fra i migliori (6° tempo) anche nella sessione bagnata dominata da Borsoi davanti a Stoner, Smrz, Ui ed Azuma.
Oramai, complice anche la momentanea eclissi dei protagonisti della 500, in Spagna si parla solo di lui ed in effetti il diciottenne di Manresa, che ha debuttato nel mondiale nel 1999, è la novità più interessante del 2001.
Gli altri probabili protagonisti della ottavo di litro, invece, non si sono impegnati: Poggiali sul bagnato non si è impegnato, realizzando addirittura il 20° tempo, mentre il 16° tempo di Perugini, 5° sull'asciutto; corrisponde al...rodaggio della moto da gara.

Sito web realizzato da After S.r.l.