Twin Ring - Motegi

RSA MAL JPN SPA FRA ITA CAT NED GBR GER CZE POR VAL BRA MOT AUS

FP1
QP1
FP2
QP2
i piloti
WP
gara
.
.
La curiosità
La statistica
L'intervista

125cc - 13/10/00
Locatelli: Ui sono il tuo incubo
Una caduta a testa è stato il bilancio della prima sessione di prove per Roberto Locatelli ed il suo avversario nella corsa al titolo, Youichi Ui. Se però per il pilota dell'Aprilia si è trattato di una semplice scivolata, il giapponese è stato protagonista di una bella botta, che lo ha lasciato claudicante.
E' entrata nel vivo la lotta fra l'italiano ed il pilota della Derbi. Dopo la battuta d'arresto di Rio, infatti, il vantaggio del leader del mondiale si è ridotto ad appena otto punti. Non è possibile più alcuna tattica se non quella di cercare di vincere, e poiché mancano all'appello solo due gare ogni arma è ammessa, incluso quelle psicologiche alle quali Roberto sta facendo appello.
"Ho spinto fin dall'inizio delle prove - ha detto Locatelli - perché voglio mettere Ui sotto pressione, devo essere il suo incubo, mi deve sognare la notte. Certe prestazioni danno o tolgono il morale, al di là dei conti aritmetici".
La caduta di cui Roberto Locatelli è rimasto vittima è stata causata da una disattenzione: il pilota, infatti, ha spinto troppo presto con una gomma non ancora sufficientemente rodata: si era fidato di un giro fatto a Rio, evidentemente non risultato sufficiente alla bisogna.
Ui, dal canto suo, è caduto invece mentre cercava di limare il distacco dalla velocissima Aprilia, ciononostante però non è apparso affatto preoccupato dicendosi sicuro di poter lottare sia per la pole che per la vittoria.
Fuori dai giochi (ma non si può mai dire nella 125) sembrerebbero essere invece gli altri piloti in pista, un po' eclissati dal livello dello scontro per il titolo. In realtà Azuma non è lontano dai tempi di Ui, appena novanta centesimi e così Alzamora, che però è già con la testa alla 250. In buona forma sembravo invece essere il vincitore del Gran Premio del Brasile, Simone Sanna, il giovane Poggiali e Cecchinello, protagonista anche lui di una caduta senza conseguenze.

Sito web realizzato da After S.r.l.