GILERA, DUE ANELLI NELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO

E' una storia che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento quella di Gilera: la prima moto che porta questo nome, la VT 317, nasce infatti nel 1909 ad opera di Giuseppe Gilera.Geoff Duke e Giuseppe Gilera
Negli anni successivi al primo conflitto mondiale, Gilera produce moto 500cc a valvole laterali con cui vince le più importanti competizioni internazionali. Dalla metà degli anni Trenta, arrivano i modelli con distribuzione a valvole in testa come la Quattro Bulloni 500 e la Otto Bulloni.
E' del 1936 l'avventura della Rondine, avveniristica moto da corsa con compressore e motore quattro cilindri in linea di 500cc. La moto stabilisce numerosi record mondiali (274,181 km/h sul chilometro lanciato nel 1937: primato imbattuto per quasi vent'anni) e permette a Dorino Serafini la conquista del Campionato d'Europa 1939.
Dopo la guerra Gilera si ripresenta con la nuova Saturno 500 e con una gamma di moto di cilindrata medio-piccola.
Sui campi di gara, le nuove quattro cilindri 500 diventano le dominatrici della classe regina del motomondiale ingaggiando duelli epici con Norton, Moto Guzzi e MV Agusta, e conquistando 6 titoli piloti tra il 1950 e il 1957.
Umberto Masetti è campione del mondo nel '50 e nel '52, seguito da Geoff Dukef (tre volte iridato) e Libero Liberati (un titolo). E arrivano anche sei titoli mondiali Costruttori, tre vittorie al Tourist Trophy, sette titoli italiani e un impressionante vittoria-record di Bruno Francisci alla Milano-Taranto. Complessivamente la Gilera, prima del ritiro dalle competizioni del 1957, vince 44 Gran Premi mondiali. E' forte anche l'impegno nel fuoristrada, con le Gilera che dominano le varie Sei Giorni Internazionali, e nelle gare di Regolarità. Nella produzione di serie sono le moto turistiche di media cilindrata - Giubileo, Rossa, Turismo, Sport - le vere mattatrici con grandi numeri di produzione; nella gamma alta, oltre alla Saturno (fornita anche alle Forze Armate) nasce la 300 Bicilindrica.
Nel 1969 Gilera entra a far parte del Gruppo Piaggio che intraprende il rilancio dello storico Marchio dei due anelli, puntando su una produzione di cilindrata media e medio-piccola e una gamma di modelli da strada e fuoristrada. La partecipazione alle competizioni di Cross e Regolarità rinverdisce gli antichi fasti anche attraverso l'innovazione più spinta, come la realizzazione dell'avveniristica 125 Bicilindrica Cross.Poster
Negli anni Ottanta viene sviluppato un nuovo motore monocilindrico quattro tempi con distribuzione bialbero - dapprima nelle versioni di serie 350 e 500 e in seguito 600cc - che troverà la sua massima espressione sulle moto enduro della serie RC (600 e 750), che si aggiudicano due vittorie di classe alla Parigi-Dakar e un "assoluto" al Rally dei Faraoni. Nella classe 125 le proposte Gilera sono d'avanguardia come la potentissima SPO2 e l'avveniristica CX125. Nelle stagioni 1992 e 1993 Gilera torna nel Motomondiale nella classe 250. Nel 1993 la produzione viene trasferita a Pontedera, e il marchio Gilera si focalizza sullo sviluppo di scooter sportivi come Runner, un'innovativa proposta di moto-scooter stradale ora anche nelle versioni quattro tempi con moderni propulsori quattro valvole da 125 e 180cc. Complessivamente i veicoli costruiti con il Marchio Gilera dal 1993 ad oggi sfiorano le 700.000 unità. Nel campo della moto di piccola cilindrata si segnalano i modelli enduro H@k e Surf e la "supermotard" GSM, mentre nel 1998 Gilera torna alla moto 125 con la custom Coguar dotata di motore quattro tempi. A questi modelli Gilera affianca nella stagione 2000 anche la rivoluzionaria DNA, una "naked" con motore automatico che spinge a fondo l'interazione tra il mondo della moto e quello dello scooter.
Nel 2001 il marchio dei due anelli torna a gareggiare nel motomondiale: affidata al giovane driver Manuel Poggiali (Repubblica di San Marino), Gilera è una delle protagoniste nella classe 125.
Poggiali conduce a lungo la classifica mondiale nella stagione tuttora in corso, la impreziosisce con diversi piazzamenti da podio e - soprattutto - riporta Gilera alla vittoria.
E' il 20 maggio 2001 quando, sul circuito di Le Mans Manuel, dominando una volata mozzafiato, taglia il traguardo del Gran Premio di Francia davanti a tutti. Sono passati 38 anni dall'ultimo trionfo iridato, quando John Hurtle trionfò nel Gran Premio d'Olanda ad Assen nella 500.
La storia di Gilera riprende la sua corsa.

TITOLI E VITTORIE
aggiornato alla stagione 2001 - Gp di Malaysia

TITOLI MONDIALI MARCHE

1952 - 500cc
1953 - 500cc
1954 - 500cc
1955 - 500cc
1957 - 500cc - 350cc


TITOLI MONDIALI PILOTI

1950 - Umberto Masetti - 500cc
1952 - Umberto Masetti - 500cc
1953 - Geoff Duke - 500cc
1954 - Geoff Duke - 500cc
1955 - Geoff Duke - 500cc
1957 - Libero Liberati - 500cc

VITTORIE GRAND PRIX

500cc - 35
350cc - 2
125cc - 4

Tutto Manuel Poggiali

Intervista a Manuel dopo il titolo iridato in 125
L'amministratore delegato della Piaggio e il team Manager Gilera e Derbi
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Campione del mondo 2001

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