mercoledì 5/4/2006
curiosità
giovedì 6 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
venerdì 7 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 8 aprile
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

Loris Capirossi ha celebrato il suo 33esimo compleanno il martedì precedente il Gran Premio del Qatar. L’imolese ha infatti conquistato quattro pole position e vinto tre volte nelle sue ultime cinque gare, avendo saltato il GP d’Australia e quello di Turchia in conseguenza della caduta nel corso delle prove del GP di Phillip Island. Capirossi non è stato molto fortunato nel corso della sua ultima visita in Qatar: nel 2004 si ritirò per noie meccaniche e l’anno passato chiuse solo in 10a posizione dopo essersi qualificato in pole.

Valentino Rossi, vincitore del GP lo scorso anno, nel 2004 cadde mentre recuperava dall’ultima posizione dove era stato costretto a partire per aver subito una penalizzazione conseguente alla decisione della sua squadra di “gommare” la sua piazzola di partenza.
Qualora Rossi non riuscisse a vincere sarà la prima volta dal 2003 che l’italiano avrà corso quattro gare consecutive senza nemmeno un successo. La 14esima posizione di Valentino a Jerez, nell’apertura del campionato, è stato il risultato peggiore da lui conseguito nella classe regina. Il precedente peggiore era un 12° posto al Mugello nel 2000, in una gara vinta sempre da Capirossi.

Qualora Pedrosa (20 anni e 191 giorni) o Casey Stoner (20 anni e 174 giorni) vincesse in Qatar diverrebbe il più giovane pilota ad esserci riuscito nella classe regina. Il record attuale è di Freddie Spencer che ci riuscì all’età di 20 anni e 196 giorni, centrando il successo nel GP del Belgio di Spa-Francorchamps nel 1982.

Il secondo posto di Pedrosa a Jerez in MotoGP ha fatto di lui il secondo pilota più giovane di sempre a finire sul podio in tre classi. Il solo pilota ad esserci riuscito in età più giovane è stato Mike Hailwood.

La vittoria di Sete Gibenau in Qatar, nel 2004, è stata l’ultima della sua carriera fino ad oggi.

Nicky Hayden è salito sul podio nelle ultime cinque gare. Nel 2005 l’americano centrò il record della pista cogliendo il 3° posto nel GP del Qatar dopo essersi qualificato con l’ottavo tempo.

Colin Edwards va a punti da 22 gare consecutive, esattamente dal secondo posto conquistato in Qatar nel 2004.

250

Jorge Lorenzo ha vinto la 125 a Losail alla guida di una Derbi, dopo essersi qualificato in pole ed è finito secondo in 250 l’anno passato dopo essersi qualificato in pole.

De Angelis non ha mai terminato il GP del Qatar: è caduto l’anno passato e nel 2004 è stato costretto al ritiro da problemi meccanici.

Andrea Dovizioso è finito sul podio in entrambi i GP del Qatar da lui disputati: 2° nella 125 e 3° in 250 l’anno passato.

Sebastian Porto, attualmente in difficoltà alla guida della Honda, nel 2004 scorso ha vinto il GP del Qatar qualificandosi in pole.

Il sesto posto conquistato da Hiroshi Aoyama a Jerez è stato il miglior risultato conseguito dalla KTM sull’asciutto. Aoyama è stato terzo in Qatar nel 2004.

125

Il secondo posto conquistato da Lukas Pesek a Jerez è stato il primo podio conquistato da un pilota Ceco dal lontano 1971, anno in cui Bohumil Stasa fu secondo nella 350 nel GP di Cecoslovacchia alla guida di una Jawa-CZ.

La pole conquistata da Mattia Pasini a Jerez è stata la prima della sua carriera. Il pilota italiano è partito dalla prima fila nelle ultime dodici gare del 2005.

Nel 2005 la KTM conquistò la prima doppietta nel GP del Qatar grazie a Gabor Talmacsi e Mika Kallio.

Sono 56 gare che la 125 non ha un “serial winner”. L’ultimo pilota a centrare due successi consecutivi nella minima cilindrata è stato Arnaud Vincent che vinse a Donington ed al Sachsenring nel 2002.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME