GP Catalunya
venerdì 13 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 14 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 15 giugno
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Montmelò >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>

la curiosità - 11/6/2003
Lo sapevate che... nella motoGP
La Yamaha ha vinto i primi tre Gran Premi di Catalogna, la Honda bel sette volt, mentre la Suzuki una sola, nel 2000, con Kenny junior.

Valentino Rossi ha vinto cinque volte a Barcellona. La prima nella 125 nel 1997, quindi due volte in 250, nel '98 e '99 e nella classe regina nelle ultime due stagioni. Attualmente è il solo pilota ad aver vinto nelle tre cilindrate sul circuito di Montmelò. Se dovesse finire sul gradino più alto del podio sarebbe il primo successo consecutivo dall'anno scorso allorché vinse i GP di Portogallo e Brasile. Vale è sempre arrivato sul podio nelle ultime 11 gare.

Max Biaggi ha vinto quattro volte, facendo quattro pole, a Barcellona. Il suo secondo posto nel 2001 rappresenta però l'unico podio centrato nella classe regina. Nel 2002 ha centrato la prima pole alla guida della Yamaha M1 quattro tempi.

Quello di Barcellona non è un circuito fortunatissimo per Sete Gibernau. Lo spagnolo, infatti, è caduto in tre occasioni: nel '97, 2000 e 2002, finendo sul podio solo nel 1999.

Il miglior risultato realizzato da Alex Barros a Barcellona è un quinto posto realizzato nel lontano 1993 alla guida di una Suzuki e l'anno passato alla guida della Honda NSR 500 due tempi. Nel 2000 il brasilinao partì dalla pole ma fu costretto al reitiro da noie meccaniche.

Tohru Ukawa è salito sul podio di Barcellona quattro volte: tre nella 250 ed una l'anno passato conquistando il secondo posto con la Honda RC211V.

Capirossi è salito due volte sul podio a Barcellona. La prima volta nel 1995, al suo debutto nella classe 500 con la Honda, alle spalle di Criville ed Itoh, la seconda nel 2001.

Solo quattro piloti sono sempre finiti ai punti nei primi cinque Gran Premi dell'anno: Rossi, Biaggi, Nakano e Jacque.

Con il quinto posto del Mugello, Shinja Nakano ha eguagliato il suo miglior risultato nella categoria. Ce la fece anche l'anno passato nel GP di Germania. Il giapponese al Mugello è partito per la prima volta quest'anno dalla prima fila.

Il quarto posto centrato al Mugello la scorsa domenica è il miglior risultato mai conseguito per Makoto Tamada ma anche il miglior risultato per la Bridgestone nella classe regina del motociclismo.

Il circuito di Barcellona è uno dei preferiti per Carlos Checa che vi vinse il suo primo GP nel 1996. Lo spagnolo finì sul podio di Montemelò anche nel 1997 e l'anno scorso. L'ottavo posto centrato al Mugello domenica scorsa rappresenta per il momento il suo miglior risultato del 2003.

Jeremy McWilliams, che ha debuttato al Mugello con la Proton KR cinque cilindri quattro tempi a Barcellona entrerà nel numero dei piloti ad aver corso 150 Gran Premi.

... e nella 250 ...

L'Aprilia ha vinto il GP di Catalogna ben 6 volte, la Honda solo quattro. La Yamaha, invece, ha vinto una sola volta con Olivier Jacque nel 2000.

Manuel Poggiali è salito sul podio del GP di Barcellona sia nel 2002 che nel 2001 nella 125. L'anno passato vinse.

Il secondo posto conseguito da Fonsi Nieto al Mugello segna il suo ritorno sul podio dal GP di Australia dello scorso anno. A Barcellona nel 2002 partì dalla pole classificandosi poi terzo.

Per Battaini tornare a Barcellona è piacevole: sul circuito di Montmelò, infatti, "IronFrank" ha conquistato il primo podio della carriera nel 1999.

...e nella 125 ...

La Honda ha vinto sei volte a Barcellona, l'ultima delle quali con Tomomi Manako nel 1998. L'Aprilia ha vinto quattro volte, la Gilera una, l'anno scorso, con Manuel Poggiali.

Sono ben dodici gare che nella 125 un pilota non vince due Gran Premi di seguito. L'ulltimo a riuscirvi è stato Arnaud Vincent che l'anno scorso ha vinto a Donington ed al Sachsenring. Il francese vinse il suo primo GP della carriera nel 1999 a Barcellona alla guida di una Aprilia

Grazie alla pole conquistata al Mugello nella 125 Casey Stoner è diventato il più giovane australiano ad esserci riuscito. Lucio Cecchinello, vincitore del recente GP d'Italia vinse la sua unica gara del 2001 a Barcellona.

ito web realizzato da After S.r.l.