La storia
del circuito
Costruito nel 2004, l’Istanbul Park è un
impianto all’avanguardia. La pista, insieme alle infrastrutture,
è costata alla città più di 200 milioni
di dollari, circa il doppio del progetto iniziale.
Per il loro gioiello, gli organizzatori del
Gran Premio di Turchia si sono affidati all’esperienza
di Hermann Tilke, ideatore delle piste di Sepang, Bahrain
e Shangai.
La fase di progettazione è durata un anno, la realizzazione
due. L’ubicazione attuale è stata scelta per
la vicinanza dell’impianto alla rete viaria. Il circuito
sorge infatti nella parte asiatica, lungo l'autostrada che
congiunge Istanbul ad Ankara, vicino all’aeroporto internazionale
Sabiha Gokcen, uno dei due aeroporti della capitale turca.
Inoltre, l’area scelta si prestava bene perchè
particolarmente ondulata.
Lavorando su ampi spazi, l’architetto tedesco ha potuto
dare sfogo al suo ingegno. Ne è venuta fuori una pista
da 5.333 metri con 14 curve. La 1 e la 2 ricordano la Esse
Senna di San Paolo, la 9 la Spoon Curve di Suzuka, la curva
11 l' Eau Rouge di Spa. La pista è tutta un saliscendi
da brividi, soprattutto la prima svolta a sinistra in discesa
250 metri dopo il via. Ci sono anche due salite: lunga e ripida
la prima, che parte alla seconda curva, secca la seconda,
a metà tracciato. È un circuito piuttosto veloce,
nonostante il rettilineo più lungo sia di soli 720
metri.
Box e paddock sono enormi. Imponenti le 2 torri Vip (7 piani
ciascuna) e le tribune: la principale con 30.000 posti, le
altre per ulteriori 50 mila. I parcheggi possono ospitare
12.000 auto e, per facilitare gli spostamenti, sono stati
costruiti 4 sottopassi e 3 ponti.
LA PISTA
Lunghezza: 5.333 m.
Larghezza: da 14 a 21,5 m.
Numero curve: 14 - 6 a destra, 8 a sinistra
Rettilinei: 4, il più lungo di 720 m ( 655,5 m quello
d' arrivo)
Pendenza max: 8,145%
Senso: antiorario
SPETTATORI
Tribuna principale: 30.000
Altre tribune: 50.000
Tribune naturali: 50.000
Parcheggi: 12.000 posti
AREA Superficie totale: 2.215.000 mq
LA PROGETTAZIONE: 120 specialisti
lavorano nello studio di Hermann Tilke, 50 di questi hanno
lavorato al progetto del circuito di Istanbul. Dai 3 ai sei
tecnici hanno seguito sul posto la realizzazione.
Costruito nel 2004 e modificato nel 2005, la fase di progettazione
è durata un anno, due quella di realizzazione. nel
rush finale sono stati impegnati ben 1.500 operai suddivisi
in 2 turni da 10 ore e mezzo ciascuno.
|