GP Australia
venerdì 17 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 18 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 19 ottobre
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto a Phillip Island >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>

la curiosità - 15/10/2003
Lo sapevate che...nella MotoGP
Questo è il quindicesimo anno consecutivo che si corre in Australia dal 1989. I primi due Gran Premi si corsero a Phillip Island, i seguenti sei ad Eastern Creek. Si è tornati a Phillip Island nel 1997.
La Honda su questo circuito ha vinto sette volte. L'unica altra casa a vincere sull'isola è stata la Yamaha con Biaggi nel 2000.

Valentino Rossi ha vinto quattro volte a PI: le ultime due stagioni nella classe regina, ed in 250 nel '98 e '99. Phillip island è uno dei quattro circuiti sui quali Rossi non è mai partito dalla pole in qualsiasi classe: gli altri sono Estoril, Motegi e Valencia. Se Vaelentino dovesse salire sul podio eguaglierebbe il record del 2002 allorché finì sul podio quindici volte nella stagione.

Ad eccezione dell'anno scorso, quando finì sesto, Max Biaggi è sempre salito sul podio a PI, inclusa la vittoria del 2000 dopo essersi qualificato in dodicesima posizione sulla griglia.

Il miglior risultato di Rossi a PI è un sesto posto conquistato in due occasioni: nel 1997 guidando una Yamaha e nel 1999 con una Honda. Se Gibernau dovesse finire in 14esima posizione o meglio avrebbe totalizzato più punti di ogni altro pilota che ha finito il mondiale in seconda posizione. Attualmente il record è di Criville che totalizzò 243 punti nel 1996.

Capirossi, ritiratosi nel 2002 quasi subito per problemi meccanici è finito sul podio di PI sia nel 2000 che nel 2001.

Troy Bayliss ha vinto entrambe le manche della Superbike a PI l'anno passato. Bayliss debuttò nel mondiale a PI nel 1997 nella 250 per rimpiazzare Noriyasu Numata sulla Suzuki ufficiale.

Nelle ultime sei gare Nicky hayden ha totalizzato 68 punti. Meglio di lui hanno fatto solo Rossi, Biaggi e Gibernau.

L'ultimo podio di Tohru Ukawa è stato il terzo posto conquistato da lui in Australia l'anno passato.

Jeremy McWilliams è partito dalla pole in tre occasioni a PI: nel 1999 nella 250 e nella classe regina sia nel 2000 (con l'Aprilia bicilindrica) che nel 2002. La sua pole l'anno passato con la tre cilindri Proton-KR è stata l'ultima per una 500 due tempi.

Il secondo posto conquistato da Alex Barros l'anno passato è stato il suo primo podio a PI, avendo il brasiliano terminato il GP per tre volte in quarta posizione. Barros compirà 33 anni sabato, il secondo giorno di qualifiche.

Carlos Checa, che non è mai finito nei top 10 negli ultimi tre anni a PI, compirà 31 anni mercoledì 15 ottobre.

Marco Melandri ha vinto a PI nel 1999 nella 125 e nel 2002 con la 250.

nella 250

Sia la Honda che l'Aprilia hanno vinto tre volte a PI in 250. La Yamaha due sole.

Manuel Poggiali ha vinto la 125 a PI l'anno passato ed è partito negli ultimi due anni dalla pole. Il sanmarinese è finito sul podio nelle ultime cinque gare. Se Poggiali dovesse vincere il mondiale della 250 nell'anno del debutto sarebbe il primo a riuscirci dopo che Tetsuya Harada ce la fece nel 1993 con una Yamaha.

Toni Elias è partito dalla pole negli ultimi quattro GP, vincendone tre. Il successo dello spagnolo a Sepang è stato il suo quinto, quest'anno, più di ogni altro pilota nella sua categoria.

Roberto Rolfo è l'unico pilota della 250 ad aver fatto punti in tutte e 14 le gare finora disputate. Rolfo finisce a punti da ben 20 gare, da quando cioè cadde nel GP della Repubblica Ceca, a Brno, l'anno passato, mentre era in lotta per la vittoria a due giri dalla fine.

nella 125

La Honda ha vinto cinque volte a PI. Gilera e Derbi una ciascuna. L'Aprilia, invece, non ha mai vinto.

Nel GP di Malesia tre diverse case sono state rappresentate sul podio della 125: Honda, KTM e Derbi. E' stato, questo, il primo podio della minima cilindrata senza una Aprilia dal GP d'Olanda della scorsa stagione.

Al GP della Malesia Daniel Pedrosa, vincendo il titolo iridato della 125 è stato il primo a riuscirci con più di una prova ancora da disputare dopo il mondiale vinto da Rossi nel 1997.

Il secondo posto conquistato da Mika Kallio a Sepang è stato il suo primo podio. Anche per la KTM è stata la prima volta. L'ultimo pilota finlandese a finire in terza posizione fu Johnny Wickstrom che ci riuscì ad Imatra, proprio in Finlandia, nel 1982 alla guida di una MBA.

Casei Stoner compirà 18 anni giovedì 16 ottobre.

Il quinto posto conquistato da Masao Azuma in Malesia è la sua migliore risultato dalla vittoria da lui conquistata a Rio l'anno passato. Il giapponese, che ha annunciato il suo ritiro alla fine dell'anno, ha vinto due volte a PI, nel 1982 e nel 2000.

 

ito web realizzato da After S.r.l.