venerdì 30/6/2006
curiosità
venerdì 30 giugno
MotoGP
250
125
sabato 1 luglio
MotoGP
250
125
domenica 2 luglio
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

La Honda a Donington ha vinto sette volte negli ultimi dieci anni. La Yamaha tre. L’ultima vittoria della Suzuki risale al 1994 con Kevin Schwantz.

I 144 punti in classifica di Nicky Hayden sono il punteggio più alto accumulato nelle prime otto gare (escluso il solo Valentino Rossi) da quando Alex Criville, nel 1999, a questo punto della stagione aveva 154 punti iridati.

L’unica vittoria di Dani Pedrosa a Donington risale al 2004, nella classe 250cc. I suoi attuali 102 punti in classifica dopo otto gare sono il punteggio più alto accumulato da un debuttante dal 1998 quando Max Biaggi, dopo il medesimo numero di gare, aveva accumulato 128 punti.

Valentino Rossi ogni volta che ha finito la gara a Donington ha vinto, tranne nel 2003 quando fu penalizzato; ma aveva tagliato per primo il traguardo anche allora. Le uniche due volte in cui ha mancato il successo è stato perché si è ritirato, nel 1996 per un problema meccanico mentre era al comando e nel 1998 perché cadde al secondo giro. La vittoria del 2000 in 500cc è stata anche la sua prima in assoluto nella classe regina.

Donington è la pista di maggior successo per Capirossi nella classi minori. Il pilota romagnolo vi ha infatti vinto la sua prima gara iridata nel 1990, classe 125cc oltre ad aver conquistato altri tre successi, un altro in 125cc e due in 250cc. Nella classe regina non è mai salito sul podio ma è arrivato quarto in tre occasioni.

Marco Melandri a Donington in MotoGP ha finora percorso appena due giri di gara. Nel 2004 non vi ha corso perché infortunatosi nelle prove e l’anno scorso, sotto l’acqua, è caduto al terzo giro.

Casey Stoner l’anno scorso in 250cc è arrivato terzo e quello resta il suo unico podio a Donington. Nel 2004 non vi aveva corso perché si era rotto la clavicola nel precedente GP. Stoner quest’anno in MotoGP nelle sei gare che ha finito, su otto, non ha mai fatto peggio di sesto.

Colin Edwards a Donington detiene il record ufficiale, fatto registrare nel 2004 quando arrivò secondo. In Superbike ha vinto de volte, nel 1999 e nel 2000.

Il secondo posto di Nakano una settimana fa in Olanda è il suo miglior risultato su 88 gare in MotoGP ed eguaglia il miglior risultato della Kawasaki (Jacque, Cina, 2005).

Il secondo posto di Kenny Roberts l’anno scorso è stato anche l’unico della Suzuki nel 2005.

Carlos Checa è andato a punti nelle ultime 15 gare, la sua serie più lunga nei 15. L’ottavo posto in qualifica ad Assen è il miglior risultato per una moto gommata Dunlop da quando Gary McCoy si è qualificato quarto per lo schieramento del GP di Valencia nel 2002.

Randy De Puniet a Donington è salito sul podio negli ultimi due anni in 250cc compresa la vittoria del 2005, la sua unica di quella stagione.

250cc

Negli ultimi dieci anni l’Aprilia a Donington ha vinto sette volte in 250cc, la Honda tre.

Andrea Dovizioso è il primo nella classe 250cc ad essere arrivato nei primi tre nelle prime otto gare dell’anno dal 1980, quando Toni Mang salì sul podio nelle prime dieci gare della stagione. Il miglior risultato di Dovizioso a Donington finora è la vittoria conquistata nel 2004 in 125cc quando ha guidato la gara dal primo giro alla fine dopo essere scattato dalla pole.

Jorge Lorenzo l’anno scorso a Donington è arrivato ottavo l’unica gara della stagione che ha concluso in una posizione peggiore della quarta.

Sono solo tre i piloti che sono andati a punti in tutte le prime otto gare dell’anno: Dovizioso, Takahashi e Locatelli.

Alex De Angelis, che è salito sul podio nelle ultime tre gare, l’anno scorso a Donington ha conquistato la sua prima pole in 250cc.

L’anno scorso Anthony West, al debutto con la KTM, è arrivato secondo.

Il quarto posto di Alex Debon ad Assen una settimana fa è stato il suo miglior risultato in 101 gare.

125cc

L’Aprilia a Donington in 125cc ha vinto cinque volte negli ultimi dieci anni, la Honda due volte, come la Derbi, mentre la KTM ha vinto per la prima volta l’anno scorso con Julian Simon.

Alvaro Bautista a Donington è arrivato secondo nel 2004, il suo primo podio ed il suo miglior risultato in assoluto prima di questa stagione.

Dopo il successo ad Assen, Mika Kallio a Donington potrebbe puntare a vincere due gare di fila per la prima volta in carriera.

Sono solo tre i piloti che sono andati a punti in tutte le prime otto gare dell’anno: Alvaro Bautista, Hector Faubel e Sergio Gadea.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME