GP Repubblica Ceca
venerdì 15 agosto
FP1
QP1
TS
sabato 16 agosto
FP2
QP2
TS
domenica 17 agosto
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Brno >>>
La statistica >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole position - sabato
Rossi, ho voluto questa pole

"Questa è una pole position molto significativa, psicologicamente importante. Per una volta, non ho lavorato solo in funzione della gara, ma ho anche preparato il giro veloce, provando nelle libere del mattino la gomma morbida da tempo. Ero convinto che il mio tempo di ieri fosse comunque sufficiente per partire dalla prima fila, ma quando sono rientrato ai box per sostituire i pneumatici, ero addirittura in settima posizione! Fortunatamente ho sfruttato bene la moto e sono riuscito a ottenere questa pole: era dal GP della Catalunya che non partivo davanti a tutti. Sarà una gara molto equilibrata, con tutti i piloti della prima fila in grado di vincere. Per la verità, mi aspettavo che Biaggi fosse un po' più veloce di passo, ma forse è stato condizionato dalla caduta nei minuti iniziali. Invece Gibernau è andato più forte del previsto e ormai non può più essere considerato una sorpresa: va fortissimo anche con l'asciutto".

 
Biaggi, peccato la caduta

"Peccato per la caduta al secondo giro del turno che ha reso inutilizzabile la mia moto migliore. Stavo seguendo una Yamaha, forse quella di Melandri, che fumava e che secondo me perdeva olio perché ho perso il controllo dell'anteriore davvero senza motivo. Speravo che si potesse riparare ma non ce l'abbiamo fatta quindi mi sono ritrovato a dover lavorare sulla seconda moto che mi piaceva poco. Siamo partiti da una base più bassa ma abbiamo fatto comunque un buon lavoro e alla fine ho potuto fare qualche giro discreto. So che potevo andare più veloce con la prima ma non ne ho avuto la possibilità. Tutta la prima fila è racchiusa in meno di due decimi anche perché un giro buono è abbastanza alla portata di tutti. E' la costanza che conta ed è quella che ho cercato in questi giorni. Domani trasferiremo le cose che abbiamo capito in quest'ultima ora sulla moto numero uno che userò per la gara. Non c'è stato tempo di capire davvero quanto si possa migliorare con gli aggiornamenti ricevuti ma un passo in avanti c'è stato. Con le gomme da gara sono a posto, no c'è una grandissima differenza tra una mescola e l'altra su questa pista".

 
Capirossi, la Desmosedici evoluzione è OK

"Oggi abbiamo lavorato molto e il nuovo telaio va molto bene. Ho fatto quasi tutta la sessione di prove con questa nuova soluzione, purtroppo un piccolo problema tecnico mi ha costretto ad usare la moto n.2 (quella con il vecchio telaio) con la quale ho fatto, comunque, il miglior tempo. Abbiamo fatto dei notevoli passi avanti rispetto ai test effettuati in questo circuito il mese scorso, tuttavia la gara di domani sarà durissima. La temperatura si prevede elevata e, soprattutto, siamo in quattro o cinque piloti in poco più di un decimo di secondo. Sarà una gara esaltante e impegnativa!"

 
Melandri, molto deluso

"Sono caduto due volte negli ultimi due giorni senza capire esattamente perché. Non mi sento ancora a mio agio con l'anteriore e oggi l'ho perso all'uscita della curva 9 e sono caduto. Questo fine settimana mi sento come se fosse la prima volta che guido questa moto. Non riuscivo a stare con gli altri piloti e andavo largo in tutte le curve. Sono deluso perché stavo nel gruppo di testa nelle ultime due gare. Spero di riuscire a recuperare posizioni come ho fatto al Sachsenring, un'altra gara in cui non avevo una posizione in griglia esaltante".

 
Poggiali, pole con gomme da gara

"Purtroppo in quei trenta secondi non sono riuscito a migliorarmi! Scherzi a parte, sono più che soddisfatto di questa seconda giornata di prove e sono piuttosto fiducioso per la gara di domani. Ho fatto il tempo con le gomme che userò domani in gara, perché non sono riuscito a sfruttare al meglio quelle più morbide e questo è sicuramente un aspetto positivo. Domani nel warm up dovrò solo verificare la tenuta alla distanza: voglio verificare un‚altra gomma che dovrebbe darmi ulteriori vantaggi. Guidare su questa pista è davvero bello con la 250, anche perché la mia Aprilia RSW va davvero fortissimo".

Sito web realizzato da After S.r.l.