circuito
giovedì 6 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
venerdì 7 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 8 aprile
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Nome
Losail International Rac
Costruito
2004
Modificato
-
Pole position
sinistra
Lunghezza
5380 m
Larghezza
12 m
Curve a destra
10
Curve a sinistra
6
Nel 2005
Numeri della pista
cc
MotoGP
250cc
125cc
Record pista C.Edwards
1.59.293
2004
V.Rossi
C.Stoner
G. Talmacsi
Giro veloce L.Capirossi
1.56.917
2005
M.Melandri
J.Lorenzo
M.Kallio
Pole Position L.Capirossi
1.56.917
2005
N. Hayden
A.Dovizioso
M.Simoncelli

La storia del circuito
A Losail si è corso per la prima volta nel 2004. Il circuito, nato in seguito all'accordo tra la Federazione Moto del Qatar e la Dorna (gli organizzatori del Campionato) siglato l'estate del 2003, è stato costruito in pochi mesi. Il tracciato risponde ai più moderni criteri per la sicurezza. E per evitare il depositarsi della sabbia sulla pista, è stata posizionata dell'erba artificiale lungo tutto il tracciato. Un espediente che però non ha funzionato perfettamente nel 2004, visto che praticamente tutti i piloti si sono lamentati della scivolosità della pista.
Dominata da un rettilineo di 1,1 km (il secondo del Mondiale, dopo quello del Mugello), il resto della pista è sinuoso e veloce, con molte curve da raccordare piuttosto che separate da brevi rettilinei. Queste caratteristiche esaltano il talento dei piloti piuttosto che dare sfogo alla potenza dei bolidi MotoGP. Le alte temperature sono sicuramente una bella sfida per moto, gomme e piloti così come per i tecnici al lavoro sulle "roventi" pit-lane. La Shell è stata parte integrante del processo di sviluppo del materiale utilizzato per la pavimentazione della superficie del circuito di Losail. Abdi Kalamati, responsabile della BU Shell Bitume, spiega: "La superficie di una pista deve essere in grado di sopportare delle forze molto intense dovute a brusche frenate e decise accelerazioni delle potenti MotoGP e spesso i circuiti sono situati in zone caratterizzate da climi estremamente caldi. Shell ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di un prodotto adatto a rispondere a queste esigenze: il 'Cariphalte', un bitume speciale modificato con polimeri. Per la pavimentazione del tracciato di Losail ne sono state utilizzate 410 tonnellate".

Lunghezza: 5.38km/3.35 miglia

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME