Twin Ring - Motegi
venerdì 05 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 06 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 07 ottobre
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
Le statistiche 1 - 2 - 3 >>>
L'assetto a Motegi >>>
Alcuni dati interessanti sul Gran Premi del Pacifico a Motegi
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 06/10/2001 - giorno di pole
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Loris Capirossi (West Honda Pons) pole position in 1'49"800
"Sono soddisfatto, soprattutto perché arrivavo dal fine settimana di Valencia…Abbiamo lavoro bene e la moto è a punto. Nelle libere della mattina ho fatto diversi test di gomme e penso di essere pronto per la gara. Il mio obiettivo è il podio, ma a questo punto, visto che voglio difendere la mia terza posizione nel mondiale, spero di lasciare il Giappone con un risultato di prestigio. Vincere sarà difficile, ma la mia moto è veloce e ci proverò. I più costanti, comunque, siamo stati io, Barros e Valentino. Questa pista, però, mi piace poco e poi il risultato dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche".


Max Biaggi (Marlboro Yamaha) 2° a 0.448
"Oggi il set up della moto era molto meglio di quello di ieri. Peccato che il tempo abbia dovuto farlo con la moto numero due, quella con cui ho un feeling meno buono, perché ho avuto un problema con quella migliore. Si trattava di un problema al cambio, e abbastanza grave visto che non è stato possibile risolverlo. Non ho potuto utilizzare la moto per tutto il turno e al momento non so ancora cosa sia accaduto, solo che non entravano le marce. Ora lo sistemeremo naturalmente ma mi preoccupa un po' il fatto che possa ripresentarsi domani in gara, dove voglio comunque usare la moto uno. Oggi non è andata male ma chissà, forse se non fosse successo questo inconveniente avrei potuto fare la pole. Non lo saprò mai. La gara di domani sarà molto impegnativa per varie ragioni. Intanto come spesso accade ci sono ben tre Honda in prima fila con me e tutte molto competitive. Poi per la gara userò pneumatici da 16,5 mentre per qualificarmi oggi ho montato quelle da 17, che oltre ad essere leggermente più veloci ha ridotto il chattering che qui si è ripresentato in qualche parte del tracciato. Effettivamente in questa gara le gomme sono un punto cruciale perché non ce ne sono molte che vadano bene, e quindi non hai una scelta molto ampia. Comunque spero che domani vada tutto bene e di poter fare la gara nel gruppo davanti".

Valentino Rossi (Honda Nastro Azzurro) 4° tempo a 0.791
" Ancora non siamo del tutto a posto e dobbiamo sperare di migliorare il "setting" della moto nel warm-up domani mattina. Ho fatto il mio miglior tempo guadagnando la prima fila, che è già una buona cosa, utilizzando un pneumatico posteriore da 17", grazie al quale posso girare circa mezzo secondo più forte, ma solo per due o tre giri e dunque non per l'intera gara. Fondamentalmente abbiamo un problema di "chattering" (saltellamento della sospensione anteriore) e le modifiche che facciamo per eliminarlo, riducono la stabilità della moto in frenata e quindi dobbiamo trovare una soluzione di compromesso. Nel complesso quest'anno mi sembra che qui a Motegi non ci sia un gran "grip", abbiamo faticato molto per trovare delle gomme discrete ed in definitiva i tempi sono piuttosto alti. Soltanto Loris ( Capirossi ) ha ottenuto una fantastica pole utilizzando il pneumatico da gara da 16".5 e dunque il favorito domani è lui. Anche l'altra Honda di Pons va molto bene e Barros sarà assieme a Biaggi un altro avversario durissimo. Se il ritmo di gara sarà intorno ad 1'51" credo che potrò lottare con loro, ma se Capirossi terrà un passo di 1'50" sarà davvero molto dura andargli appresso , salvo che il mio team non faccia un altro miracolo e domani mattina nel warm-up i problemi siano scomparsi. Spero di poter lottare per il podio: in definitiva il risultato dell'anno scorso (secondo ) mi andrebbe benissimo. "

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Tetsuya Harada (MS Aprilia Racing) pole position in 1'52"789
"Sono molto contento di essere riuscito a conquistare la pole-position qui a Motegi, ma il mio problema è che non sono fisicamente in gran forma: un giro, in queste condizioni, riesco a farlo senza problemi, ma per tutta una gara sarà molto difficile riuscire a mantenere un ritmo elevato. Speriamo che questa notte mi aiuti a guarire. La moto va bene, vedremo come starò domani".

Daijiro Katoh (Telefonica Movistar Honda) 2° tempo a 0.024
"Le condizioni dell'asfalto sono migliorate rispetto a ieri e questo ci ha facilitato il lavoro di messa a punto. Io sono andato più veloce, rispetto al primo turno, però non ho fatto dei giri puliti, perché c'era troppo traffico. Non sono contento, perché non ho sfruttato bene il tempo a mia disposizione. So che mi aspetta una gara dura, però io voglio vincere a tutti i costi".

Marco "Macio" Melandri (MS Aprilia Racing) 3° tempo a 0.326
"Va abbastanza bene, sono fiducioso e anche soddisfatto perché rispetto alla giornata di ieri siamo riusciti a migliorare abbastanza nettamente. Inoltre alla fine avrei anche potuto fare qualcosa di meglio se non fosse caduto Yuzy sporcando l'asfalto: io ho visto che non era pulito e ho mollato. Non volevo rischiare di cadere per una posizione migliore visto che comunque ero già in prima fila. Ora abbiamo soltanto qualche dubbio sulla scelta delle gomme, ma come regolazione delle sospensioni abbiamo compiuto un buon progresso: quando le cose il sabato vanno meglio che al venerdì io sono sempre fiducioso perché significa che si è imboccata la strada giusta".

Jeremy McWilliams (MS Aprilia Racing) 4° tempo a 0.775
"Sono quarto come al solito: magari un po' più vicino, ma sempre quarto. Devo accettare di non poter essere più veloce di quei tre, di Harada, Katoh e anche di Melandri, ma in fondo sono il migliore di tutti gli altri. Per ora accontentiamoci, poi vedremo di fare di più".

Roberto Rolfo (Safilo Oxydo Race) 8° a 1"712
"Bene, sono soddisfatto di questa giornata di prove: ieri avevo problemi con la rapportatura del cambio e oggi li ho quasi risolti: ci sarebbero ancora dei piccoli passi avanti da fare, ma a questi livelli di raffinatezza si rischia soprattutto di voler strafare e peggiorare la situazione. Insomma sono soddisfatti per come sono andate le prove e per la posizione in seconda fila".

Roberto Locatelli (MS Eros Ramazzotti Racing) 9° a 1"786
"Direi che posso essere abbastanza soddisfatto di come siamo riusciti a sistemare la moto per la gara, ma in prova oggi ho commesso un errore di atteggiamento: mi sono preoccupato troppo di chi mi seguiva per sfruttare la mia scia e usarmi come riferimento e così ho finito per non fare neppure un giro davvero tirato. Ho perso troppo tempo e una volta rientrato ai box per montare la gomma nuova sono uscito ma non mi è stato possibile andare al di là di un solo giro, quello di lancio per poi prendere la bandiera di fine turno. Ho sbagliato, ma per la gara credo di valere qualcosa di meglio del nono posto".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Manuel Poggiali (Gilera) 2à tempo a 0.685
"Ho provato a fare la pole e ci stavo anche riuscendo perché nell'ultimo intermedio avevo un paio di decimi di vantaggio su Ui, ma ho esagerato troppo, ho preso una buca e lo sterzo si è chiuso. Sono riuscito a riprenderlo, ma ero troppo sbilanciato in avanti e nell'avvallamento successivo ho perso definitivamente il controllo della moto e sono caduto. Niente di grave, comunque. L'importante è che sono riuscito a sistemare al meglio la ciclistica e anche il motore è a posto".

Lucio Cecchinello (MS Aprilia LCR) 5° tempo a 1"415
"Ho grossi problemi di ciclistica e pur avendo provato diverse soluzioni sulle due moto non sono riuscito a sistemarne neppure una. Faccio fatica a chiudere le curve, a spezzarle come si deve fare per aprire il gas presto e uscire forte. Su una delle due cambierò assetto, arrischiando magari qualcosa e domani vedremo cos'avremo ottenuto, ma in soli 20 minuti non posso verificarle a fondo entrambe perché non si può fare il rodaggio e confrontare due diverse soluzioni di messa a punto in così poco tempo".

Sito web realizzato da After S.r.l.