GP di Spagna
venerdì 9 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 10 maggio
FP2
QP2
TS
domenica 11 maggio
Le wilcard di Jerez
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Jerez >>>
La statistica >>>

la curiosità - 8/5/2002
Lo sapevate che ... nella MotoGP
La Honda ha dominato la classe regina a Jerez vincendo in 13 occasioni su 16 gare disputate. La vittoria di Kenny Roberts con la Suzuki, nel 2000, fu la seconda dopo quella di Kevin Schwantz nel 1993. L'unica vittoria Yamaha risale addirittura al 1988 è fu opera di Eddie Lawson.

Negli ultimi quattro anni il pilota che ha lasciato Jerez in testa al mondiale ha sempre vinto il titolo e nessuno ha mai vinto la gara qualificandosi più in basso della quarta posizione.

Valentino Rossi è l'unico pilota ad aver vinto a Jerez in tutte e tre le cilindrate avendovi vinto nel 1997 in 125, nel 1999 in 250 e nella classe regina nelle ultime due stagioni. Rossi negli ultimi due anni è sempre partito dall pole facendo segnare il nuovo record sul giro.


Max Biaggi è salito sul podio a Jerez in sei occasioni. Quattro volte in 250 (inclusa una vittoria nel 1996) e due volte con la 500. Negli ultimi tre anni, invece, è stato sfortunato: nel 2000 si presentò al via con il muletto dopo aver avuto in incidente nel warm-up, nel 2001 finì 11° dopo esser andato lungo sulla terra e l'anno passato fu fermato con bandiera nera per non aver rispettato uno stop-and-go.

La vittoria di Gibernau a Jerez è stata la prima con asfalto asciutto avendo vinto Sete precedentemente a Valencia nel 2001 sotto la pioggia. Il suo miglior risultato, a Jerez, è un terzo posto conquistato alla guida della Honda 500 bicilindrica nel 1999. Nel 2000 cadde, mentre nelle ultime due stagioni ha terminato in decima e nona posizione.

Il 4° posto di Bayliss in Sud Africa è il miglior risultato conseguito da un australiano dal 3° posto conquistato da Garry McCoy in Malesia nel 2001.

Alex Barros ha corso dodici volte a Jerez. Il suo miglior risultato è un quarto posto che risale al 1994, anno in cui il brasiliano correva con una Suzuki.

Loris Capirossi, che ha vinto a Jerez nel 1998 in 250, ha gareggiato cinque volte nella classe regina su questo circuito e per due volte è finito in quarta posizione. Nel 1996, allorché gareggiava per il team Yamaha di Wayne Rainey e l'anno passato alla guida della Honda NSR 500 due tempi. Il suo quarto tempo a Welkom, in Sud Africa, ha consentito alla Ducati di partire per la prima volta in prima fila.

Il secondo posto conquistato a Jerez da Carlos Checa è stato l'unico risultato del pilota spagnolo sul circuito di casa in sette partenze. Nel 1998 partì dalla pole (complessivamente ci è riuscito due volte). L'anno passato Checa si ritirò all'ultimo giro per problemi meccanici.

Tohru Ukawa, finito sul podio di Jerez l'anno passato, ha finito la gara spagnola per sei volte nei primi cinque.

... nella 250

L'Aprilia ha vinto sette volte a Jerez in 250, la Yamaha in sei occasioni, l'ultima con Tetsuya harada nel 1995. La Honda ha vinto solo tre volte. L'anno passato la Honda portò entrambi i suoi piloti sul podio e lo stesso fece a Valencia.

Dopo due vittorie consecutive in 250 Manuel Poggiali arriva a Jerez, circuito che non gli ha mai portato fortuna. Sia nel 1999 che nel 2000, infatti, finì 9°, nel 2001 cadde mentre si batteva per la vittoria. L'anno passato, invece, scivolò nel giro finale e rimontò in sella chiudendo in decima posizione, ma poi fu squalificato per guida pericolosa dopo un contatto con De Angelis.

Franco Battaini partì l'anno scorso in pole a Jerez ma in gara finì in quarta posizione. Si stava battendo per il terzo posto con Melandri, ma i due si toccarono: Macio finì in terra e "IronFrank" uscì nella terra perdendo una posizione.

Il secondo posto conquistato da Randy De Puniet in Sud Africa è il suo miglior risultato su 67 partenze in Gran Premio. L'anno scorso a Jerez cadde mentre si trovava fra i primi al 15° giro.

Fonsi Nieto fece segnare l'anno passato il giro più veloce in gara durante la sua prima vittoria in Gran Premio nella 250.

Roberto Rolfo non ha ancora mai vinto un Gran Premio in 250 ma è salito 11 volte sul podio. L'anno passato a Jerez finì secondo, cosa che gli è riuscita sette volte.

... e nella 125

La Honda ha vinto otto volte nella 125 a Jerez, l'Aprilia solo quattro.
Daniel Pedrosa si presenta a Jerez in testa al mondiale della 125. Il giovane pilota spagnolo è finito nei primi dieci in 17 gare delle 18 disputate dall'inizio del 2002. L'unica eccezione è stato il GP del Brasile durante il quale cadde.

Masao Azuma nel 1999 vinse il GP di Jerez partendo dalla pole e facendo registrare il giro più veloce. Il giapponese vinse anche nel 2001.

Steve Jenkner è stato l'unico pilota della 125 a finire sul podio in entrambe le gare finora disputate. La sua seconda posizione nel mondiale è la migliore nella quale si sia mai trovato.

Lucio Cecchinello è salito sul podio di Jerez tre volte negli ultimi quattro anni, inclusa la sua vittoria dell'anno passato.

Andrea Dovizioso è finito per la prima volta sul podio due settimane fa a Welkom in Sud Africa, Gran premio nel quale è anche partito per la prima volta dalla prima fila.

Jorge Lorenzo, che ha compiuto 16 anni domenica scorsa, l'anno passato segnò a Jerez un record assoluto prendendo parte al GP un solo giorno dopo aver compiuto i 15 anni.

Emilio Alzamora è salito sul podio di Jerez quattro volte. L'anno passato ci riuscì in 250, con un terzo posto, mentre nel 2000 vinse con la 125.

ito web realizzato da After S.r.l.