GILERA, DUE ANELLI NELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO
E' una storia che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento
quella di Gilera: la prima moto che porta questo nome, la VT
317, nasce infatti nel 1909 ad opera di Giuseppe Gilera.
Negli anni successivi al primo conflitto mondiale, Gilera produce moto
500cc a valvole laterali con cui vince le più importanti
competizioni internazionali. Dalla metà degli anni Trenta, arrivano
i modelli con distribuzione a valvole in testa come la Quattro Bulloni
500 e la Otto Bulloni.
E' del 1936 l'avventura della Rondine, avveniristica moto da
corsa con compressore e motore quattro cilindri in linea di 500cc. La
moto stabilisce numerosi record mondiali (274,181 km/h sul chilometro
lanciato nel 1937: primato imbattuto per quasi vent'anni) e permette
a Dorino Serafini la conquista del Campionato d'Europa
1939.
Dopo la guerra Gilera si ripresenta con la nuova Saturno 500
e con una gamma di moto di cilindrata medio-piccola.
Sui campi di gara, le nuove quattro cilindri 500 diventano le
dominatrici della classe regina del motomondiale ingaggiando duelli
epici con Norton, Moto Guzzi e MV Agusta, e conquistando 6 titoli piloti
tra il 1950 e il 1957.
Umberto
Masetti
è campione del mondo nel '50 e nel '52, seguito da
Geoff
Dukef (tre volte iridato) e Libero
Liberati (un
titolo). E arrivano anche sei titoli mondiali Costruttori, tre
vittorie al Tourist Trophy, sette titoli italiani e un impressionante
vittoria-record di Bruno Francisci alla Milano-Taranto. Complessivamente
la Gilera, prima del ritiro dalle competizioni del 1957, vince 44
Gran Premi mondiali. E' forte anche l'impegno nel fuoristrada, con
le Gilera che dominano le varie Sei Giorni Internazionali, e
nelle gare di Regolarità. Nella produzione di serie sono
le moto turistiche di media cilindrata - Giubileo, Rossa, Turismo, Sport
- le vere mattatrici con grandi numeri di produzione; nella gamma alta,
oltre alla Saturno (fornita anche alle Forze Armate) nasce la
300 Bicilindrica.
Nel 1969 Gilera entra a far parte del Gruppo Piaggio che intraprende
il rilancio dello storico Marchio dei due anelli, puntando su
una produzione di cilindrata media e medio-piccola e una gamma
di modelli da strada e fuoristrada. La partecipazione alle competizioni
di Cross e Regolarità rinverdisce gli antichi fasti anche
attraverso l'innovazione più spinta, come la realizzazione dell'avveniristica
125 Bicilindrica Cross.
Negli anni Ottanta viene sviluppato un nuovo motore monocilindrico
quattro tempi con distribuzione bialbero - dapprima nelle versioni
di serie 350 e 500 e in seguito 600cc - che troverà
la sua massima espressione sulle moto enduro della serie RC (600
e 750), che si aggiudicano due vittorie di classe alla Parigi-Dakar
e un "assoluto" al Rally dei Faraoni. Nella classe
125 le proposte Gilera sono d'avanguardia come la potentissima SPO2
e l'avveniristica CX125. Nelle stagioni 1992 e 1993 Gilera torna
nel Motomondiale nella classe 250. Nel 1993 la produzione viene
trasferita a Pontedera, e il marchio Gilera si focalizza sullo sviluppo
di scooter sportivi come Runner, un'innovativa proposta
di moto-scooter stradale ora anche nelle versioni quattro tempi con
moderni propulsori quattro valvole da 125 e 180cc. Complessivamente
i veicoli costruiti con il Marchio Gilera dal 1993 ad oggi sfiorano
le 700.000 unità. Nel campo della moto di piccola cilindrata
si segnalano i modelli enduro H@k e Surf e la "supermotard"
GSM, mentre nel 1998 Gilera torna alla moto 125 con la custom
Coguar dotata di motore quattro tempi. A questi modelli Gilera
affianca nella stagione 2000 anche la rivoluzionaria DNA, una
"naked" con motore automatico che spinge a fondo l'interazione
tra il mondo della moto e quello dello scooter.
Nel 2001 il marchio dei due anelli torna a gareggiare nel motomondiale:
affidata al giovane driver Manuel Poggiali (Repubblica di San
Marino), Gilera è una delle protagoniste nella classe 125.
Poggiali conduce a lungo la classifica mondiale nella stagione tuttora
in corso, la impreziosisce con diversi piazzamenti da podio e - soprattutto
- riporta Gilera alla vittoria.
E' il 20 maggio 2001 quando, sul circuito di Le Mans Manuel,
dominando una volata mozzafiato, taglia il traguardo del Gran Premio
di Francia davanti a tutti. Sono passati 38 anni dall'ultimo trionfo
iridato, quando John Hurtle trionfò nel Gran Premio d'Olanda
ad Assen nella 500.
La storia di Gilera riprende la sua corsa.
TITOLI E VITTORIE
aggiornato alla stagione 2001 - Gp di Malaysia

TITOLI MONDIALI MARCHE
1952 - 500cc
1953 - 500cc
1954 - 500cc
1955 - 500cc
1957 - 500cc - 350cc
TITOLI MONDIALI PILOTI
1950 - Umberto Masetti - 500cc
1952 - Umberto Masetti - 500cc
1953 - Geoff Duke - 500cc
1954 - Geoff Duke - 500cc
1955 - Geoff Duke - 500cc
1957 - Libero Liberati - 500cc
VITTORIE GRAND PRIX
500cc - 35
350cc - 2
125cc - 4