mercoledì 28/9/2005
curiosità
giovedì 29 settembre
GPnews2
GPnews3
MotoGP
250
125
venerdì 30 settembre
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 1 ottobre
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

I circuiti del Qatar e di Laguna Seca sono gli unici due (a parte la Turchia al debutto) sui quali Valentino Rossi non ha mai vinto un Gran Premio, in nessuna classe. Se Rossi non dovesse vincere sarebbe la prima volta da quando è passato alla Yamaha che non vince da tre GP di fila.

Sia Rossi che Biaggi furono penalizzati l’anno scorso di 6 secondi per aver pulito la piazzola di partenza. Per questo motivo partirono dalle ultime due posizioni nello schieramento di partenza.

Qualora Capirossi vincesse anche il GP del Qatar diventerebbe il primo pilota oltre a Rossi ad aver vinto tre GP di seguito da quando Criville ci riuscì nel 1999 ed il primo dai tempi di Agostini nel 1972 a riuscirci con una moto non giapponese.

Colin Edawards ha preso punti in tutte e 17 le gare disputate dal GP del Qatar dell’anno passato. Texas Tornado arrivò secondo a Losail l’anno scorso, uno dei suoi due podi del 2004.

L’ultima volta che Sete Gibernau è salito sul gradino più alto del podio è stato in Qatar, l’anno passato.

L’ultima pole di Carlos Checa risale al GP del Qatar del 2004, la precedente l’aveva conquistata nel GP del Portogallo del 2002. Il suo terzo posto a Sepang è stato il primo podio da quello centrato in Francia, a Le Mans, l’anno passato. Se dovesse salire sul podio anche in Qatar sarebbe la prima volta che ci riesce per due volte di seguito dal 2002.

Rubens Xaus ha centrato il suo unico podio della carriera in MotoGP l’anno scorso in Qatar con una Ducati del team D’Antin.

250

La caduta di Dani Pedrosa a Sepang gli ha impedito di prendere punti. Non gli accadeva dalla seconda del 2004, a Jerez.

Casey Stoner è salito sul podio della 250 nelle ultime tre gare della 250. E’ la prima volta che gli accade in carriera.

Dopo la caduta di Pedrosa e Dovizioso non vi sono attualmente più piloti nella 250 ad aver finito tutte le gare finora disputate.

Hiroshi Aoyama ha centrato il primo podio della carriera fuori del Giappone proprio in Qatar, l’anno passato.

Sebastian Porto vinse il GP del Qatar l’anno passato dopo essersi qualificato in pole con mezzo secondo di vantaggio su Pedrosa.

Jorge Lorenzo vinse il GP del Qatar l’anno passato su Andrea Dovizioso al fotofinish dopo che il sistema di cronometraggio elettronico al millesimo di secondo fu incapace di separarli. Questa è stata l’unica volta in cui il cronometraggio ad 1/1000 di secondo è stato incapace di separare due piloti.

125

Sia Thomas Luthi che Mika Kallio sono saliti sul podio nelle ultime quattro gare, entrambi con due vittorie e due secondi posti.

Qualora Luthi dovesse vincere in Qatar metterebbe fine alla sequenza record di 51 corse senza un pilota capace di trionfare in due gare di seguito. L’ultimo a riuscirci è stato Arnaud Vincent che vinse a Donington e poi al Sachsenring nel 2002.

Nel GP di Malesia sul podio sono saliti tre piloti in rappresentanza di tre case diverse. E’ la nona volta che accade quest’anno.

Alvaro Bautista quest’anno non è ancora salito sul podio questa stagione, nella precedente, invece, ci riuscì quattro volte ed una di queste fu in Qatar dove centrò il terzo posto.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME